PDA

Visualizza Versione Completa : Ci ho preso gusto: secondo telescopio



vecchiaspugna
02-10-2013, 12:36
Salve a tutti, vengo a chiedere consiglio.

Vengo da un 114/1000 marca Seben, e ho ben capito il perchè di un costo così ridotto!
Motorino per l'inseguimento inutilizzabile, montatura leggerissima, treppiede instabile, cercatore che si sposta da solo, fuocheggiatore troppo sensibile. E fin qui ci sta. ma i veri problemi sono: l'inutilizzabilità del cercatore su oggetti allo zenit (dovreste vedermi in che posizioni mi riduco... altro che kamasutra), e l'incopatibilità delle manopole per la gestione degli assi con talune posizioni del telescopio (in pratica guardare oggetti a sud è un'impresa).

Frustrato da ciò vorrei cambiare strumento (assolutamente con GOTO, mai più contorsionismo!!), e anche aumentare lo specchio (diciamo un 200mm).
Dato che vorrei coniugare l'osservazione e la fotografia, documentandomi un pò ho capito che occorre un newtoniano, con una eq6, date le dimensioni. In giro vedo vendere quasi sempre newtoniani da 200mm con una eq5, ma poi ho trovato questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5237_GSO-8--f-5-GoTo-Newton-Teleskop---Skywatcher-EQ6-SkyScan.html

ho dubbi di 2 tipi:
1) Vedendo i costi delle eq6 e dei tubi, e anche vedendo altri (pochi) telescopi completi 200mm + eq6, sembra che il prezzo sia piuttosto basso, il che mi insospettisce
2) Probabilmente lo strumento, per essere sfruttato al massimo, necessita di conoscenze che al momento non ho


Cosa mi consigliate?

grazie
Marco

tony70xx
02-10-2013, 13:45
Ma cosa ci vuoi fare col telescopio? Certamente osservare io cielo:biggrin:! Perché se ti interessa fare fotografia quello che hai scelto è un buon setup (ma ci sono da spendere ancora parecchi euro per completarlo), mentre se ti interessa solo l'osservazione visuale potresti pensare a qualche OTA più comoda di un newton (le posizioni kamasutriane sono se stesse che col seben,) o addirittura pensare ad una montatura altazimutale tipo CPC.

contedracula
02-10-2013, 15:00
Fossi in te prenderei la EQ6 usata e investirei qualche soldino in più sul telescopio in relazione alla meccanica.
Ti ritroveresti ad aver stanziato la stessa cifra ma con uno strumento migliore.

Se parliamo solo di ottica le GSO hanno vari gradi di produzione e TS per piazzare quel Bundle non credo sia stato a " selezionare " gli specchi, anzi credo il contrario...

Andare per gradi è giusto ma avere uno strumento dalla collimazione ballerina ed il focheggiatore scarsissimo...:rolleyes:

Ciao

vecchiaspugna
02-10-2013, 16:26
Ma cosa ci vuoi fare col telescopio? Certamente osservare io cielo:biggrin:! Perché se ti interessa fare fotografia quello che hai scelto è un buon setup (ma ci sono da spendere ancora parecchi euro per completarlo), mentre se ti interessa solo l'osservazione visuale potresti pensare a qualche OTA più comoda di un newton (le posizioni kamasutriane sono se stesse che col seben,) o addirittura pensare ad una montatura altazimutale tipo CPC.

Vorrei una configurazione che mi consente entrambe le cose. Infatti avendo osservato col mio strumento precedente posso dirti che mi piace, ma vorrei iniziare a provare a fotografare per capire se mi diverte. Altazimutale CPC ho visto che farci le foto è un pò impossibile...

vecchiaspugna
02-10-2013, 16:27
Vorrei una configurazione che mi consente entrambe le cose. Infatti avendo osservato col mio strumento precedente posso dirti che mi piace, ma vorrei iniziare a provare a fotografare per capire se mi diverte. Altazimutale CPC ho visto che farci le foto è un pò impossibile...

puoi consigliarmi dei negozi con una bella scelta di soli tubi?

tony70xx
02-10-2013, 16:46
Il tedesco che hai linkato tu forse è il migliore, in Italia ci sono: Deep sky (Fi), Unitronitalia (Rm), Otticasanmarco (Bo, non Bologna, non so dove sta!:biggrin:) e altri che ora non mi vengono in mente.
Io ti consiglio invece di cercare un buon usato su Astrosell, al prezzo della sola montatura, potresti prendere anche l'OTA.
L'EQ6 se vuoi fare fotografia è la migliore scelta per rapporto qualità-prezzo, cercando qualcosa di più i prezzi crescono esponenzialmente.

vecchiaspugna
02-10-2013, 19:40
Su astrosell non è che ci siano offeste stratosferiche per la eq6... conviene farlo nuovo.
:( gli sto un pò sopra poi vediamo...

contedracula
02-10-2013, 22:32
Domanda:

- Che tipo di fotografia intendi fare?
- Che tipo di oggetti prediligi
- Che tipo di Sensore/Reflex userai
- Che qualita' del cielo hai?
- Che attivita' farai, Stanziale o Itinerante?
- Conosci la lista della spesa per fare astrofotografia?

Prima di stare ad impazzire per telescopio e montatura sarebbe utile chiarire questi concetti affinche' il tutto non finisca in " soffitta " dopo poco...

Ciao

pool187
03-10-2013, 10:00
si infatti, dicci anche da che tipo di cielo osservi...cittadino, campagna, inquinato o meno...
se sei gia in possesso di reflex o altri accessori come webcam che sono necessarie per la fotografia.

vecchiaspugna
04-10-2013, 10:01
Domanda:

- Che tipo di fotografia intendi fare?
- Che tipo di oggetti prediligi
- Che tipo di Sensore/Reflex userai
- Che qualita' del cielo hai?
- Che attivita' farai, Stanziale o Itinerante?
- Conosci la lista della spesa per fare astrofotografia?

Prima di stare ad impazzire per telescopio e montatura sarebbe utile chiarire questi concetti affinche' il tutto non finisca in " soffitta " dopo poco...

Ciao
tipo di fotografia: non ho ben capito cosa intendi
oggetti: galassie e ammassi
reflex: ho una eos400D, è della mia fidanzata e non intendo acquistarne un'altra. se lei la cambia bene, altrimenti tengo quella, dopotutto già mi sveno per il telescopio...
cielo: 2 scenari della medesima importanza: cittadino (poi vado in collina ma inquinamento parecchio) e montagna (ma con dei lampioni vicino molto fastidiosi) (poi è chiaro che muovendomi posti ottimi ne trovo).
attività: il peso non mi interessa, però che sia tutto ben trasportabile in macchina ogni cosa nel suo contenitore.
lista della spesa: no, non conosco la lista della spesa, pensavo che bastasse l'adattatore per la reflex

pool187
04-10-2013, 12:06
non ci hai detto il tuo budget.

e specifica se il budget che vuoi spendere comprende solo montatura e telescopio o tutti gli altri accessori necessari a fotografare oggetti distanti migliaia se non milioni di anni luce...

tony70xx
04-10-2013, 12:23
Se vuoi fare fotografia deep sky, oltre al tele e alla montatura dovrai provvedere anche all'autoguida o con un altro telescopio piccolo e leggero da mettere in parallelo all'OTA o con una guida fuori asse (ma questa ti limiterà non di poco gli obiettivi che potrai fotografare). Inoltre ti servirà una webcam con funzione di autoguida (che poi sarà la camera che userai per le riprese planetarie), una power tank idonea ad alimentare il tutto per il tempo necessario, eventuali filtri. Insomma un setup completo per fare foto deep sky è una spesa considerevole!
Metti in conto anche eventuali oculari per l'osservazione visuale che da quello che ho capito non disdegni.

contedracula
04-10-2013, 13:16
Il mio primo consiglio, che non lo do per sminuire le risposte, è quello di fare un bel giro su Google e cominciare a farti una prima cultura di astrofotografia.
Le risposte potrebbero essere innumerevoli e ripetitive confondedoti ancor di più le idee.

In primis quello che mi viene da dire è che i focheggiatori dei telescopi economici dopo un pò diventano la CROCE dell'astrofilo soprattutto con le reflex

Poi la questione autonomia, NON mi affiderei all'estorsione delle Power tank delle varie Celestron etc. sono solo prodotti INUTILI! Con un po' di faidate te la fai con un quarto della spesa e soprattutto con batterie SERIE non le cineserie che ci mettono dentro, una buona batteria al Gel e cavi ottimi avrai autonomia per 4 giorni di seguito senza ricaricare!

Per finire, comincia a capire da quali schemi vuoi partire, francamente ti anticipo che per gli oggetti che intendi fare dalla città avrai problemi soprattutto con focali veloci.

Ciao

vecchiaspugna
04-10-2013, 14:14
non ci hai detto il tuo budget.

e specifica se il budget che vuoi spendere comprende solo montatura e telescopio o tutti gli altri accessori necessari a fotografare oggetti distanti migliaia se non milioni di anni luce...

Budget complessivo sui 1300 € accessori compresi

vecchiaspugna
04-10-2013, 14:19
Se vuoi fare fotografia deep sky, oltre al tele e alla montatura dovrai provvedere anche all'autoguida o con un altro telescopio piccolo e leggero da mettere in parallelo all'OTA o con una guida fuori asse (ma questa ti limiterà non di poco gli obiettivi che potrai fotografare). Inoltre ti servirà una webcam con funzione di autoguida (che poi sarà la camera che userai per le riprese planetarie), una power tank idonea ad alimentare il tutto per il tempo necessario, eventuali filtri. Insomma un setup completo per fare foto deep sky è una spesa considerevole!
Metti in conto anche eventuali oculari per l'osservazione visuale che da quello che ho capito non disdegni.

L'autoguida la scopro ora... ci vuole un pc collegato per forza?
Una batteria immaginavo servisse... il faidate in questo caso penso sia la cosa migliore.
Oculari x il visuale ho qualcosa dal telescopio vecchio... niente di che, ma intanto inizio con quelli

vecchiaspugna
04-10-2013, 14:24
Il mio primo consiglio, che non lo do per sminuire le risposte, è quello di fare un bel giro su Google e cominciare a farti una prima cultura di astrofotografia.
Le risposte potrebbero essere innumerevoli e ripetitive confondedoti ancor di più le idee.

In primis quello che mi viene da dire è che i focheggiatori dei telescopi economici dopo un pò diventano la CROCE dell'astrofilo soprattutto con le reflex

Poi la questione autonomia, NON mi affiderei all'estorsione delle Power tank delle varie Celestron etc. sono solo prodotti INUTILI! Con un po' di faidate te la fai con un quarto della spesa e soprattutto con batterie SERIE non le cineserie che ci mettono dentro, una buona batteria al Gel e cavi ottimi avrai autonomia per 4 giorni di seguito senza ricaricare!

Per finire, comincia a capire da quali schemi vuoi partire, francamente ti anticipo che per gli oggetti che intendi fare dalla città avrai problemi soprattutto con focali veloci.

Ciao

Problemi dalla città li metto in conto. Diciamo che in città potrei accontentarmi di osservazioni più "facili" e in montagna cercare il limite

contedracula
04-10-2013, 14:49
No attenzione, il limite lo cerchi ovunque anche in città perchè oltre ad essere quello nostro nell'osservazione o nel praticare la fotografie viene poi quello del cielo e poi in ultimo quello dello strumento.

In città ci sono parametri che vanno considerati, sarebbe lunga la spiegazione perciò ti invitavo a fare un giro sul web.

Non è una cattiveria o ostruzionismo ma sarebbe meglio cominciare dall'osservazione visuale e poi passare alla fotografia.

Tanti oggi non lo fanno perchè le riviste hanno più CCD in bella mostra che oculari, anzi questi quasi mai pubblicizzati :hm:

Perchè? Perchè con l'astrofotografia si vendono più cose e di conseguenza conviene spingerla di più, ho oculari Zeiss Jena del 1960 che vanno da Dio, pensa quanto costa poco fare il visualista :biggrin:

Ci sono astrofotografi che invece non trovano pace, prima cambiano dieci tubi poi 10 CCD senza mai trovare l'appagamento giusto, frutto solo del MERCATO TECNOLOGICO entrato anche in questo settore.

Perchè la 10Micron la comprano? Perchè ha la funzione di stazionamento a 100 stelle, basterebbe un bigourdan :biggrin:, e perchè insegue la ISS, dopo la prima foto della stazione internazionale tutti non la caga...o più!

Perchè la Celestron si è messa con la IS a fare le Telecamere? Perchè entrambe si danno una mano, la IS è indietro con le vendite causa cinesi e la Celestron vende meno telescopi e quasi niente montature, sarebbe una buona scuola per loro iniziare ad entrare nell'astrofotografia, non mi stupirei in un prossimo investimento fatto nel marcare CCD a singolo scatto.

Ricordate tra i fine anni '90 e 2000 quanti computer si vendevano? Ricordate quanto cambiava in fretta la tecnologia? Un PC diventava vecchio dopo 6 mesi. Io ero all'epoca in quel settore ed abbiamo guadagnato noi distributori bei soldoni ma vi assicuro che ciò che faceva un Pentium 2 andava più che bene e invece si correva al III al IV etc. etc. etc.

L'hobby di qualsiasi genere è solo frutto delle TENDENZE legate ai guadagni dei produttori.

Ciao

tony70xx
04-10-2013, 15:02
Conte, sei sempre esagerato :biggrin: (pensi sempre in grande)........... ma sei un pozzo senza fondo di informazioni! Leggerti è un piacere!

Le 10 micron inseguono pure la ISS???:shock:

contedracula
04-10-2013, 16:15
Yes !

Ciao

pool187
04-10-2013, 19:59
beh si, effettivamente ha ragione conte...avevo dato per scontato la esperienza in campo astrofotografico dell'autore della discussione in quanto era al suo secondo telescopio...
ma se non sai neanche che è una autoguida...beh... ti consiglio di informarti bene su tutti i patiboli che gli astrofotografi incontrano... soprattutto in se l'oggetto da fotografare è deep sky e non planetario...
prima di intraprendere la lunga strada della fotografia astronomica ti consiglio di informarti mooolto bene...

internet è pieno di fonti di informazione in tal senso.
ma se vuoi un libro che ti spiega dall'inizio la astrofotografia, beh, io ho comprato "guida pratica all'astrofotografia digitale" di comolli .... è un ottimo testo che può prima di tutto spiegarti cosa ci serve e come si usa la strumentazione per fare questo tipo di fotografia...sia insegnarti alcune pillole e tecniche per elaborare le foto scattate.
infatti, l'acquisizione a mio parare è solo il 75 % del lavoro che si deve fare... l'altro 25% si fa a casa, davanti ad una birra e un programma di elaborazione.
la differenza che da una elaborazione buona da una fatta a tentoni, a parità di scatti, è ABISSALE!!!

Valerio Ricciardi
05-10-2013, 06:50
Allora: in relazione ai prezzi del nuovo, lo strumento che linki ha un prezzo OTTIMO e tale resterebbe anche se fosse lavorato pelo pelo a 1/4 lambda. E non è un Seben, assolutamente.

Però

1) per fare foto astronomica ti ci vuole un mucchio di altra roba
2) se pensi che schiaffare tutto nel bagagliaio e poi rimetterlo su in un campo sia cosa agevole, sbagli TANTO
3) a partire dalla EQ6 compresa (quella è la NEQ6 Pro con Goto e tutto) il discorso peso diventa degno di nota
4) per poter portare in giro tutto senza massacrarlo, ti devi fare una cassa/valigia di alluminio per la montatura, una piccola per i contrappesi, una magari leggera (faesite o MDF da 5 mm ma con tutti gli spigoli di cornice a L di legno massello) ben imbottita per l'ottica, una borsetta per gli oculari. Devi dedicare tempo e ragionamenti per la cosa, prender misure di qua, misure di là nel bagagliaio etc etc. Non è che se una volta vai in vacanza in un posto con un cielo pazzesco, poi devi rinunciare a portarti il telescopio perché ingombra troppo e ci sta lui oppure il minimo di bagaglio vostro...
5) a montare e smontare tutto, anche quando sei molto pratico, NON ci vogliono cinque minuti ma diciamo venti con una frettolosa ma decorosamente efficace messa in stazione.

PER GIUNTA

dovresti PRIMA valutare i cieli disponibili, POI scegliere l'ottica.

Io fossi in te cercherei una EQ6 usata/nuova (se sei bravo arrivi anche a 850 euro per una cosa in ottime condizioni, sfrutti la tendenza maniacale all'upgrade da rivista), ed i primi tempi...ci schiafferei il tuo "povero" 114/1000 senza cercatore, ché col GoTo ahivoglia a guardare.
E intanto ti documenti, ragioni, vai agli star party eccetera.

vecchiaspugna
05-10-2013, 10:27
Allora: in relazione ai prezzi del nuovo, lo strumento che linki ha un prezzo OTTIMO e tale resterebbe anche se fosse lavorato pelo pelo a 1/4 lambda. E non è un Seben, assolutamente.

Però

1) per fare foto astronomica ti ci vuole un mucchio di altra roba
2) se pensi che schiaffare tutto nel bagagliaio e poi rimetterlo su in un campo sia cosa agevole, sbagli TANTO
3) a partire dalla EQ6 compresa (quella è la NEQ6 Pro con Goto e tutto) il discorso peso diventa degno di nota
4) per poter portare in giro tutto senza massacrarlo, ti devi fare una cassa/valigia di alluminio per la montatura, una piccola per i contrappesi, una magari leggera (faesite o MDF da 5 mm ma con tutti gli spigoli di cornice a L di legno massello) ben imbottita per l'ottica, una borsetta per gli oculari. Devi dedicare tempo e ragionamenti per la cosa, musire di qua, misure di là nel bagagliaio etc etc. Non è che se una volta vai in vacanza in un posto con un cielo pazzesco, poi devi rinunciare a portarti il telescopio perché ingombra troppo e ci sta lui oppure il minimo di bagaglio vostro...
5) a montare e smontare tutto, anche quando sei molto pratico, NON ci vogliono cinque minuti ma diciamo venti con una frettolosa ma decorosamente efficace messa in stazione.

PER GIUNTA

dovresti PRIMA valutare i cieli disponibili, POI scegliere l'ottica.

Io fossi in te cercherei una EQ6 usata/nuova (se sei bravo arrivi anche a 850 euro per una cosa in ottime condizioni, sfrutti la tendenza maniacale all'upgrade da rivista), ed i primi tempi...ci schiafferei il tuo "povero" 114/1000 senza cercatore, ché col GoTo ahivoglia a guardare.
E intanto ti documenti, ragioni, vai agli star party eccetera.

Mi pare una cosa intelligente

Valerio Ricciardi
05-10-2013, 11:25
l'incompatibilità delle manopole per la gestione degli assi con talune posizioni del telescopio (in pratica guardare oggetti a sud è un'impresa).
Quello succede con TUTTE le manopole di TUTTE le montature, ed è la ragione per cui in molti modelli l'attacco del flessibile o del corto asse rigido con manopola è duplicato sui due lati.

Se il tuo telescopio è questo

http://www.amazon.it/Seben-1000-114-Star-Sheriff-Telescopio-riflettore/dp/B00649AF0G

la montatura, ma NON il suo cavallettino, è la parte più "onesta" e con il motorino di trascinamento AR e la reflex con sopra un grandangolo permette di fare brevi pose del cielo molto molto ben fatte, diciamo entro massimo qualche minuto se ben messo in stazione. E' metterci sopra un newton e per giunta focale 1000 che è assurdo. Con un rifrattore 90/500 e un oculare a largo campo per visioni estese del cielo e degli ammassi stellari sarebbe andata alla grande.