PDA

Visualizza Versione Completa : M42! (fantasia a tonnellate)



Altomare Secca
04-01-2023, 13:34
e rieccoci dopo il tentativo con M31
dopo mesi di pioggia o comunque cielo notturno nuvoloso alla prima occasione mi sono lanciato!
luna quasi piena, parecchio vicina ad orione, foschia in quantità ma non c'è da fare troppo gli schizzinosi e tutto fa brodo.

quindi fuori con lo SkyWatcher 80ED (così finalmente lo provo) e la vecchia Canon Eos 500D
193 scatti da 11 secondi ciascuno a 1600ISO + 50 bias + 50 dark + 17 Flat

https://i.ibb.co/sJw17tg/M42-03012022-signed.jpg (https://ibb.co/dJ2pZ7f)

Allora, inizialmente ho provato a fare lo stacking con pixinsight ma ho ottenuto dei master troppo strani (devo studiarmi questa parte), così ho ripiegato su DeepSkyStakkert.
dopodichè ho fatto tutto col solo Pixinsight seguendo i tutorial di Astropills. la deconvoluzione mi è venuta orrenda (era la prima volta che mi cimentavo). il chiarore della luna ha generato un gradiente davvero forte e ci sono diversi problemi con lo staking perchè devo croppare parecchio l'immagine finale (francamente in questa fase non sto molto a badare all'inquadratura e all'inseguimento continuo: mi interessa accumulare più scatti possibili).

ho un grosso problema con PI cmq. non ho capito come fare a salvare la sessione per poi riprendere! ieri notte erano quasi le due e smanettavo con gli istogrammi mezzo morto di sonno...

so che siete abituati a ben altre foto ma tutti i vostri consigli/suggerimenti/critiche saranno ben accetti.

Buona giornata

stevesp
04-01-2023, 14:59
Con pixinsight la prossima volta utilizza lo script WBPP per lo stacking che fa tutto in automatico
C’è il tutorial di Adam Block su YouTube se ben ricordo
Per il gradiente dovresti usare subito dynamic background extract
Poi ovviamente se c’è la luna piena a un grado di distanza da m42 non è che fa miracoli
Per salvare al punto dove sei, devi salvare come project e mettere la spunta su salvare i file o qualcosa di simile nella finestra di salvataggio
Altro consiglio, quando hai definito il tuo workflow, se lasci i processi sul desktop e salvi come progetto senza file, quando lo riapri hai tutti i processi pronti con i parametri già impostati

WBPP integration all the way through - Make sure CFA is enabled.
Dynamic Background Extraction (remove gradient)
Background Neutralization
Photometric Color Calibration or regular Color Calibration
EZ Deconvolute (if needed)
EZ Denoise
EZ Soft stretch
Curves
SCNR (green)

Altomare Secca
04-01-2023, 15:03
Con pixinsight la prossima volta utilizza lo script WBPP per lo stacking che fa tutto in automatico
grazie!
lo script WBPP é già integrato in PI? (ho la versione 1.8)
é molto probabile che se ho un po di tempo in questo fine settimana vado di rielaborazione facendo tutto con PI

stevesp
04-01-2023, 15:07
WBPP sì c’è già, cerca sotto script/batch processing
Gli script EZ vanno invece aggiunti se interessano

AldoD
04-01-2023, 15:11
:D mi sa che di M42 per qualche mese ne vedremo parecchie!

È un soggetto po' inflazionato ma è un'ottima palestra per iniziare e resta comunque meravigliosa.
Al tempo ho provato anch'io Pixinsight con i raw della Canon e avevo avuto difficoltà, non ero ruscito a tirarne fuori niente di buono e avevo abbandonato.

La deconvoluzione è un'operazione molto delicata e complessa, secondo me la più ostica di tutto l'insieme delle operazioni di elaborazione.
Bisogna armarsi di tanta pazienza e perderci molto tempo se si vuole ottenere un risultato decente, e non è neanche detto che lo si ottenga.
All'inizio ho seguito anch'io i (benedetti) tutorial di Astropills, poi semplicemente avevo smesso di farla perchè erano più i danni che altro.
Adesso con il tool che sto provando mi sto rendendo conto che una deconvoluzione fatta bene migliora nettamente la qualità dell'immagine.

Come ti hanno già detto:
il WBPP è molto comodo, un po' lento rispetto ad altri tool di stacking, preparati all'attesa.

Per le "sessioni" di Pixinsight ti consiglio di crearti un Project:
- ci puoi memorizzare le icone di tutti i tools che generalmente adoperi, già impostati con i parametri che ti servono (un project di base con le icone che seguono il tuo workflow standard)
- quando salvi il project puoi decidere se salvarci insieme anche le immagini che stai adoperando, in modo da avere tutto ricaricato la volta successiva che carichi il project, oppure solo le icone dei tools

vedi ad es. https://pixinsight.com.ar/en/docs/tag/5/project.html

Altomare Secca
04-01-2023, 15:25
eh lo so, assieme ad M31 é ultra inflazionata :sad:
ma é luminosa, facile da puntare, bella... come dicevi tu un'ottima palestra

per fortuna ho un pc abbastanza "attrezzato" e i tempi di elaborazione sono sempre piuttosto rapidi, 12minuti per stacking al massimo

provero sicuramente a seguire i vostri consigli

(e magare ad integrare ancora con altri scatti)

stevesp
04-01-2023, 17:50
Io proverei anche ad aumentare il tempo di posa
11 secondi mi sembrano troppi pochi
Se anche non hai la guida stai usando un 80 che sarà 400 circa di focale
Solo con la motorizzazione dell’asse almeno ai 30 secondi dovresti arrivare

Altomare Secca
04-01-2023, 17:55
sicuramente avrei potuto spingere di più con il tempo di posa e mi sono ripromesso di fare qualche test apposta
purtroppo l'allineamento della montatura é sempre "ad occhio" perché ho una fetta di cielo troppo piccola a disposizione e il nord totalmente precluso
si tratta anche di beccare la serata in cui la allineo meglio: ed é questione di fortuna

per l'autoguida non so..ammetto di averci pensato ma non credo di avere troppa voglia di arrovellarmi con troppi software, driver ecc.

AldoD
04-01-2023, 18:07
La guida con PHD2 è molto più semplice di quello che si possa pensare. E se vuoi fare foto prima o poi dovrai arrivarci (e anche ad una camera al posto della reflex ;))

stevesp
04-01-2023, 18:09
Con l’auto guida si apre un mondo
Ci arriverai di sicuro
Ma come tutte le cose è più facile di quello che pensi
Anche usare SW che pilotano la Canon ti permettono di migliorare l’allineamento polare
Un passo all volta

iaco78
05-01-2023, 00:24
Non male, complimenti
Mi accodo anche io ai precedenti suggerimenti sopratutto quello di munirsi di sistema di guida , migliorare la preparazione iniziale del setup (..stazionamento) e incrementare i tempi.

Altomare Secca
09-01-2023, 21:19
Sono fuori a scattare adesso. A 25 secondi ho già stelle a trattini, a 20 secondi sono al limite.
Sto scattando a 16

Altomare Secca
11-01-2023, 13:33
ed ecco il risultato dell'altra sera.
uniche variazioni: reflex defiltrata e tempo di posa di 16" ma un minor numero di scatti per una integrazione totale di mezzora scarsa.
https://i.ibb.co/m8zCKDR/9janvier-M42.jpg (https://ibb.co/zJfhgnm)
siti foto gratis (https://it.imgbb.com/)
la differenza è netta.

purtroppo non so perchè ho sempre quel gradiente a destra. la prima volta pensavo fosse la luna, ma questa volta era esattamente dal lato opposto. forse le luci del campo da rugby che ho a fianco.

comunque ho avuto altri problemi, credo con i flat, di cui vi parlerò appena avrò le immagini.

cieli bui a tutti voi