PDA

Visualizza Versione Completa : Un nuovo sensore FF per filmati presentato da Canon: ultrasensibile



Valerio Ricciardi
26-09-2013, 14:43
...potrà servire per qualche scopo astronomico?

http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecnica/19158/2013-09-23-il-sensore-di-canon-vede-anche-al-buio-completo.aspx

(penso a un miglioramento della qualità delle registrazioni di meteore, ad esempio) :whistling:

cicciohouse
26-09-2013, 14:57
Veramente notevole!

Dai che qualcosa la troviamo per questo sensorino....

marcom73
26-09-2013, 15:15
INCREDIBILE !!! a parte l'enorme crescita delle risoluzioni e il relativo controllo del rumore agli alti ISO, la fotocamere digitali negli ultimi anni non hanno stupito per prestazioni e capacità.... questo invece.... è RIVOLUZIONARIO !
sarebbe interessante capire come si possa comportare con luci " normali " ma se tanto mi da tanto.... vendo tutto il corredo Nikon... :sbav:

immagino che in Astronomia, sia terrestre che SPAZIALE ( un futuro HUBBLE equipaggiato con questa generazione di sensori :sowsuser: ) , possa ugualmente considerarsi una svolta pressochè epocale....

Valerio Ricciardi
26-09-2013, 16:08
sarebbe interessante capire come si possa comportare con luci " normali " ma se tanto mi da tanto.... vendo tutto il corredo Nikon... :sbav:
La sensibilità e la qualità di immagine percepita in condizioni "normali" non vanno necessariamente di pari passo.

La migliore reflex APS-C attualmente come resa a bassi livelli di illuminazione è la Pentax K5 II-S, che "dà la paga" alla maggior parte delle full frame, eppure a 100-200 e sino a 320 ISO la K20D di tre generazioni prima ha ancora una resa cromatica più naturale ed equilibrata. Ossia produce immagini "visivamente superiori".

In generale, a parte la "vocazione" astronomica che è figlia legittima della sua maggiore diffusione sul mercato (per quello tutti gli astro-accessori dedicati si trovano con compatibilità Canon...) io allo stato attuale dovendo scegliere fra i sistemi Nikon e Canon preferirei il primo. Incidentalmente, non son partigiano non utilizzando nessuno dei due.

carkinzo
26-09-2013, 21:57
Sarei curioso di sapere il prezzo. :razz: