PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio



Davide-1985
25-09-2013, 22:56
Salve a tutti. 3 giorni fa mio fratello si è presentato a casa con un telescopio, un Telescopio Newtoniano Konusmotor-130. Queste sono le sue dotazioni e scheda tecnica:

Telescopio Newtoniano Konusmotor-130 KONUS 1786

Descrizione
Una grande qualità ottica e meccanica per questo nuovo telescopio che garantisce ottime osservazioni. Il modello Konusmotor-130 ha un triplo vantaggio: una apertura diametro 130mm, un tubo molto compatto ed una lunghezza focale di 1000mm che assicura maggiori ingrandimenti. Questo modello ha in dotazione: due borse in tessuto, un cd-rom con il software astronomico professionale "Sky Explorer", un motore in A.R., una messa a fuoco elettrica ecc.

Scheda tecnica
- Newtoniano Ø130 F.1000mm f/8.
- Ottica intubata e collimata, montatura equatoriale con Motore in Ascensione Retta, treppiede in metallo a due sezioni da 69 a 116cm, nuovo cercatore a punto rosso Stardot, filtro lunare, due oculari Ø31,8mm Plossl 10 e Plossl 17, mappa stellare, due borse in tessuto per il trasporto, un cd-rom con software astronomico in inglese, messa a fuoco elettrica, istruzioni in 8 lingue.

Descrizione generale

Una grande qualità ottica e meccanica per questi due nuovi telescopi che garantiscono ottime osservazioni. Il modello Konusmotor-130 ha un triplo vantaggio: una apertura diametro 130mm, un tubo molto compatto ed una lunghezza focale di 1000mm che assicura maggiori ingrandimenti. Questo modello ha in dotazione: due borse in tessuto, un cd-rom con il software astronomico professionale "Sky Explorer", un motore in A.R., una messa a fuoco elettrica ecc.

Caratteristiche tecniche

- Telescopio Newtoniano.
- Diametro 130mm, Focale 1000mm f/7.6.
- ottica intubata e collimata.
- Montatura equatoriale con motore in Ascensione Retta.
- Treppiede in metallo da 69 a 116cm.
- Cercatore a punto rosso Stardot.
- Filtro lunare.
- Due oculari Ø31,8mm Plossl 10 e Plossl 17.
- Mappa stellare.
- Cd-rom con software "Sky Explorer".
- Messa a fuoco elettrica.
- Due borse per il trasporto.
- Istruzioni.

Abbiamo provato a puntarlo su stelle, ma vediamo sempre e comunque un punto luce. Ci chiediamo..... ma non dovremmo comunque vedere almeno un pallino!!!? e poi con questo telescopio dovremmo riuscire a vedere abbastanza bene alcuni pianeti del nostro sistema solare e qualche nebulosa?

etruscastro
26-09-2013, 08:07
bhe, se punti le stelle esse si mostreranno sempre e comunque di aspetto puntiforme, questo accade a causa delle enormi distanze che ci separano da esse che fa si che la sorgente di luce che ci raggiunge è e sarà sempre puntiforme anche con strumenti professionali e/o ad altissimi ingrandimenti....... quindi non ti preoccupare!
a che punto siete con l'uso dello strumento?
sapete allinearlo alla Polare per poter usare il motore A.R.?
a parte le stelle avete osservato altri oggetti?

Davide-1985
26-09-2013, 10:51
Abbiamo posizionato lo zero sul polo nord e poi spostati di circa 42° (41.8) per guardare direttamente il polo nord celeste rispetto la nostra posizione.
La luna impossibile vederla, ha deciso di sorgere talmente tardi che non si può aspettarla e lo stesso vale per i pianeti che si trovano o sotto la linea dell'orizzonte o dietro di noi e quindi avendo casa che guarda da sud-est a ovest, leggermente nord-ovest, non avevamo pianeti utili da osservare. Comunque abbiamo sganciato il motorino che segue gli astri, perchè ci impediva la manovra manuale verso dx e sx del telescopio.

etruscastro
26-09-2013, 12:14
dovresti spostarti sotto un cielo migliore per provare a puntare qualche oggetto deep...
hai letto qua:http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2899-II%B0-Astro-Party-Centro-Italia-di-Astronomia-Com ?

Davide-1985
26-09-2013, 12:30
Io vivo in provincia di roma a nord sul mare, marina di cerveteri, qui di inquinamento luminoso non ce ne è tanto e comunque mi sposto tranquillamente alle tombe etrusche a cerveteri, dove li non ce proprio la luce, solo in lontananza si vedono le luci di cerveteri. Li il celo è molto stellato, non ho testato il telescopio li, ma a breve lo faremo (forse anche stasera). Senti è possibile aggiungere un oculare con lente barlow sul mio telescopio? oppure avendo in dotazione oculari da 10mm e 17mm, casomai prendere un oculare da 5mm? Migliorerebbe l'ingrandimento?
Per l'evento che mi hai scritto, le date sono già passate!!!

etruscastro
26-09-2013, 12:50
allora Davide, per prima cosa ti invito a non scrivere con abbreviazioni come da Regolamento:
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc
sono già 3 messaggi (su 4 tuoi) che intervengo....... ;)

la Barlow sul tuo telescopio te lo sconsiglio proprio, perché il tuo tele è già barlowato di suo, infatti il tuo strumento ha il tubo lungo circa 500mm e non 1000mm (me lo confermi??) questo significa che le altre 500mm li raggiunge grazie ad una Barlow interna neanche di grande qualità ottica.
questa Barlow non migliora la visione degli oggetti, anzi la peggiora, ed aggiungere un'ennesima Barlow (anche se di ottima qualità) non lo consiglio proprio.
io intanto mi farei esperienza con gli oculari ed il set up che hai, anche perchè mi sembra che ancora non lo avete provato a dovere, poi penserei ad ampliare il parco oculari...
per il raduno......... leggi fino alla fine della discussione, il raduno è per il 5 ottobre!! :ninja:

Davide-1985
26-09-2013, 12:56
Si scusa, ho letto il regolamento, ma non ricordavo il fatto delle abbreviazioni!!!
ti confermo la lunghezza di 500mm con una lente interna che lo porta a 1000mm, ma non so che tipo di lente sia (barlow o altro). Il discorso potenziamento era solo di carattere generale, ovviamente non avevo nessuna intenzione di prendere ora una qualsiasi lente che potenzi la visuale.
L'evento del 5 ottobre sicuro non posso o possiamo (io sto a lavoro e mio fratello a in vacanza)

etruscastro
26-09-2013, 15:35
è una Barlow interna a portare la focale a 1000mm! ;)
fai esperienza con lo strumento che ti ritrovi ora, inizia con gli oggetti semplici da puntare e poi pian pianino alza il livello di difficoltà!
per quanto riguarda i raduni, se di volta in volta dai un'occhiata nella sezione appuntamenti spesso ci ritroviamo a Monte Romano... se ti/vi volete aggregare siete i benvenuti!
p.s. c'è anche un'altro utente del forum di Marina di Cerveteri.... http://www.astronomia.com/forum/member.php?790-Gianluca-Paone magari vi conoscete già! ;)

tony70xx
26-09-2013, 15:50
Partecipare ad uno star party o osservare con qualche astrofilo più navigato ti darebbe la possibilità di imparare in fretta ad usare il tuo telescopio (che non è certo uno strumento di grande qualità ma ti può sicuramente regalare visioni bellissime di tantissimi oggetti del cielo). Il problema principale, da quello che deduco, è che non sai cosa osservare! Ti consiglio quindi di iniziare a leggere quali sono gli oggetti più interessanti da osservare che si trovano nelle costellazioni visibili in questo periodo (c'è una sezione del portale che spiega proprio le costellazioni, potresti guardare anche i report osservativi degli altri astrofili ) nella sezione dedicata, per prepararti una scaletta di oggetti da osservare. Le stelle sono sempre dei puntini luminosi, a qualsiasi ingrandimento ma col tuo tele puoi scoprire che stelle visibili come singole ad occhio nudo, sono in realtà dei sitemi multipli ben sdoppiabili, ammirare ammassi globulari e ammassi aperti che sono spettacoli indescrivibili, scorgere le galassie più luminose (il diametro del tuo tele non ti permette un deep sky spinto).
Se tutto questo ti appassiona non ti resta che darti da fare in tal senso e "studiare" adeguatamente il cielo.
Per quanto riguarda il motore di inseguimento della tua montatura, quello dovrebbe tenerti gli oggetti celesti fermi al centro dell'oculare quando li punti. Se scrivi che hai dovuto staccarlo perché te li portava fuori campo significa che hai stazionato male la montatura e quindi l'asse dell'ascensione retta non inseguiva adeguatamente il moto del cielo (che poi in realtà è la rotazione della terra sul proprio asse, il celo è fermo). Stazionando la montatura a dovere questo problema dovrebbe sparire.
A Roma siamo in tanti che seguiamo questo forum, potresti organizzare una serata osservativa dalle tue parti (se il cielo è decente), non hai idea di quante cose potresti imparare.

Davide-1985
26-09-2013, 17:43
Ok grazie tante, tra un pò rimetto mani al telescopio e vediamo cosa riesco a trovare.
Si so dell'altro utente di marina di cerveteri, gli ho scritto un messaggio privato, ma ancora non mi ha risposto.
Appena posso, magari un incontro così è più bello e apprendo/apprendiamo anche più in fretta :-)

tony70xx
26-09-2013, 17:47
Guarda che io a Cerenova arrivo in 30 min ;)
Se apri un topic per organizzare una serata qualcuno risponde sicuro.

etruscastro
26-09-2013, 18:38
altri 30 ne metto io da Tarquinia e già veniamo in 2, Marcom chettelodicoafare e siamo già in 3! :D

Davide-1985
26-09-2013, 19:21
Guarda io eccetto il 5 che lavoro e questa domenica, quando volete la sera sono libero. Come zona dalle mie parti forse la più indicata è alle tombe etrusche di cerveteri che è una zona non illuminata dove ce un bello spiazzo vicino la strada e dove ci si può entrare tranquillamente in macchina :sbav:

Gianluca Paone
26-09-2013, 21:09
altri 30 ne metto io da Tarquinia e già veniamo in 2, Marcom chettelodicoafare e siamo già in 3! :D

Se organizzate non scordatevi di me che alle tombe etrusche ci arrivo in 5minuti... ;)

Davide-1985
26-09-2013, 21:13
Gianluca come luogo che ne pensi delle tombe etrusche!!?

etruscastro
27-09-2013, 08:01
solo per informarvi data la mia esperienza e quella dei miei amici soci:

andare di notte in zone archeologiche come le tombe etrusche, necessita di un permesso particolare che rilascia la Guardia di Finanza.......
è vero che 99 volte su 100 non verrà nessuno a controllarvi e anche se vengono e vi trovano con i telescopi non vi dicono nulla (se non trovate gli agenti con la serata storta)..... ma solo il fatto che di notte passano anche per dei semplici controlli e vi puntano dei fari da lontano, vi fanno perdere un sacco di minuti utili all'osservazione e l'adattamento della pupilla al buio........ anche per questo noi qua a Tarquinia è già da un paio di anni che evitiamo di frequentare zone archeologiche! :rolleyes:

Gianluca Paone
27-09-2013, 09:27
Più che le tombe io ho da un pò di tempo un'idea.
A quattro passi da Cerenova ci sono due aviosuperfici private: una tra Santa Severa e Cerveteri e l'altra tra Cerveteri e Bracciano. La mia idea sarebbe quella di contattare il gestore/soci delle aviosuperfici e chiedergli l'accesso notturno ai luoghi in occasioni "speciali" tipo nostri mini-raduni. So che presso l'aviosuperficie di Anguillara/Bracciano un evento di tale tipo si è già consumato questa estate (fonti certe da un mio collega che ha partecipato).

Sponsorizzando il nostro gruppo forse si riuscirebbe a concludere una qualche forma di accordo. Il problema forse potrebbe nascere dal fatto che non siamo agli atti un'associazione di Astrofili ma potremmo comunque tentare a far leva sul sito e forum con una qualche forma di scambio pubblicitario.

E' un idea che ovviamente io non posso perseguire da solo ma lancio per sapere che ne pensano Etruscastro e Stefano (i nostri big).

Davide-1985
27-09-2013, 10:25
Bhò me non è mai capitato, comunque l'area archeologica in questione è la zona aperta al di fuori dell'area privata. é uno spiazzale dove la gente ci porta i cani e fa passeggiate.
Le aree militari non sono accessibili, ne sono sicuro per furbara (tra cerenova e s severa ) dove li testano le armi e manco se diventi verde ti fanno passare.
E verso bracciano se ti riferisci a quei pratoni sulla sx mentre vai verso bracciano, anche li è zona militare, anche se molto più tranquilla (bestiame a parte che gira mucche,tori, cavalli)

etruscastro
27-09-2013, 11:06
Sponsorizzando il nostro gruppo forse si riuscirebbe a concludere una qualche forma di accordo. Il problema forse potrebbe nascere dal fatto che non siamo agli atti un'associazione di Astrofili ma potremmo comunque tentare a far leva sul sito e forum con una qualche forma di scambio pubblicitario.

E' un idea che ovviamente io non posso perseguire da solo ma lancio per sapere che ne pensano Etruscastro e Stefano (i nostri big).

l'idea non è facile ma neanche impossibile!
ci sarebbe da considerare diversi parametri, tipo:

1- bisogna sapere con certezza chi è il responsabile dell'area (privato? militare?) se è militare gli accordi si complicano un pochino.
2- se fosse militare il discorso pubblicitario verrebbe a mancare, non penso che abbiano qualcosa da pubblicizzare
3- se fosse un privato bisogna sapere che tipo di evento hanno organizzato questa estate, del tipo:
a- serata di osservazione pubblica?
b- concessione del sito a privati per un'uso saltuario dell'area?

risposta ad "a": se fosse stata una serata di osservazione pubblica bisogna sapere quale associazione la ha organizzata, io potrei muovere la mia associazione magari con l'aiuto del gruppo dell'ing. Rossi di CV che di no non ci dicono, ma passare avanti ad una associazione che ha già "operato" sul territorio è quanto meno "antipatico", però se ci fosse già un'associazione basta sapere quale è magari per cooperare anche con loro!

risposta a "b": se fosse un privato basta contattarlo e, magari, accordarci da brave ed educate persone ad impegnarci ad usare il sito e lasciarlo pulito così come lo abbiamo trovato, magari con una semplice stretta di mano (come ai bei vecchi tempi).

sia nel caso "a" che nel "b" se chiedessero una forma di pubblicità ci si può accordare in qualche maniera, non credo sorgono problemi......

il problema e sapere che "tipo" di cielo avremmo.......
deve essere a 0 (o vicino allo 0) IL, ed un SQM almeno da 21, se non fosse così il solito di Monte Romano sarebbe comunque migliore e potremmo organizzarci quando e come ci pare......

fatemi sapere qualche info in più, che l'idea mi stuzzica!

Valerio Ricciardi
27-09-2013, 12:10
Per quanto riguarda il motore di inseguimento della tua montatura, quello dovrebbe tenerti gli oggetti celesti fermi al centro dell'oculare quando li punti. Se scrivi che hai dovuto staccarlo perché te li portava fuori campo significa che hai stazionato male la montatura e quindi l'asse dell'ascensione retta non inseguiva adeguatamente il moto del cielo (che poi in realtà è la rotazione della terra sul proprio asse, il celo è fermo).
OPPURE che era inserito lo switch per compensare la rotazione... stando nell'emisfero meridionale... ;)

Valerio Ricciardi
27-09-2013, 12:13
l'idea non è facile ma neanche impossibile!
ci sarebbe da considerare diversi parametri, tipo: (...)
L'idea mi pare affrontata con giusto equilibrio. :)
Condivido in pieno l'approccio.

Gianluca Paone
30-09-2013, 10:52
Entrambe le aree sono private. Di quella tra bracciano e Cerveteri forse riesco a reperire un contatto telefonico.
Non appena ce l'ho lo giro in MP a etruscastro.

.....e per il discorso cielo bisognerebbe farci un salto una di queste sere..... Non necessariamente da invitati ma da "ospiti" al di fuori del perimetro dell'area privata. Va da sè che la stima dell' IL la posso fare io con le apposite carte, ma se vogliamo un valore strumentale bisogna che etru venga a farci un salto....

Gianluca Paone
30-09-2013, 11:01
Questo è il link (http://asvus.altervista.org/) che porta all'Aviosuperfice di Anguillara Sabazia dove è anche descritto l'evento astronomico di giugno.

Queste le coordinate geodetiche del sito da loro pubblicate: 42°04'30'' N - 12°16'10'' E. A me da Google earth mi risulta: 42° 4'19.20"N e 12°15'47.29"E

Questo il link:http://www.ulm.it/hangar/campi/scheda1.htm?chiave=199 e queste le coordinate di quella vicino a S. Severa: 42° 1'6.78"N e 11°58'59.38"E (Aviosuperficie Monti della Tolfa)

Dai che se ci impegnamo un bel posticino tra Roma e Tarquinia ce lo abbiamo :D