Accedi

Visualizza Versione Completa : Rielaborazione NGC7000 ( North America Nebula ) in falso Hubble pallet



Ghillan
04-11-2022, 10:09
Avendo scoperto un paio di cosette nuove ho provato a rielaborare una mia foto della nebulosa North America fatta quest'estate ( foto originale qui (https://photos.app.goo.gl/tRPMkaut1qwmzgvEA) ), e gia che c'ero ho provato a giocare con le tonalita' per ottenere un falso hubble pallet.
Da notare che la telecamera e' colori e l'unico filtro usato e' una L-pro che e' un semplice filtro per inquinamento luminoso. Niente filtri a banda stretta.

E' da un po che volevo cimentarmi in questa cosa e questo e' il mio primo esperimento.
Sarei curioso di avere la vostra opinione sul risultato, ed anche una vosta opinione sul senso di fare una cosa del genere.

49481

link: HIGH RES (https://photos.app.goo.gl/6ThdoF267gkUyeed7)

AldoD
04-11-2022, 10:44
Sul senso di una Hubble palette non mi pronuncio, ho già i miei dilemmi quando devo decidere se e quanto "spingere" la saturazione dei normali colori in RGB.
A parte i colori quindi, come immagine preferisco quella originale, anche se c'è un po' di rumore: sulla rielaborazione secondo me ti sei fatto prendere un po' troppo la mano dai nuovi tool di noise reduction ;)

cesarelia
12-11-2022, 21:49
La Hubble palette ha un senso scientifico. Comunque sia in senso scientifico che estetico questa nuova elaborazione è un po' troppo scura e risulta meno "leggibile"