PDA

Visualizza Versione Completa : New entry: Nikon Sportstar 8x25 EX DCF



Alfiere
30-09-2013, 13:28
Era da tempo che, durante le mie passeggiate pomeridiane/serali in campagna, ma non solo, sentivo il bisogno di qualcosa che fosse più da "caspita se avessi avuto il binocolo adesso....".
Per compatto e comodo che sia il GHT, è pur sempre un "tetto" da 650gr che difficilmente ti sta "in tasca" quindi a meno che non parta con l'idea di andare ad osservare, per esempio, l'avifauna della zona lo lascio a casa.
Se non che, Venerdì, ho trovato il binocolo in oggetto sulla baia a un buon prezzo e l'ho acquistato, Il prezzo era un buon 30% inferiore al nuovo e sembra essere, a quanto letto, un prodotto davvero valido. Vedremo...

In ogni caso è nuovo arriva da un negozio di ottica del fiorentino. Garantito 10 anni da Nikon, come tutti i suoi prodotti, sulla carta promette bene, un buono strumento tuttofare, da tenere sempre a portata di mano, compatto e dall'ottica di buona qualità.
Ho optato per l'8x... Anche se il 10x ha quel qualcosa in più. Ma provati nel Konus compatto di papà non mi hanno entusiasmato. Scuro e claustrofobico.
Questo Nikon promette un ampio campo inquadrato, 143m a 1000m di distanza, campo veramente ampio, quasi grandangolare, riempito con Azoto, impermeabile fino a 2m di profondità, conchiglie oculari in gomma a rotazione, lenti "con rivestimento multistrato" dicono loro, una piuma, 280gr dichiarati.

Tante chicche che, per il prezzo a cui viene offerto (ancor di più quello a cui l'ho pagato) dovrebbe essere di valore superiore, e sarà così solo se il "rivestimento multistrato" darà ciò che promette e il campo apparentemente grandangolare sarà ben corretto.

Partito stamattina dovrebbe essere in consegna domani. Breve test e vi saprò dare le prime impressioni seguite da una bella recensione.

Alfiere
01-10-2013, 22:24
Ritirato stasera dopo lavoro.

Dunque, il binocolo è nuovo e sigillato, come da annuncio, con scontrino e garanzia 10 anni come tutti i binocoli nikon.
Ho effettuato un test veloce. 10 minuti.
Innanzitutto la prima impressione è quella di binocolo compatto di fascia media. Finiture buone, non ottime, la plastica del ponte non mi ha entusiasmato molto, due placchette di alluminio per esempio avrebbero dato tutta un altra impressione. I tubi ottici ottimi, ergonomici e rivestiti in gomma morbida antiscivolo. Conchiglie a rotazione senza gli scatti promessi. regolazione del fuoco duretta, che si è lasciata andare dopo i primi due giri quindi migliorerà.
Qualità dell'immagine davvero buona al centro, pessima ai lati ma me l'aspettavo che l'enorme campo promesso non fosse del tutto corretto.
Per ora posso dire che a conti fatti ha, in ogni caso, un ottimo rapporto qualita prezzo. Costa molto meno di molti altri compatti e la resa a prescindere dalla mia "pignoleria" è più che onesta. Poi è comodissimo da portare in giro, una piuma, che era la prerogativa. A breve test serio e recensione ;)

Alfiere
10-10-2013, 16:28
Non mi sono dimenticato è... ;)

Qui sembra ci siano i monsoni!!!!!!:hm:

Huniseth
13-10-2013, 00:18
La carcassa in plastica è sicuramente Nikon... il resto, non so.
Comunque sono binocolini molto pratici, io trovo eccellente il tasco 12x25, forse è anche più compatto.

Alfiere
14-10-2013, 16:18
Verissimo, cinese senza dubbio, ma cinese "di qualità" non cinece cinese.
Le ottiche non sono malaccio, non corrette fino al bordo, e questo me lo aspettavo, ma nel complesso, a fronte dell'esborso economico un bell'oggettino.

Mi serve il sole e una serata come si deve per testarne l'aberrazione e quant'altro, ma qui più che nuvole zero.......

Pazientiamo

amalvas
26-05-2018, 18:12
L'ho visto oggi in negozio e provato e mi ha soddisfatto molto. Non ricordo con esattezza le sigla mi sembra 130€ il DCF e poi c'era un DC mi sembra a 110. Quali sono le differenze? Volevo prenderlo al 90% lo farò la settimana entrante. Online costa meno ma preferisco il negozio :)

amalvas
27-05-2018, 11:45
Ieri in negozio hi visto e provato l'8x25, questa mattina da euronics c'era il 10x25, provato e non mi ha per niente deluso. L'ho preso per 109€ almeno alla collezione ho aggiunto un compatto senza svenarmi.

Pensavo avesse una visuale (parlo di diametro) molto ridotto.
Non sono esperto e non sono in grado di dare giudizi ma tornato a casa ho preso il mio swaroski 10x40 e guardaro un castello in lontananzq na abbastanza vicino casa. Con il 10x40 ho allineato l'estremità sx del castello al bordo della visuale sx del binocolo e giusto giusto il bordo dx del castello coincideva. Cioè il castello stava giusto dentro a ciò che inquadrava il binocolo.

Fatta stessa cosa con il 10x25, mi apsettavo di vedere solo metà castello circa e invece anche qui quasi lo inquadravo tutto. Dovevo spostarmi di poco a destra per inquadrarlo tutto, proprio poco. È nornale?

Alfiere
31-05-2018, 16:53
L'estate scorsa ho acquistato lo Zeiss terra ED pocket 8x25..... Altro pianeta.
Non credo esista un compatto sui 300€ ad avere le stesse qualità.

amalvas
31-05-2018, 19:28
Ho letto nella tua firma oggi e sono andato a cercare in rete... bel giocattolo. Pensavo sarà il mio prossimo acquisito questa estate.

amalvas
31-05-2018, 21:47
Passando da un 10x25 di "bassa" qualità a un 8x25 di alta qualità come questo zeiss si avverte comunque un miglioramento? Ovviamente l'ingrandimento fa gola a tutti ma si deve scendere a compromessi ovviamente. Cioè alla massima resa per quanto riguardo ingrandimento un 10x25 (comunque decente come il nikon) resta consigliabile a qualsiasi altro 8x25.

amalvas
02-06-2018, 14:55
L'estate scorsa ho acquistato lo Zeiss terra ED pocket 8x25..... Altro pianeta.
Non credo esista un compatto sui 300€ ad avere le stesse qualità.

Scusa Alfiere...hai scelto l'8x25 perché cercavi uno zeiss da spendere il meno possibile (cosa che vorrei fare pure io) e per questo motivo hai scelto appunto la versione 8x o se avessi potuto scegliete il 10x saresti andato per lui?

Alfiere
04-06-2018, 18:01
Passando da un 10x25 di "bassa" qualità a un 8x25 di alta qualità come questo zeiss si avverte comunque un miglioramento? Ovviamente l'ingrandimento fa gola a tutti ma si deve scendere a compromessi ovviamente. Cioè alla massima resa per quanto riguardo ingrandimento un 10x25 (comunque decente come il nikon) resta consigliabile a qualsiasi altro 8x25.

QUALITA' e INGRANDIMENTO sono due cose distinte e separate, la prima non aumenta all'aumentare del secondo fattore.
Mi spiego meglio: A fare la qualità in uno strumento sono i materiali, i tipi di vetro utilizzati, i trattamenti ottici, l'assemblaggio, la meccanica.... A fare l'ingrandimento sono "banalmente" lenti che ingrandiscono di più, quindi ipotizzando di voler confrontare 8x o 10x dello stesso binocolo la qualità sarà la medesima, in questo caso la versione 10x costerà di più non perchè sia qualitativamente migliore ma perchè per mantenere lo stesso grado di qualità necessità di maggiori accorgimenti nonché di una differente conformazione e quantità di vetro ottico, che costa parecchio specialmente se trattato ad alti livelli.
Calcola che mai e poi mai un 10x da bancarella sarà qualitativamente migliore del peggior 8x di casa Swarovski (per citarne una).



Scusa Alfiere...hai scelto l'8x25 perché cercavi uno zeiss da spendere il meno possibile (cosa che vorrei fare pure io) e per questo motivo hai scelto appunto la versione 8x o se avessi potuto scegliete il 10x saresti andato per lui?

Assolutamente no, ho avuto diversi 10x, tra i quali un favoloso nikon EDG 10x32....
Purtroppo ho dei problemi nel gestire a mano libera ingrandimenti maggiori dell'8x.. :rolleyes: e a malincuore li ho venduti praticamente tutti, EDG compreso.
In questo formato, più che altro per una questione affettiva, conservo solo il mio primo binocolo "serio", quello che mi ha fatto appassionare, il primo acquisto veramente ponderato, il mio GHT 10x42 ED.
Ma resta il fatto che dopo una mezzora dentro qualsiasi 10x mi viene mal di testa.

amalvas
04-06-2018, 19:15
Grazie mille per la spiegazione, la prima parte mi era abbastanza chiara avevo già intuito fosse così.Per la seconda parte invece devo dire che io non ho mai avuto problemi a guardare dentro il 10X ho la mano abbastanza ferma, anzi molto, quindi a questo punto il dubbio se come compatto prendere un 8 x25 o rischiare di andare per un 10X anche su Zeiss me lo hai messo :)
Per le mie esigenze trovo già luminoso e appagante il nikon figuriamoci lo Zeiss. Avrei però un doppione di quella misura. Grazie per le dritte.

etruscastro
05-06-2018, 07:54
ho la mano abbastanza ferma, anzi molto,
la domanda che ti faccio è: la tua affermazione è dettata da osservazioni in terrestre o anche in quelle astronomica? perché le due cose sono abbastanza diverse quando si parla di "mano ferma".

Alfiere
05-06-2018, 08:52
Grazie mille per la spiegazione, la prima parte mi era abbastanza chiara avevo già intuito fosse così.Per la seconda parte invece devo dire che io non ho mai avuto problemi a guardare dentro il 10X ho la mano abbastanza ferma, anzi molto,

Come dice @Etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2064) senza dubbio.... Ma a dire il vero un 25mm sul cielo te lo sconsiglio in qualsiasi formato.


quindi a questo punto il dubbio se come compatto prendere un 8 x25 o rischiare di andare per un 10X anche su Zeiss me lo hai messo :)
Per le mie esigenze trovo già luminoso e appagante il nikon figuriamoci lo Zeiss. Avrei però un doppione di quella misura. Grazie per le dritte.

Considera che più si sale con l'ingrandimento minore è la luminosità, così sui binocoli come in astronomia.
Io parlo per l'8x, che è ottimo, ma tra i due strumenti, anche a parità di ingrandimento, c'è un abisso.. La qualità generale del Terrà è esageratamente superiore.

amalvas
05-06-2018, 09:18
Confermo anche sul cielo, col 10x40. Mai avuto problemi.
Che il 25 sia piccolino sul cieo mi è chiaro ma infatti l'uso sarà prevalentemente diurno... ad ogni modo occasionalmente in assenza d'altro il suo aiuto lo da.
Grazie per gli spunti.