PDA

Visualizza Versione Completa : Ptolemaeus-Nubium area in selenochromatic style



Serafix
30-11-2022, 20:32
ciao a tutti,
vorrei condividere questa mia immagine selenocromatica di Tolomeo-Nubium area.
Le riprese risalgono allo scorso ultimo quarto e sono fatte con la tecnica che descrivo nei miei video.
Il canale di cromianza è un pannello ripreso al fuoco diretto; la luminanza è un mosaico di una quindicina di pannelli ripresi con barlow 2,5x (Telescopio: C8 Camera: P1 Neptune-C).
Sono molto contento del risultato in quanto riprendere tutte quelle luminanze è stata una fatica immensa. E penso anche sia un lavoro migliore di quello postato tempo addietro e relativo alla sola triade Tolomeo-Alfonzo-Arzachele.
L'immagine abbraccia un campo molto vasto e variegato. Ho pensato di aggiungere qualche commento, per maggior comprensione, e mie impressioni personali.
Come avevo già avuto modo di scrivere in altri thread, in generale, i colori sulla Luna sono dominati dalle variazioni del contenuto di ferro e titanio. Le regioni di mare hanno una bassa riflettanza perché contengono quantità relativamente elevate di ossido di ferro (FeO, colore rossastro). Alcuni basalti di mare contengono quantità insolitamente elevate di ossido di titanio (TiO2, colore bluastro) oltre all'ossido di ferro, il che rende la riflettanza ancora più bassa. Le diverse percentuali di questi ossidi contenute nei minerali sposta il colore dei mari dal rosso al blu.
Il Massiccio Lassell nel Mare Nubium (al centro dell'immagine, con uno spottino azzurro), di un caratteristico colore arancione, è un complesso montuoso di antiche colate laviche, crateri vulcanici e forse una copertura di materiale piroclastico (cenere). Questa zona e le regioni circostanti hanno una complessa storia vulcanica. La metà meridionale del massiccio assorbe maggiormente i raggi UV rispetto alla metà settentrionale, rendendola più rossa.