PDA

Visualizza Versione Completa : un Iridium Flare che non dimenticherò facilmente...



Pierluigi Panunzi
28-09-2013, 18:37
amici, quello che ho osservato pochi minuti fa rasenta davvero l'incredibile...

avevo settato la sveglia del cellulare qualche minuto prima della fase massima di un Iridium Flare che si sarebbe verificato qui nella capitale, alle 19:17...

sono andato nel mio terrazzino, ho alzato la tenda parasole e... mi sono accorto che il cielo era completamente coperto di brutte nuvole grigie... noooooooooooooo... :cry: siamo alle solite...

ma... un momento...
heavens-above dava la luminosità massima pari a -5.3 (di gran lunga più luminoso di Venere!!)
ma allora ... chissà ...
questo bagliore di luce viene dallo spazio e magari si riesce ad intravvedere tra le nuvole (così come si vedono "i fari" degli aerei quando attraversano di notte le nuvole e che i cretini di ufologi subito considerano ufo)...
tanto che ci perdo?? ;)

ovviamente sapevo la direzione dove guardare, sennò sarebbe stato come cercare un ago in un pagliaio...
mi sono sistemato comodo e ho aspettato...

beh non ci credevo neanche io... non è possibile!! :shock:

io mi aspettavo di vedere un punto luminoso spostarsi dietro le nuvole, così come fa un IF nel cielo pulito, ma la cosa davvero strana è che la traiettoria del puntino di luce, nettamente più luminosa e rettilinea rispetto alle nuvole grigie è rimasta per qualche secondo visibile per poi scomparire piano piano...

che meraviglia! sembrava quasi come quelle meteore abbastanza rare che lasciano una scia che persiste per qualche secondo (quest'anno il 13 agosto ne abbiamo osservate più di una!!)

non so se sono riuscito a spiegarmi: si è creata una traiettoria , fioca, ma decisamente più luminosa delle nubi, rettilinea e persistente per tutta la durata del Flare (che di solito durano una decina di secondi)

se non avessi saputo che proprio lì c'era un IF, avrei avuto difficoltà a spiegare questo tipo di fenomeno!!

morale della favola: se c'è un IF particolarmente luminoso, NON bisogna scoraggiarsi in caso di nuvole, ma insistere!!
;)

PS sto lavorando su di un progetto che riguarda proprio gli Iridium Flare...
rimanete sintonizzati!!

Alfiere
01-10-2013, 11:17
:sbav::sbav: attendiamo con ansia gli sviluppi del tuo "lavoro"

Pierluigi Panunzi
01-10-2013, 20:16
l'argomento è abbastanza complesso ed il programma non è da meno...
ma confido di realizzare qualcosa di innovativo... ;)