PDA

Visualizza Versione Completa : Giove con GMR: 28/10/2022 - C8



Maurizio83
05-11-2022, 16:31
Ciao!

finalmente sono riuscito ad elaborare un video ripreso a fine Ottobre... Qualche problema in più con il doppio bordo e globalmente forse un po' meno dettagliata delle ultime... il seeing era probabilmente leggermente peggiore e ormai Giove iniza ad allontanarsi e quindi il diametro a ridursi... :D

Interessante comunque osservare tra le varie immagini riprese in questi mesi come i vari dettagli delle bande si modifichino, ad esempio nei dintorni della GMR. I tre ovali bianchi visibili al di sotto della GMR erano spostati decisamente più a sinistra nelle immagini di inizio Ottobre.

L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di ripresa sono disponibili qui: https://flic.kr/p/2nXqdJs

49493

Salvatore
05-11-2022, 20:44
Bel risultato, molto bravo. Ottimo dettaglio e vale lo stesso per l 'elaborazione spinta al punto giusto.

Serafix
05-11-2022, 21:40
ben fatto, Maurizio ! l'immagine mi sembra un po' tirata, ma molto ben dettagliata.
allego mio confronto: il 28 come la tua e un giove del 7 ottobre.
si possono ben notare gli ovali che indichi tu.
inoltre a me pare di vedere un pennacchio che si stacca dal macchione bianco (zona settentrionale) in verticale sulla GMR. si vede anche nell'immagine di Salvatore nell'altro thread

Maurizio83
06-11-2022, 10:00
Bel risultato, molto bravo. Ottimo dettaglio e vale lo stesso per l 'elaborazione spinta al punto giusto.

Grazie Salvatore!


ben fatto, Maurizio ! l'immagine mi sembra un po' tirata, ma molto ben dettagliata.

Lo sembrava anche a me in effetti, ho rielaborato che ne pensate di questa seconda versione? Un po' meno spinta (anche se rispetto a quelle di altri forse ancora un po' troppo :weeabooface:) ed ho cercato di migliorare anche il doppio bordo a destra. Comunque non è facile trovare il giusto compromesso tra visibilità dei dettagli ed elaborazione +o- spinta... :thinking:

49516



allego mio confronto: il 28 come la tua e un giove del 7 ottobre.
si possono ben notare gli ovali che indichi tu.
inoltre a me pare di vedere un pennacchio che si stacca dal macchione bianco (zona settentrionale) in verticale sulla GMR. si vede anche nell'immagine di Salvatore nell'altro thread

Molto interessante, i dettagli visibili mi sembra corrispondano molto bene tra le nostre immagini!

Io quando voglio avere conferma di quanto visibile nelle mie immagini guardo spesso l'archivio di immagini pubblicato su "ALPO-Japan Jupiter". Ne caricano varie ogni giorno ed alcune sono di ottima qualità quindi molto utili allo scopo!

Serafix
06-11-2022, 17:10
grazie per la segnalazione, me lo andrò a guardare ;)

Salvatore
06-11-2022, 17:10
Cé tanto dettaglio, da una parte sarebbe un peccato lasciarlo indietro. Anche questa versione mi sembra molto valida.

Maurizio83
06-11-2022, 17:31
Grazie! Dato che quella sera avevo ripreso vari video tutti di qualità più o meno equivalente ho provato a giocare un po' con WinJUPOS e la derotazione, che ho provato solo una volta questa estate.

Ho derotato 9 immagini riprese in un intervallo di circa 40 minuti e di qualità abbastanza costante.

Mi sembra che un po' di miglioramento ci sia.Niente di abbissale comunque. Più o meno si vedono gli stessi dettagli ma nella versione derotata si vedono meglio e sono più incisi, su tutto il globo. Con WinJUPOS, trovo un pochino complesso angolare il pianeta esattamente rispetto ai vari riferimenti disponibili (ho provato un po' tutte le opzioni, bande, griglie etc). Sbagliare anche di poco dovrebbe portare ad una mancata sovrapposizione dei dettagli via via che si derotano le immagini. Voi come fate, si va ad occhio? La procedura automatica di riconoscimento non mi pare precisissima, un po' di ritocco va fatto. Ho rifatto le misure 2-3 volte prima di essere "soddisfatto"...

Ecco l'immagine derotata, cosa ne pensate? Meglio o uguale? Spero non peggio... :D

49519


L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di quest'altra ripresa sono disponibili qui: https://flic.kr/p/2nXxJhN

Maurizio83
06-11-2022, 17:36
grazie per la segnalazione, me lo andrò a guardare ;)

Tieniti forte, alcune immagini sono veramente notevoli! :D

Serafix
06-11-2022, 17:44
io ho provato a derotare ma con risultati fallimentari.
in teoria servirebbe per "allargare" la porzione di globo a fuoco e nitido, visto che verso i bordi va a sfocare.
in pratica mi sembra che possa servire più che altro ad abbassare il rumore.
poi probabilmente sono io che sono gnucco e non capisco come bisogna fare.
prometto però che se ce ne arrivo in fondo faccio un videotutorial :biggrin::cool:

Serafix
06-11-2022, 17:46
per l'immagine, sono d'accordo con te: dettagli più incisi e contrastati ;)

Serafix
06-11-2022, 17:49
ho appena visto "ALPO-Japan Jupiter"
:shock::shock::shock::shock::shock::shock: