PDA

Visualizza Versione Completa : Quale sensore e migliore tra Aptina MT9M034 o il sony icx 618 a colori.



gioveluna
01-10-2013, 15:46
Buon pomeriggio a tutti, sicome dopo moltissimi anni,ho venduto il glorioso dfk21 color con il vecchio sensore sony icx 098bq,per passare ad una camera più sensibile,sempre a colori,visto che da dove riprendo non mi conviene spendere soldi per ruota portafiltri e filtri,per cui sono indeciso tra la nuova camera qhy5L-II con il sensore aptina
mt9m034 o imaging source dfk 21 con il sensore sony icx 618,secondo il vostro parere,oppure se c'è qualcuno che gia lo usa,quale è la camera più sensibile,e meglio per i pianeti?
Ho letto che aptina e più sensibile al blu e meno nel rosso al contrario del sony icx 618,è vero?
Infine e meglio nelle riprese dei pianeti avere i pixel piccoli oppure grandi.
Sperando di avere un vostro parere in questa mia scelta,vi ringrazio fin'ora del vostro aiuto.
Ciao.

Huniseth
09-10-2013, 01:50
Il sony icx618 al momento è il migliore per il planetario.
Dicono bene anche della qhy5L-II , ma io sono dubbioso sui Cmos, penso siano meno sensibili e più rumorosi, poi il software non pare all'altezza. - Parlo per quello che ho letto in rete, ed io leggo molto...:biggrin:
Starei sulla DKF21 con sensore icx618

contedracula
09-10-2013, 11:26
In realtà oltre la questione Sensore una cosa che NON viene mai considerata è il collo di bottiglia Hardware.

La ZWO ha sbancato tutti con la ASI120 sensore Cmos resa quantica, a detta del produttore, molto elevata.
Io l'ho avuta ma poi venduta poichè i telescopi sono lontani ed ho una rete Ethernet che raggiunge gli strumenti, poichè sono un visualista quando faccio riprese trovo del tutto INUTILE stare vicino il telescopio e perciò con l'USB2 e quella camera non poteva ondare oltre il 1.8m del cavo di seri.e

Ma questa camera come anche la AllCCD Magzero etc.etc. hanno una architettura tecnologica oramai super obsoleta.

Cosa me ne faccio di una camera che Firecapture mi dichiara stia andando a 60/70 Fps ma poi l'USB 2 vanifica tutto???? :confused:

Vedo con piacere che " qualcuno " in giro ha - colto - con interesse un mio commento sul Sensore NIR...

Ciao

gioveluna
09-10-2013, 21:45
Grazie intanto per le vostre risposte,molto interessanti.
Per contedracula mi puoi dire qualcosa riguardante il sensore nir.
ciao a tutti.