PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo telescopio

cipcippicpicprivate
05-01-2023, 16:24
Per Natale mi hanno regalato uno zoomion 200 EQ/4. La prima sera sono uscito e ho puntato alla l'uno con risultati molto positivi. Dopo aver provato ad osservarla con diversi obbiettivo ho scelto di cambiare e ho puntato su Marte. Dopo tanta fatica l'ho trovato sul puntatore. Andando a vedere sull'oculare appariva abbastanza sfocato e cercando di metterlo a fuoco si stava ingrandendo fino a che non mi occupo l'intera vista con al centro la montatura che regge la lente secondaria (allegato). Sapete come fare50044

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

frignanoit
05-01-2023, 16:42
Il fuoco lo ottieni quando il disco del pianeta è nitido, allenati su una stella, più puntinata è, più sta a fuoco, tutto quello che hai visto è un immagine fuori fuoco. Un Newton f4 potrebbe non essere correttamente collimato oppure si è scollimato un po' nel trasporto, vedi "vademecum" nella sezione primo strumento...

giulio786
05-01-2023, 17:31
Oltre a quanto scritto nel post precedente, che condivido, considera che marte è davvero ostico. Prova a puntare giove, anche se si sta allontanando è pur sempre un bel vedere e, se lo strumento è a posto, vedi di sicuro le bande. Inoltre puoi aiutarti per la messa a fuoco inquadrando i satelliti medicei.
Dimensioni apparenti attuali:
Giove: 39”
Marte: 14”

cipcippicpicprivate
05-01-2023, 17:36
Oltre a quanto scritto nel post precedente, che condivido, considera che marte è davvero ostico. Prova a puntare giove, anche se si sta allontanando è pur sempre un bel vedere e, se lo strumento è a posto, vedi di sicuro le bande. Inoltre puoi aiutarti per la messa a fuoco inquadrando i satelliti medicei.
Dimensioni apparenti attuali:
Giove: 39”
Marte: 14”Scusa l'ignoranza, cosa significano gli ultimi dati che mi hai fornito

Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk

giulio786
05-01-2023, 17:49
Sono le dimensioni dei pianeti espresse in secondi d’arco.
per darti un’idea, la luna ha una dimensione di 30primi ovvero 1800 secondi d’arco.

Salvatore
06-01-2023, 11:31
...

etruscastro
09-01-2023, 12:04
sposto in -Sistema Solare-

p.s. occhio a dove apri le discussioni, la sezione -Help me!- è dedicata ai problemi di fruizione del forum!

cesarelia
14-01-2023, 16:59
cercando di metterlo a fuoco si stava ingrandendo fino a che non mi occupo l'intera vista con al centro la montatura che regge la lente secondaria

Quella immagine è tipica dei telescopi newtoniani come il tuo, e la si vede ogni volta che un oggetto puntiforme (o quasi) non è a fuoco; meno è a fuoco e più quell'immagine è ampia; più è a fuoco e più quell'immagine diventa piccola; quando è perfettamente a fuoco vedrai solo il pianeta e non più l'ombra dello specchio secondario.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk