PDA

Visualizza Versione Completa : istruzioni su come fare una foto?



martino papesso
24-09-2013, 11:21
Ciao, mi piacerebbe sapere la tecnica per poter realizzare questi scatti di Harry :
http://www.flickr.com/photos/hakka69/9673836235/
Ho mandato lui una mail ma per ora non ho ricevuto risposta.
Dove posso richiedere in questo forum la tecnica per poter realizzare questi scatti?
Grazie.
ciao.
:)

etruscastro
24-09-2013, 11:32
spostata la discussione in un forum pertinente, questa di -Help me- lo lasciamo all'aiuto nell'uso del forum! ;)

Max13
25-09-2013, 08:43
Ciao Martino, secondo :confused: me la foto e composta da due diverse situazioni :

- la prima riguarda l'ambientazione, quindi il terreno sottostante, la pianta in primo piano, le stelle puntiformi ecc.

- la seconda, i fasci di luce che convergono al centro è facilmente realizzabile mettendo la macchina sul cavalletto ed impostando un lungo tempo di esposizione, si agirà sullo zoom dell'obiettivo (cercando di non muovere la reflex) durante lo scatto.

La fusione delle due situazione crea la foto che hai visto.

martino papesso
25-09-2013, 08:57
Ciao Max, quindi prima faccio una foto secondo la regola del 600 per avere le stelle puntiformi.
(quindi usando un tempo di posa tale per avere le stelle ancora puntiformi e che non costituiscano invece una piccola traccia o scia che dir si voglia).
Poi non mi è chiaro la seconda foto come la devo fare.
Ammettiamo che la prima foto la ho fatta con 24 mm e 25 sec con tempo di posa.
Devo sempre lasciare la fotocamera su cavalletto? E poi?
Grazie.

Max13
25-09-2013, 09:34
Sicuramente nel forum ci sono persone più competenti di me in merito a quanto chiedi :blush:
In ogni caso, la seconda situazione la creerei spostando la reflex sul cavalletto in una posizione dove non compaia ovviamente la pianta ecc.....oppure in quella dove si vede la via lattea, la sposterei in una porzione di cielo ove non sia presente la via lattea, ma solo stelle.
Per lo scatto, alzi gli iso ad un valore che ti permetta di non avere troppo rumore (per esempio con la mia D300 potrebbe essere 800, ma anche 1600) imposti un tempo di esposizione moderatamente lungo(devi fare delle prove e poi scegliere il più adeguato) e durante lo scatto agisci sullo zoom, dipende da quale obiettivo possiedi, per esempio passi da 24 a 85 mm durante lo scatto facendo attenzione non muovere la macchina.

Ti mostro due foto che feci anni fa, per farti capire meglio :

45004501

la prima per esempio è stata scattate con una D80 ad 800iso 2" e durante i due secondi ho zumato da 70 a 200 mm

Martino, ricorda che le mie sono indicazioni puramente soggettive, in quanto non ho mai fatto scatti al cielo stellato di quel tipo.

martino papesso
25-09-2013, 09:44
ciao Max .
In sostanza faccio la prima foto per avere le stelle che risultino puntiformi(nel mio caso usando 24 mm non posso andare oltre i 25 sec).
Fatta la prima foto ne faccio una altra senza spostare la fotocamera dal cavalletto ma devo allungare i tempi di posa e mentre scatto eseguo uno zoom per tutta la durata dello scatto?
Per esempio la seconda foto la faccio a 50 secondi e dal primo secondo fino al 50° secondo agisco sull'anello dello zoom passando pian piano da 24 mm al massimo zoom , nel mio caso 70 mm ?

Max13
25-09-2013, 10:25
Sì, la tecnica è quella, per i tempi di scatto devi fare delle prove, dipende tanto anche dagli ISO che imposti e dalla luminosità della lente. Ovviamente diaframma tutto aperto, tanto nel cielo non ci si pone il problema della profondità di campo e fuoco all'infinito.
Poi fai tante prove e mi raccomando quando riesci posta. ;)