PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio regalo per nipote



toni.dr
15-12-2022, 10:13
Buongiorno Ragazzi,

complimenti per il forum, volevo comprare un telescopio per mio nipote di 9 anni e spendere sui 100/120 euro
1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è


e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:


c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina



8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg



9) Messa a punto:


b- Con un cacciavite me la cavo …





12) Quando ho trovato l'oggetto:


b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100

mi potete dare qualche dritta o modello

Grazie mille

etruscastro
15-12-2022, 10:34
onestamente, per quella cifra, non c'è nulla per cui mi senta la responsabilità di consigliare!
proprio ieri ne ho consigliato uno ad un conoscente ma che stiamo almeno a 200€

Richard1
15-12-2022, 10:38
Ma dai 100 euro è un giocattolo. Piuttosto con quella cifra compragli due panettoni.

Ghillan
15-12-2022, 10:50
Con quel budget dubito tu possa trovare qualcosa capace di farti vedere i pianeti.
Ci sono dei piccoli dobson come questo (https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/telescopi-e-ota/telescopi-per-iniziare/telescopio-dobson-national-geographic-76-350.html) che pero' sono poco piu che giocattoli. Potrebbero andare bene per la luna ( anche li ... dipende dalle tue aspettative, ma quella almeno riesci a centrarla ).

Onestamente te li sconsiglierei perche sono poco piu che giocattoli e la resa e' molto limitata ed il bambino finirebbe presto col pensare "e' tutto qua?" e dopo poche ore finirebbe per abbandonarlo. Per un effetto WOW piu' duraturo ci vogliono almeno 250-300 euro ( opinione personale).

Onestamente per arrivare a qualcosa che gia possa offrire delle soddisffazioni e che sia al tempo stesso semplice da usare anche per un bambino di 9 anni, consiglierei una cosa come questa:
https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/telescopi-e-ota/telescopi-per-iniziare/dobson-tecnosky-150-1200.html

( occhio che questo coso e' grosso)

Ci sarebbero anche i rifrattori, ma quelli che costano poco hanno sempre treppiedi traballanti ed e' tutto un oscillare a meno di alzare ulteriormente il costo. Ecco perche consigliereiun dobson come quello , e' ben saldo a terra, lo si sposta con una mano nella direzione voluta e via. Niente di strepitoso ma piu' che sufficiente per far puntare all'insu' gli occhi di un bambino. Purtroppo come vedi si parla gia di un altro livello di costo.

toni.dr
15-12-2022, 11:09
onestamente, per quella cifra, non c'è nulla per cui mi senta la responsabilità di consigliare!
proprio ieri ne ho consigliato uno ad un conoscente ma che stiamo almeno a 200€

Grazie per la risposta, vedo se aumentare un po' il budget, mi potresti dire quello che ammonta sui 200 euro

etruscastro
15-12-2022, 11:16
guarda, io per regolamento non posso inserire link, ma se cerchi Bresser 90/900 su eq3 lo dovresti trovare!
seguendo il limite del budget questo potrebbe essere un qualcosa che possa dare soddisfazioni!

Angelo_C
15-12-2022, 11:50
Come sempre agevolo il nostro mod. ;) ► https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Telescopio-con-rifrattore-EQ3-Space-Explorer-BRESSER-90-900.html

Questo come ti hanno consigliato almeno è un vero telescopio e non un giocattolo, penso seriamente che (a meno di rivolgersi all'usato, ma per un regalo penso sia una cosa poco consona) sotto i 200 €, difficilmente troverai di meglio (e di più usabile), visto che questa montatura può essere disposta anche in altazimutale (ovvero con movimenti alto-basso e destra-sinistra).

toni.dr
15-12-2022, 12:21
Allora vi ringrazio per le risposte, alla fine ho seguito il vostro consiglio ed ho appena acquistato EQ3 Space Explorer BRESSER 90/900 a 179 euro ( 10% di sconto in piu come primo ordine su bresser)

grazie mille

Eventualmente questo si puo migliorare con qualche lente in piu , scusate la domanda sono principiante in questo campo

Ghillan
15-12-2022, 13:04
Certo.. si possono comprare oculari aggiuntivi ( aivoglia se ce ne sono ... il problema e' che ce ne sono proprio tanti e di tutti i prezzi :D ), ma questo telescopio arriva gia con 3 oculari: 4mm, 12mm e 20mm. Anche se il 4mm probabilmente lo puoi buttare direttamente nell'indifferenziato, gli altri 2 all' inizio dovrebbero andare piu che bene, per cui io aspetterei prima di comprare altri oculari, e valutare l'acquisto di altri oculari solo quando si ha una miglior idea di cosa si vuole aggiungere.

Gonariu
15-12-2022, 15:56
Bisogna vedere che oculare è il 4 mm, teoricamente i 225X nelle giornate di buon seeing il 90/900 dovrebbe reggerli. Sicuramente sono inutili i 675X (Barlow 3X con il 4 mm) pubblicizzati nel sito consigliato.

giulio786
15-12-2022, 16:25
Hai fatto un buon acquisto, è un bel rifrattorino per iniziare. Non preoccuparti troppo delle ottiche, c’è tempo, adesso l’importante è usarlo e impratichirsi.

faggio79
15-12-2022, 19:15
Con lo sconto aggiuntivo hai fatto un vero affare: il prezzo di listino del tubo è 189 euro, quello della montatura 200. Con 179 hai preso entrambi :cool: