PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto oculare per osservazioni planetarie e custodie



TomTom
28-09-2013, 12:35
Buongiorno a tutti, sono il felice possessore di un GSO 200/1000 su montatura nEq5 avente in dotazione un oculare Ploss 25mm.

Vorrei acquistare un oculare al fine di poter effettuare osservazioni planetarie.

Dopo aver letto un po in giro mi stavo orientando per questo http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p621_Orthoscopic-Eyepiece-5mm---1-25----Kasai.html è adeguato? ha troppi ingrandimento per il mio telescopio?


Il secondo acquisto che vorrei fare è relativo alle custodie. Consigliate qualche custodia in particolare? Possessori di un telescopio simile al mio quale scelta hanno fatto? le scatole sono abbastanza scomode da trasportare e credo si teneriorino facilmente ( sopratutto il polistirolo), in internet ho visto borse della geoptik, me le consigliate o per esperienza potete suggerirmi scelte diverse?

etruscastro
28-09-2013, 12:45
gli ortoscopici sono oculari nati per l'osservazione ad alta risoluzione dei pianeti, purtroppo a scotto di un campo apparente limitato (dato che il c.a. in osservazione hires non influisce).
un'altra opzione valida potrebbe essere questi (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=4D73C4A3-DFCE-475A-9519-7276CDB2D78D&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1) o simili che in rete si trovano rimarchiati, come i BST-TMB o N-ED....
per le borse non saprei..... quelle Geoptik costano un pochino, potresti sempre arrangiarti con una borsa adeguatamente imbottita come quelle che vendono da Decathlon, quelle stile palestra per intenderci! ;)

medved
28-09-2013, 13:39
Non conosco gli oculari linkati nello specifico però ti posso dire che un oculare da 5mm lo usi tranquillamente sul tuo telescopio e non solo sul planetario. Lo userai anche su alcune nebulose planetarie e in alcuni ammassi globulari. Quindi riguardo al formato direi che puoi stare tranquillo. Gli ortoscopici in generale sono ottimi oculari come resa ottica ma come ha già detto Etru hanno poco campo visivo. Quindi se pensi di usarlo solo sul planetario o su oggetti molto piccoli (molte nebulose planetarie, ammassi globulari lontani o piccoli) può andare bene, se pensi di usarlo anche su altri oggetti o ti piace la sensazione di immersione nella scena cerca qualche cosa con campo di almeno 60° meglio ancora 65°/70°.
Ciao

tony70xx
28-09-2013, 14:07
http://stores.ebay.it/Skys-the-Limit-Astro-and-Optical/1-25-Eyepieces-/_i.html?_fsub=2&_sid=53377064&_trksid=p4634.c0.m322

Questo negozio ebay ha alcune focali degli ottimi planetary ED (gli stessi di ts marchiati BST) con 60 gradi di campo apparente a prezzo più basso S.s. incluse. Anche io ti consiglio un ed, rapporto prezzo-efficacia straordinario!

marcom73
28-09-2013, 16:33
io ho da poco preso su ebay, dal venditore sopra linkato, un 5 mm ED e mi sembra che il sio lavoro lo svolga bene. Lo trovo un pochino più " caldo " dello Zoom della Baader che di solito uso ma tutto sommato mi sento di consigliartelo.
Tempo fa ho avuto anche quelli che vengono chiamati PLANETARY o HR o BST ( un 6 mm per la precisione ) ... a me è piaciuto di più questo ED....

contedracula
28-09-2013, 18:19
Vado contro i miei gusti perche' ti assicuro che per l'osservazione Planetaria non c'e' oculare che tenga alla pari delle prestazioni di un Orthoscopico, ho una quantita' di oculari sia adesso che acquistati in passato passando da tutti gli schemi, l'Orthoscopico resta l'oculare per DEFINIZIONE.

In questo caso pero' in relazione al tuo strumento, un generoso Newton, e quanti oculari hai, pare solo uno, mi sento di consigliarti un Plossl.

E' il giusto compromesso e NON limiterai il tuo strumento come giustamente detto precedentemente sulla questione del campo apparente.

Non farti " stuzzicare " dall'estetica e dalla dimensione, quest'ultima diventa una croce sui Newton che hanno un focheggiatore in posizione di facili flessioni.

Cerca un oculare con POCO vetro e leggero!
In caso contrario il Focuser del GSO andra' immediatamente fuori asse, vanificando la collimazione dello strumento

Ciao

medved
01-10-2013, 18:58
Tony, secondo te com'è come correzione geometriche ai bordi? Il campo inquadrato è tutto godibile?

tony70xx
01-10-2013, 19:12
Sinceramente non ne ho mai posseduto uno ma ne ho potuto provare uno da 12mm per un palio di volte. Il campo mi è sembrato praticamente tutto corretto (60 gradi) e con totale assenza di aberrazioni. Un gran bell'oculare (grande è grande davvero!:biggrin:) e al prezzo di ebay ritengo sia un affare.

TomTom
01-10-2013, 20:00
ho acquistato su ebay l'oculare suggerito. appena arriva vi faccio sapere come va?