PDA

Visualizza Versione Completa : Prima foto



Oreste
01-10-2013, 01:11
Ciao a tutti, mi è stata regalata una "vecchia" Nikon d 40 , stasera l'ho provata sulle Pleiadi,tutto sommato non mi lamento del risultato,anche perchè sono una frana nel rielaborare le foto...comunque volevo condividerla con voi!4532
l'immagine è un po' mossa , scatto di 15 sec a iso 1600 con obiettivo AF-S 18-55 con diaframma a stop 5.6(me ne sono accorto ora, pensavo fosse a 4.5)

etruscastro
01-10-2013, 08:26
buon lavoro il tuo primo!
complimenti...... ;)

marcom73
01-10-2013, 09:00
bella foto Oreste ! sul chiudere ( anche se involontariamente ) il diaframma mi trovi d'accordo: gli obbiettivi a T.A. ( tutta apertura cioè con il diaframma aperto al suo valore massimo ) solitamente non restituiscono il massimo della qualità... di contro però giunge meno luce sul sensore quindi bisogna dilatare ISO ( con introduzione di più RUMORE ) e tempi ( con il pericolo del mosso).
per scattare hai messo semplicemente la macchina sul cavalletto fotografico o hai usato la montatura ?
nel primo caso il mosso dipende dal moto ( apparente ) celeste....
il controllo agli alti ISO mi sembra molto buono visto che la foto non appare rumorosa... ti darà molte soddisfazioni quella Nikon... ;)

sperimenta !

Huniseth
01-10-2013, 09:52
Non è rumorosa e se faceva un dark veniva anche più pulita. 15 secondi e le stelle a banana su un campo così esteso è fatta sul cavalletto, giusto?

Giuseppe Petricca
01-10-2013, 11:20
Come primo risultato davvero niente male :) Certo il mosso per 15 secondi è abbastanza inevitabile, però il soggetto principale è venuto bene, complimenti :)

Oreste
01-10-2013, 11:26
Grazie a tutti! si la foto è stata fatta su un cavalletto fotografico...ho elaborato la foto con dxo optics 8 pro .
Grazie Huniseth per avermi fatto conoscere questa tecnica che non sapevo minimamente esistesse e ho scoperto la mia macchina fotografica la presenta tra le funzioni! Ora non so se equivalga a farla a mano comunque stasera se riesco riprovo....
Grazie Giuseppe! avevo già l'intenzione di motorizzare la montatura ,se lo faccio la userò anche per qualche scatto così potrò ottenere scatti migliori e usare anche il 300 mm
:)