PDA

Visualizza Versione Completa : Marte: 18/10/2022 - C8



Maurizio83
08-11-2022, 21:52
Ciao!

sono riuscito ad elaborare un video di marte ripreso 20gg fa circa....

Ancora lontano e piccolo, ma qualche dettaglio comincia a vedersi. :weeabooface:

Utile nel frattempo per ri-inizare a prendere pratica su questo soggetto! :sneaky:

Qualche suggerimento/commento?

L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di ripresa sono disponibili qui: https://flic.kr/p/2nXWEGi

49550

Serafix
09-11-2022, 08:59
Maurizio, a me sembra ottima :cool:
compatibilmente con la sempre onnipresente buccia d'arancia maledetta :twisted:

Salvatore
09-11-2022, 11:30
Anche a me sembra un bel risultato, ci sono molti particolari riconoscibili anche a basso contrasto.

Opposizione del 2020 con un Newton da 8", inseguendo a mano tramite la manopolina in Ascensione retta... Quando il Seeing fa miracoli
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34446-Marte-Catanese-del-Ottobre-2020&highlight=Marte+catanese

Stessa porzione del globo, l 'unica differenza la fase ancora visibile. Sto aspettando un uscita per ammirare il pianeta rosso, tra i miei preferiti, da caso é out.

Serafix
09-11-2022, 12:47
:shock::shock::shock: caspita !! eccellente !
ora ti potremo chiamare il funambolo dei moti micrometrici :biggrin:;)

Fazio
09-11-2022, 13:51
... Opposizione del 2020 con un Newton da 8", inseguendo a mano tramite la manopolina in Ascensione retta... Quando il Seeing fa miracoli...

Un Marte dei più belli qui mai visti!

Maurizio83
09-11-2022, 18:32
Grazie a tutti ragazzi!! :weeabooface:


Anche a me sembra un bel risultato, ci sono molti particolari riconoscibili anche a basso contrasto.

Opposizione del 2020 con un Newton da 8", inseguendo a mano tramite la manopolina in Ascensione retta... Quando il Seeing fa miracoli
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34446-Marte-Catanese-del-Ottobre-2020&highlight=Marte+catanese

Stessa porzione del globo, l 'unica differenza la fase ancora visibile. Sto aspettando un uscita per ammirare il pianeta rosso, tra i miei preferiti, da caso é out.

Ottima immagine! Ancora di più visto che è stata fatta senza motorizzazione!

Comunque li Marte era molto più grande, se ben ricordo sui 22", e tutto era più facile. Analoga ripresa mia di due anni fatta circa negli stessi giorni:

https://flic.kr/p/2jVN1nZ

Ma ci tocca riattendere un po' per rivederlo così! :awesome:

Salvatore
10-11-2022, 08:11
Sì in quella data era in piena opposizione, poi la fortuna di avere un Seeing fuori dal normale ha contribuito molto, mi chiedo sempre se in quell'occasione avrei ripreso con il allora C11 e la sua montatura automatizzata... resto col dubbio, mi ricordo però una visione fantastica all'oculare. :wub:

Maurizio83
12-11-2022, 14:40
mi chiedo sempre se in quell'occasione avrei ripreso con il allora C11 e la sua montatura automatizzata... resto col dubbio, mi ricordo però una visione fantastica all'oculare. :wub:

Sicuramente sarebbe stato ancora meglio!

Comunque a me viene anche il dubbio di cosa si potrebbe tirare fuori con il 60 cm :sbav: :awesome:

Alby68a
12-11-2022, 16:35
Ciao Salvatore. Ho visto la tua bella foto di Marte con il Newton 8". Era un F5 o F4? E come si comportava la EQ5, teneva botta?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Salvatore
12-11-2022, 18:54
Ciao Maurizio83 e Alby68a.

Una ripresa con il 60 cm prima o poi la provo, ma mi serve un volontario aiutante. Credo di non dover aver problemi ad andare a fuoco con la Webcam ho un buon margine di focus sia in intra che extra, piuttosto la vedrei un po' dura per l'inseguimento dovrei armeggiare con una Barlow 3x che porta la focale a poco più di 7600 mm per avvicinarmi ad un campionamento ideale, e pur se fluido nei movimenti il Dobson da solo penso sia un impresa.

Alberto il rapporto focale é di F/5 in pratica é il fratello maggiore del tuo 150. La mia NEQ-5 si comporta bene, ovvio che il tubo deve essere ben bilanciato nella posizione in cui si riprende il soggetto, altrimenti potrebbe andare a scatti per lo più in Declinazione. La leva inizia a farsi sentire. Ovviamente bisogna essere veramente delicati, se hai guardato il video nella discussione si nota che sono riuscito ad inseguire per 3 minuti a 3000 metri di focale.
Avevo fatto un allineamento polare davvero certosino quella sera in modo che il pianeta poteva essere inseguito usando solo la manopola di Ascensione retta.

Salvatore
13-11-2022, 11:44
Alby68a per essere preciso ora che ricordo bene, quello del video sulla ripresa, lo stazionamento polare non era stato fatto bene, causa nuvole su Polaris che ne impedivano la visione. Nei giorni successivi ho poi ripreso inserendo in cascata Barlow 3 e 2x, e li avevo avuto la possibilità di fare uno stazionamento abbastanza preciso. Giusto per essere precisi ;) Se cerchi sul forum Marte Catanesi trovi le altre immagini.