PDA

Visualizza Versione Completa : Occulazione Marte Luna all'alba



Alby68a
08-12-2022, 08:52
Non era programmata questa ripresa, in verità avevo proprio rinunciato all'idea vista l'ora.
Ma eventi imprevedibile mi hanno svegliato presto, poco prima delle 5 :mad::biggrin:
Ho buttato un occhio fuori dal balcone e riuscivo a vedere tra il mio palazzo ed un altro la Lune e Marte molto vicini.
Che spettacolo...
Messa una giacca sopra il pigiama, ho lanciato fuori il newton (il vantaggio della mobilità non è indifferente con un diametro così), attaccata la Canon 450D al foc e via, foto in sequenza.
Visto i tempi stretti, tutto è stato gestito con improvvisazione. Nessun acclimatamento degli specchi e fuoco approssimativo. Ci sta.

Quando Marte era vicino alla luna ho infilato una barlow 2,5x e fatto una sequenza discatti riportati poi nel video che posto più avanti, con la fase di occultamente di Marte.
Purtroppo cielo era umido e velato, come si vede dalla sequenza d'immagini.

Ho fatto molte foto, vedremo se c'è qualcosa di buono da elaborare con calma.

https://youtu.be/tEJU67O9EuA

garmau
08-12-2022, 09:23
Nonostante la fretta hai fatto sicuramente un buon lavoro.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Huniseth
08-12-2022, 11:08
Molto interessante.. qualcuno saprebbe dire se in questa situazione la luce che arriva da Marte subisce una deviazione a causa della gravità della Luna?

Salvatore
08-12-2022, 11:17
Bel colpo! Io anche se ero sveglio , non ho fatto altro che guardare le nuvole :biggrin:

Serafix
08-12-2022, 12:43
molto bello, nonostante il meteo non buono.
avrei voluto fare delle riprese anch'io, ma ho fatto molto tardi :sad:

Fazio
08-12-2022, 13:38
… qualcuno saprebbe dire se in questa situazione la luce che arriva da Marte subisce una deviazione a causa della gravità della Luna?
Che l’immagine di Marte subisca una deflessione a causa della Luna lo darei per certo.
Non credo però ci sia modo di quantificare una deflessione di qualche milionesimo (o forse miliardesimo) di arcosecondo.

Alby68a
08-12-2022, 14:55
Ho dedicato un po' di tempo per capire come elaborare le diverse foto, ma alla fine ho trovato la strada. Marte e la Luna in sette scatti uniti che mostrano le fasi iniziali dell'occultazione. Qui la foto a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/a39huw/
49861

Per chiudere con una elaborazione mineral della spendila Luna di questa mattina e del vicino Marte.

49862