PDA

Visualizza Versione Completa : m27 ... finalmente un risultato accettabile.



pool187
25-09-2013, 16:20
salve a tutti...

ieri sera con la luna al 70% ho provato ad effettuare degli scatti su m27,nebulosa manubrio...

era la prima prova con la nuova guida effettuata con rifrattore 80/400 e magzero. ho avuto un errore medio di 0.16 pixel.

purtroppo non avendo ancora il sensore modificato la nebulosa è mancante del rosso, almeno in gran parte.

ho provato a ricollimare lo strumento effettuando direttamente lo star test con la reflex su vega con il live view.
purtroppo le stelle non sono ancora soddisfacenti...ma c'è da dire che spesso io fotografo con vicino un amico con un takahashi 106 fsq...quindi ho negli occhi ancora la perfezione di quello strumento.

questo è il risultato di 18 pose da 180secondi a 800 iso (di più era inutile perchè la luna non permetteva di catturare più segnale. ho aggiunto 5 dark.

ho elaborato con photoshop e ho tolto rumore e vignettatura (dato che non avevo fatto i flat) con pixinsight.

spero vi piaccia... mi raccomando qualsiasi appunto, aspetto vostri commenti.

ecco il link Full res.
http://www.astrobin.com/57694/0/?mod=none

forse è un pò troppo luminosa?

Paolo

marcom73
25-09-2013, 16:29
si per i miei gusti un pelettino più scura l'avrei preferita... :biggrin:

ma a parte i gusti... BELLISSIMA !!!! belle le stelle, ottimo il fuoco e molto buono l'inseguimento ! prima o poi acquista un correttore di coma perchè oramai i tuoi lavori si meritano tale investimento !!

luna
25-09-2013, 16:40
io non sono preparata nelle osservazioni ma a me sembra bellissima..
ho visto che sei di viterbo io sono in provincia ha 35 km - ciao luna

AndreBell85
25-09-2013, 17:09
Sempre bella Pool! Sono immagini superlative!

garmau
25-09-2013, 17:19
Però.......stai alzando il tiro.
complimenti

etruscastro
25-09-2013, 17:45
bellissima Paolo, lavoro di ottimo livello.
forse, a voler trovare un difetto, l'avrei preferita anche io un pelino più scura!
complimenti davvero!

Huniseth
25-09-2013, 17:51
E quella sarebbe una bella foto?



Si, è una bella foto... bravo...

pool187
25-09-2013, 18:37
ringrazio tutti... grazie veramente.

considerate che la prima foto che volevo postare era un pò più scura...forse troppo.

ecco il link : http://www.astrobin.com/57669/

non mi dava molta soddisfazione perchè era presente ancora una leggera vignettatura... non avendo fatto i flat...

@marcom : il correttore non credo lo comprerò...il mio tele ha troppe flessioni... credo proprio che aspetterò per farmi un apocromatico

@luna : ma dai, davvero? io sono di viterbo ma scatto a perugia perchè è li che studio... anche se ancora per poco.anche se presto tornerò viterbo dato che ho finito gli studi.

@grazie andre... io invece aspiro a fare foto planetarie come le tue!!!

@garmau... alzare il tiro...beh non è facile...dietro c'è molto lavoro...ma forse questa foto è un pelino meglio degli altri miei lavori... anche se assolutamente perfettibile.

@etruscastro.. grazie... lo sai, senza di voi, fino a qualche mese fa non sapevo neanche cosa significasse l'allineamento polare.... non sto scherzando.

@huniseth... grazie del commento huniseth quando comincerai a fare integrazioni più corpulente farai foto di gran lunga migliori delle mie!
vi ripeto... se c'è qualcosa che non va nella foto ditemelo cosi posso migliorare!!!

Paolo

GALASSIA60
25-09-2013, 20:39
Bella, bella, bella !! ;) Io sinceramente preferisco la seconda versione, quella più scura. Sulla prima la mancanza di flat si vede, in questa no. Che dirti.... niente: solo bravo !! Per i prossimi lavori ti consiglio di fare comunque i flat la sera stessa, perchè magari un ottimo lavoro, per svogliatezza o per la tarda ora, può essere rovinato da una vignettatura che poi in elaborazione si fa fatica a togliere. Mi piace anche il fatto che hai elaborato bene lasciando in trasparenza la nebulosa con le stelline visibili al centro: il fatto che non hai avuto bisogno di filtri si vede . Io purtroppo non riesco a mettere in trasparenza la nebulosa perchè i filtri mi lasciano comunque dei colori sfalsati che faccio fatica a bilanciare. Poi lo hai detto tu stesso.... sta modifica preme !!:biggrin: Io ieri sera ho beccato la Cocoon ( Nebulosa Bozzolo ), veramente bellina, ma ti posso assicurare che con sette minuti ben inseguiti si riesce a malapena a registrarla ( canale rosso )... quindi alla terza posa o desistito. Sto scherzando , quando siamo tutti e tre d'accordo si procede. Ciao. Alla prossima.

pool187
25-09-2013, 21:43
io domani chiamo in giro... è che sto in quella fase in cui non so se prendere prima telescopio apocromatico oppure modificare la reflex e continuare con questa configurazione...purtroppo sta faccenda delle stelle con forma strana mi ha un pò frenato...

marcom73
26-09-2013, 07:42
io domani chiamo in giro... è che sto in quella fase in cui non so se prendere prima telescopio apocromatico oppure modificare la reflex e continuare con questa configurazione...purtroppo sta faccenda delle stelle con forma strana mi ha un pò frenato...

io modificherei la reflex... il tuo Newton mi sembra che vada alla grande !!

pool187
26-09-2013, 08:18
marcom anche io modificherei la reflex...ma l'immagine che vedi è stata PESANTEMENTE croppata... e comunque in basso a destra la situazione è comunque critica...il coma sta dappertutto!!!
avro neanche il 20% di superficie spianata...

per questo mi piacerebbe provare un riduttore di coma, ma senza acquistarlo... se mi fa guadagnare e avere una superficie spianata del 60-70 % lo compro e continuo con questo telescopio...SENZA DUBBIO.

marcom73
26-09-2013, 08:38
non ti fissare con un APO... un giorno o l'altro poi te lo comprerai... visto che un Newton già ce l'hai, sfruttalo al meglio ! Sono certo che con un ciorrettore il tuo tubo potrà dire ancora moltissimo !!

pool187
26-09-2013, 08:44
il problema è che per mettere un correttore dovrei comprare anche un altro focheggiatore...
infatti con il mio se aggiungo il porta oculari da 2" che è necessario per il correttore di coma non andrei a fuoco con la reflex... vedi quanti problemi?
ho sentito che FORSE, posso acquistare un adattatore da due pollici sottilissimo e poi metterci dentro anche il riduttore... ma apparte che questo tentativo mi verrebbe comunque a costare un bel pò, avrei comunque la paura di non andare a fuoco in quanto io vado a fuoco a 6-7 mm dal fine corsa interno del fok... e se non riuscissi ad andare a fuoco?

Capello
26-09-2013, 09:16
accettabile?e' MOLTO MOLTO MOLTO bella!!!! ;)

marcom73
26-09-2013, 09:17
mmmm in effetti qualche problemino da gestire c'è.... acquistare un focheggiatore e un correttore costa dei soldi che forse investiti su quel tubo non sono completamente giustificati.... nell'usato si trova molto ma forse cambiare proprio il tubo con uno più performate ( usato ) potrebbe essere la cosa migliore.... devi prendere una decisione....
Su astrosell tubi da 8" si trovano facilemente... e non costano tantissimo... e dando via il tuo rientreresti di una parte dell'investimento....

pool187
26-09-2013, 09:28
@capello : grazie tante dei complimenti...

però c'è ancora da migliorare tanto! spero di incontrarvi il 5 ottobre per potervi assillare sulle elaborazioni!eehehhehe

@marcom... che dire, io il konus non voglio venderlo...e comprarmi un altro newton non se ne parla...avevo dato una occhiata agli astrografi... ma comprarne uno buono costa..COSTA PIù DI UN piccolo rifrattore apo.
quindi boh...credo che alla fine la faccenda di comprare un piccolo apo usato, tipo un classico 80 ED sia la scelta migliore...almeno per alzare il livello.

se fai due calcoli, il focheggiatore per comprarlo buono, dovrei spendere almeno 150 euro, più il correttore di coma altri 80 euro (sempre usati) quando per esempio proprio in questi giorni stanno vendendo un astrografo 8 pollici f4 a 450 euro...
non ne vale la pena...senza considerare che vorrei cambiare schema ottico e comunque, l'ingombro di un newton è tanto tanto!

altra piccola faccenda... il Vento. ok eq6 ok che è una bomba... ma il grafico era praticamente piatto, l'errore di 0.16- 0.17 pixel era dovuto alle piccole raffiche di vento... che facevano fare dei piccoli picchi sul grafico...purtroppo il newton è grande...e fa parecchia opposizione al vento!!!

come vedi, per questo sono un pò frenato...i dati da analizzare sono tanti...e bisogna per forza valutarli tutti. fino ad ora non ho ancora errato un acquisto...non vorrei cominciare proprio ora con il telescopio per fotografare !!! ehehehh

marcom73
26-09-2013, 09:55
non ho acquistato un Newton per lo spesso motivo... l'ingombro....
ma ad esempio i 400 euro per l'8" che è in vendita su astrosel questi giorni, non lo sò... un pensierino ce lo farei... la EQ6 è perfettamente in grado di gestirlo e a livello di meccanica e qualità credo sia un bel salto in avanti rispetto al tuo... che lo vederesti subito se tu volessi... un 80ED... si perchè no... io ho fatto le tue stesse valutazioni ed in effetti poi sono finito su un rifrattore.... più contrasto ed incisione, più trasportabile, più leggero... ma MOLTO meno luce a disposizione del sensore.. quindi tempi dilatati....
sempre lo stesso discorso... bisognerebbe averli tutti... :biggrin:
Comunque già che ci sei, un correttore di coma fattelo prestare per una prova ( da quello che ho capito hai una COMUNITA' molto attiva che ti assiste ) e se ti dovesse capitare... un focheggiatore si trova..... ;)

GALASSIA60
26-09-2013, 13:07
Ciao: io dico la mia ! Questa è la prima foto diciamo che sei riuscito a sfornare, con il nuovo set-up, e non mi sembra proprio niente male.... Quindi come ti dicevo le fondamenta ( Eq 6 ) ci sono e si vedono. Il tubo mi sembra che dopo la collimazione faccia il suo lavoro. Ma scusa debbo capire una cosa :mi illustri il treno ottico con cui fotografi ? . Io per il momento per qualche mese il tubo lo sfrutterei a fondo....

Max13
26-09-2013, 16:18
Grande Paolo, mi aggiungo al coro dei complimenti tutti meritati ed anche io preferisco la secondo un pelo più scura. ;)
Fuoco ed inseguimento perfetti :D

Perdona l'ingenuità, ma il bagliore (a croce) di alcune stelle dipende dall'ottica o è riconducibile al post produzione?

pool187
26-09-2013, 16:38
@max13 grazie tantissimo per i complimenti...ti ringrazio veramente tanto...fa piacere avere dei bei commenti ai proprio lavori!

Gli "spike" sono naturali per i newton ...quelle croci sono i riflessi dei 4 braccetti che tengono il secondario... quelli più grandi sono stati migliorati tramite plugin starspike pro su photoshop... per rendere più interessante la foto...

carini vero???

@galassia io fotografo con

newton konus 200/1000 e canon 450d
montatura:eq6 pro
strumenti di guida : rifrattore acromatico pentaflex 80/400 e magzero

software di lavoro : eos utility, phdguiding, pixinsight, photoshop.

GALASSIA, era questo che intendevi come ...treno ottico?

contedracula
26-09-2013, 16:48
A me gli spikes non piacciono ma e' questione di gusti personali.

La foto e' ancora vignettata e con la coma ma per il set-up e' davvero notevole.

BRAVO !

Per te piu' che un FSQ ( che ha anche le sue rogne in primis focheggiatore ) vedrei un bellissimo

http://www.optcorp.com/asa-12inch-12n-f-3-8-astrograph-ota-no-focuser-or-accy-s.html

Con questo si che ti diverti :shock:!
L'FSQ e' un bellissimo strumento ma resta sempre un 4.17" a F/5

L'altra sera eravamo dinanzi un ottimo BBQ con due amici astrofili del New Jersey e mentre sorseggiavamo una Miller Light GHICCIATA si parlava proprio se ancora oggi vale la pena investire su strumento o camera CCD poiche' sta li la giusta accoppiata.


percio' adesso sbrigati a modificare questa Canon e vedrai che spettacolo.

Ciao

etruscastro
26-09-2013, 17:40
Per te piu' che un FSQ ( che ha anche le sue rogne in primis focheggiatore ) vedrei un bellissimo

http://www.optcorp.com/asa-12inch-12n-f-3-8-astrograph-ota-no-focuser-or-accy-s.html

Con questo si che ti diverti :shock:!

ah beh!
con 7300$ anche al Brico lo trovi! :biggrin::biggrin:

Giuseppe Petricca
26-09-2013, 17:54
Niente male davvero, complimenti ^^

Io avrei preferito il cielo nettamente più scuro, ma è una questione di gusti personali, per il resto è davvero bella :)



ah beh!
con 7300$ anche al Brico lo trovi!

Io ci vado a fare un giro del mondo con quella cifra :biggrin: Ma è davvero una signora ottica quella! :)

Ruck85
26-09-2013, 19:15
DAvvero uno scatto notevole. complimenti! più scura è meglio :weeabooface:

pool187
26-09-2013, 21:25
grazie conte. da te che sei cosi esperto e hai provato tanti setup è veramente bello sapere che sono riuscito a tirare fuori un bel risultato...

BELLO quel tubo...ma porca miseria per ora è troppo costoso!!!! ehehheh e quando dico troppo intendo TROPPO.eehehehhehe:wub:


la vignettatura purtroppo c'è per pigrizia... dovuta alla mancanza di flat!

comunque non so, che dici è possibile migliorare la situazione con un correttore? perchè dovrei cambiare anche il focheggiatore credo!


comunque poi ho pubblicato anche un' altra più scura...il link sta tra i messaggi. precendenti

Kalliope24
26-09-2013, 22:42
anche se non ci capisco nulla ancora, a me piace tantissimo!:weeabooface:

contedracula
27-09-2013, 00:29
Ovviamente l'ASA era in paragone su una fascia di prezzo come l'Fsq106 completo di optionals.

Pool che dire sul correttore, se poi cambi tubo o configurazione a breve NO ma se continuerai ancora puoi prenderlo.

Per il focheggiatore dammi qualche giorno perché sarò in North Carolina da Joe Nastasi di Parallax Instrument il quale ha un Antares da 2" tolto dall'Ottica Zambuto da 14.5" che ho preso e fatto cambiare e mettere un Moonlite.

Dovrebbe averlo ancora se cosi te lo faccio recapitare, a titolo gratuito ovviamente, l'unica cosa dovrai comprare la flangia per il diametro corrispondente al tuo tubo quella attuale va su un tubo da 17".

Per la questione fondo scuro o meno mi limito solo a giudicare la ripresa e non l'elaborazione perché poi diventa molto soggettivo.

Complimenti ancora.

Ciao

P.S. Poiché non lo dico a titolo di vendita, se a qualcuno serve qualcosa da qui posso prendere e spedirvelo B&H e Adorama aprono domenica, non prima perché sono in festività.

pool187
27-09-2013, 08:55
Conte sei gentilissimo, ma apparte che mi sento in difficoltà ad accettare, un fok elicidAle mi permetterebbe di essere più preciso? Paolo

Scusa sono con il cel e non riesco a scrivere. Bene!

pool187
27-09-2013, 09:42
ok finalmente da una postazione fissa.

conte, non so proprio come ringraziarti del pensiero, poi ti scriverò in privato...

per il correttore, beh...sto un pò in difficoltà...mi spiego...vorrei fare un pò di foto con questo tubo...anche perchè ho fatto osservare lo star test a daniele gasparri, che un bel pò ci capisce e mi ha detto che la condizione degli specchi non è per niente male... non si vedono problemi nello start test...

devo dire la verità... dover rinunciare ad una apertura generosa mi da mooolta noia... molta molta...
considerando che io non ho problemi ne di ingombro ne di peso!

sicuramente la modifica della reflex è primaria... quindi, GALASSIA60, appena dopo lo starparty di monteromano del 5, appena la luna comincia ad essere troppo invadente ci mettiamo all'opera ok?

pool187
27-09-2013, 11:16
conte hai la cartella messaggi piena!!!!

GALASSIA60
27-09-2013, 11:42
Che ti dicevo Paolo, se hai fatto controllare il tubo dal buon Daniele Gasparri e ti ha detto che non è per niente male, puoi crederci veramente !!!;)
Ed il tuo ragionamento mi sembra giusto: perchè rinunciare ad una apertura generosa quando non hai problemi di peso ! Magari dovrai perdere piu' tempo per un bilanciamento perfetto, ma una volta che ci hai preso mano e magari fatto dei segni sulla barra dei contrappesi per ritrovare sempre la posizione , il gioco è fatto. A cambiare c'è sempre tempo... Sicuramente non potrò partecipare allo star Party prossimo per impegni sopraggiunti, ma appena ci accordiamo per la modifica sarò pronto ! CIELI SERENI.

contedracula
27-09-2013, 15:21
Ho liberato un po' di spazio.
Considera che abbiamo 6 ore di fuso come differenza e nei pochi momenti di spazio dal lavoro sto controllando il forum.

Comunque il focheggiatore non e' quella schifezza di elicoidale :biggrin: non mi sarei permesso nemmeno di offrirtelo come regalo

e' questo

http://www.rothervalleyoptics.co.uk/antares-dual-speed-crayford-focuser-new-type_d4375.html

Ciao

pool187
27-09-2013, 16:21
vero vero...non penso mai al fuso orario...comunque ti ho mandato un messaggio privato!

contedracula
27-09-2013, 22:02
Tranquillo tanto ho mangiato da Whole Foods nei pressi del WTC, per noi Italiani a Manhattan è la salvezza per fare la spesa come siamo abituati noi :-)

Ho letto l'MP ma non mi convalida la risposta ti rispondo stasera da casa.

Ciao