PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento



marco
28-05-2012, 17:18
Ciao a tutti! Ho intenzione di comprarmi un telescopio. Budget di circa 250 euro. Vorrei un telescopio che mi permettesse di effettuare sia osservazioni planetarie sia deep-sky ( sono consapevole che con questo budget non potrò pretendere chissà cosa, ma mi accontento di molto poco :) ).Ho a disposizione un cielo molto buio. Cosa mi consigliate?

ps: non ho mai utilizzato un telescopio, e purtroppo nella mia zona non c'è alcun gruppo di astrofili.

etruscastro
28-05-2012, 17:48
io andrei di dobson.... se poi riesci ad aggiungere un 100€ al tuo budget riesci ad acquistare un 8" che ci stai a posto per anni ;)

horus
28-05-2012, 17:49
ha ragione etrucastro col cielo buoio vai a nozze

marco
28-05-2012, 20:51
non so se riesco a salire a 350 per 250 cosa posso trovare?

horus
28-05-2012, 22:01
è un po dura 250 ieuri prova a vedere sul'usato ma occhio!comunque aspetta etru! sicuro ne sa piu di me

Lampo
28-05-2012, 23:36
Ho a disposizione un cielo molto buio.

Wow...beato te! Ritieniti fortunato e sfrutta al massimo questa fortuna che non c'è telescopio in grado di supplire all'assenza di luce!

etruscastro
29-05-2012, 08:24
se non sei pratico io ti sconsiglio di andare sull'usato, potresti prendere la classica "patacca"..... a volte i bidoni li prendono anche astrofili "navigati".
si consiglia un dobson perchè è lo strumento che ha il miglioR rapporto prezzo/diametro... e come tu avrai capito il diametro è il parametro fondamentale per la scelta di un telescopio.... e poi il dob. è estremamente semplice da usare.
o ripieghi su un dob 130mm e lo metti su un qualcosa di rialzato (dato che lo strumento è basso e ti ritroveresti scomodo ad osservarci!) o vai su un 130mm eq2, ma qua la montatura è un pò troppo ballerina.... oppure aspetti a trovare un pò di spicci e vai di 8"....
altre configurazioni secondo me sono troppo "costose" rapportato al tuo budget, e ti troveresti con un diametro piccolo per fare deep.... IMHO

marco
29-05-2012, 13:04
capito grazie mille :)

horus
29-05-2012, 22:55
capito grazie mille :)

Facci sapere se vuoi cos'hai deciso!!

marco
30-05-2012, 13:20
certamente, credo che alla fine aspetterò sino al diploma cosi da farmi arrivare qualche soldino in più :)

etruscastro
30-05-2012, 14:33
Marco... anche se hai sottolineato di non avere associazioni astrofile dalle tue parti, fai del tutto per andare a qualche osservazione pubblica... magari facendoti qualche km con la macchina.
io ti ho consigliato un dobson, ma sarebbe bene che tu prima ne vedessi uno dal vivo, per capire quanto pesi ed ingombri un "tubone" da un metro!
dato che non hai fretta, fai che il tempo sia tuo alleato, guardali dal vivo e magari guardaci dentro... possono cambiare molte cose, anche perchè ogni uno ha le sue esigenze ;)....... io ad esempio un dobson a casa mia non potrei tenerlo.. ed infatti ho un SC :whistling:

marco
30-05-2012, 15:59
dimenticavo.. avete qualche sito da consigliarmi per acquistare il telescopio??

etruscastro
30-05-2012, 16:46
ti mando un mp per non fare pubblicità... ;)

horus
30-05-2012, 17:20
Non si può fare publicità positiva??

marco
17-06-2012, 21:29
alla fine ho deciso di aspettare per prendermi l'8''. sto girando un po di siti per cercare qualche offerta ma non ho trovato molto.. in un negozio di telescopi a cagliari costa 400 euro è molto come prezzo??? nei siti online il prezzo più basso che ho trovato è di 360 più spese di spedizione

etruscastro
18-06-2012, 10:30
bisagna sapere che tipo di telescopio hai adocchiato ;)
facci sapere il modello, proviamo ad aiutarti..... ;)

marco
18-06-2012, 11:10
quello che mi hai consigliato tu : dobson skywatcher 8'' :biggrin:

etruscastro
18-06-2012, 11:15
:biggrin::biggrin: da Miotti sta a 382€

marco
18-06-2012, 12:03
più spese di spedizione arriva a 394.per meno non riesco a trovarlo?? sono rare le offerte per questo tipo di telescopi?

etruscastro
18-06-2012, 14:15
prova a dare un'occhiata anche qua...:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/products_id/39/type/a
http://www.mimaslab.it/store2/index.php?main_page=product_info&cPath=2_294_244_115&products_id=3342
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=0CB941F1-5865-4092-B0B0-F029D61945FC&GetInfo=GSD8&AddScore=GSD8&Score=1

marco
18-06-2012, 20:08
grazie mille in uno costa una quarantina di euro in meno ;)

marco
22-06-2012, 10:44
http://www.mimaslab.it/store2/index.php?main_page=product_info&products_id=3342 che ne dite di questo prezzo??
che differenze c'è tra il dobson normale e il GSO ?

etruscastro
22-06-2012, 14:38
http://www.mimaslab.it/store2/index.php?main_page=product_info&products_id=3342 che ne dite di questo prezzo??
che differenze c'è tra il dobson normale e il GSO ?

ciao Marco
non so se interpreto bene la tua domanda (:confused:) ma credo che tu parli di differenze tra marche?
tieni presente, che le marche più commerciali sono prodotte sostanzialmente dalla stessa fabbrica cinese (la Synthia), marchi come Celestron, Sky Watcher, GSO, Orion, hanno tutte la stessa "mano".
che poi marchi, più blasonati come la Orion o la Celestron ( per citarne due!) abbiano delle caratteristiche leggermente superiori, come trattamento degli specchi antiriflettenti particolari, o lavorati con il diossido di silicio per permettere un'alluminatura superiore e a maggior tenuta nel tempo, o un focheggiatore di tipo Crayford (ma solo per portare dei semplici esempi)...... poco cambia per il neofita.
Il Gso, nel tuo caso, è uno strumento di pari valore di un SW, ha degli buoni specchi ed un'ottimo focheggiatore.... in sostanza è in buona linea con il prezzo di mercato.
Spero di aver interpretato bene la tua domanda......

marco
22-06-2012, 16:12
si hai interpretato bene :D perché girando qua e la ho trovato delle recensioni, dove venivano messi a confronto i telescopi GSO con quelli di altre marche ma non ho capito molto.
Comunque ho deciso lo compro da questo sito. Aspetto un di ricevere il via libera per un piccolo finanziamento (banca mamma :biggrin: ) è potrò finalmente contemplare i cieli con qualcosa di più potente dell'occhio umano ;)

etruscastro
22-06-2012, 16:55
si hai interpretato bene :D perché girando qua e la ho trovato delle recensioni, dove venivano messi a confronto i telescopi GSO con quelli di altre marche ma non ho capito molto.
Comunque ho deciso lo compro da questo sito. Aspetto un di ricevere il via libera per un piccolo finanziamento (banca mamma :biggrin: ) è potrò finalmente contemplare i cieli con qualcosa di più potente dell'occhio umano ;)

in bocca al lupo.... facci sapere....;)

horus
22-06-2012, 19:51
ciao Marco
non so se interpreto bene la tua domanda (:confused:) ma credo che tu parli di differenze tra marche?
tieni presente, che le marche più commerciali sono prodotte sostanzialmente dalla stessa fabbrica cinese (la Synthia), marchi come Celestron, Sky Watcher, GSO, Orion, hanno tutte la stessa "mano".
che poi marchi, più blasonati come la Orion o la Celestron ( per citarne due!) abbiano delle caratteristiche leggermente superiori, come trattamento degli specchi antiriflettenti particolari, o lavorati con il diossido di silicio per permettere un'alluminatura superiore e a maggior tenuta nel tempo, o un focheggiatore di tipo Crayford (ma solo per portare dei semplici esempi)...... poco cambia per il neofita.
Il Gso, nel tuo caso, è uno strumento di pari valore di un SW, ha degli buoni specchi ed un'ottimo focheggiatore.... in sostanza è in buona linea con il prezzo di mercato.
Spero di aver interpretato bene la tua domanda......


questa è nuova non la sapevo!!!

marco
23-06-2012, 16:00
dimenticavo... è molto difficile da trasportare ?? perché oltre che dal balcone di casa vorrei utilizzarlo nella casa in campagna dove non c'è un filo di illuminazione ;)

etruscastro
23-06-2012, 16:20
un 8" è ancora perfettamente trasportabile come pesi ed ingombri...;)

marco
23-06-2012, 16:53
ottimo lunedi lo ordino, vi farò sapere della mia prima (sicuramente fallimentare ) serata osservativa :biggrin:

etruscastro
23-06-2012, 17:02
se ti posso dare un consiglio, preparati una lista di oggetti visibili dal "tuo" cielo, preparati una mappa di star hopping
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping
fai acclimatare lo strumento, anche se in estate si fà abbastanza in fretta sui tubi aperti..... e vai.....;)
inizia con oggetti semplici, quali pianeti e ammassi globulari, facci la mano e poi tutto sarà semplicissimo.....
facci sapere.....

horus
23-06-2012, 19:50
fidati non è fallimentare!!! solo guardare una cosa e uguale a un passo da gigante, buon divertimento e se vuoi sapere cosa osservare chiedi pure nella sezione giusta!

marco
24-06-2012, 16:49
spero di riuscire a puntare almeno un oggetto... prima di iniziare mi farò una scaletta con l'aiuto di stellarium e di altri software degli oggetti visibile dal mio balcone dovrei farcela da solo... se ho qualche difficoltà chiederò aiuto a voi :biggrin:

garmau
24-06-2012, 17:02
ottimo lunedi lo ordino, vi farò sapere della mia prima (sicuramente fallimentare ) serata osservativa :biggrin:

Anche se hai dei problemi e per puro caso tu non debba vedere nulla (caso molto raro), l'importante è capire dove eventualmente si fanno gli errori e già così la serata non è mi fallimentare.
Io, sono possessore fresco di telescopio, sto adottando una tattica semplice le prime sedute le sto organizzando quando ci sono oggetti facili e soddisfacenti tipo Saturno, Luna, Marte, etc, in modo che comunque alla fine qualcosa di importante si riesce sempre a fare anche se contemporaneamente si commettono degli errori questi non si scontrano con il mio entusiasmo.
Maurizio

marco
24-06-2012, 18:15
la pazienza di certo non mi manca, prima o poi imparerò a utilizzarlo al meglio!!

horus
24-06-2012, 21:01
comunque se hai problemi chiedi non farti problemi!! c'è l'hai per caso un atlante stellare??
e consiglio se devi osservare prendi una pila e vernicia il vetrino con lo smalto delle unghie rosso, perchè se guardi una luce bianca,gialla o che (tutto quello che non è rosso)ti si azzera la vista!!!;)

marco
29-06-2012, 18:57
dopo due giorni che l'ho ordinato mi dicono che non è disponibile .. speriamo almeno che mi restituiscano i soldi :mad:

horus
29-06-2012, 19:27
dopo due giorni che l'ho ordinato mi dicono che non è disponibile .. speriamo almeno che mi restituiscano i soldi :mad:


c'è l'hai comprato on line giusto?? da dove?? dammi il sito!
e hai pagato come??:twisted:

marco
29-06-2012, 19:54
http://www.mimaslab.it/store2/index.php?main_page=product_info&products_id=3342 il sito è questo, non so come ho pagato perché ho dato i soldi a mio fratello che è abituato a comprare on-line... fino a ieri c'era il modello che avevo ordinato oggi l'hanno tolto :cry:

horus
29-06-2012, 19:59
hai provato a chiamare su contattaci c'è un numero di telefono!!!!

marco
29-06-2012, 20:15
ho lasciato tutto nelle mani di mio fratello... nel caso che non mi rendano i soldi e debba aggiungere soldi per comprare un altro telescopio ho visto che c'è l'8'' deluxe pero per 50 euro in più c'è il 10''. Nel caso mi conviene prendere il 10''?

horus
29-06-2012, 21:26
ho lasciato tutto nelle mani di mio fratello... nel caso che non mi rendano i soldi e debba aggiungere soldi per comprare un altro telescopio ho visto che c'è l'8'' deluxe pero per 50 euro in più c'è il 10''. Nel caso mi conviene prendere il 10''?



si per me è meglio per 50 € poi sentiamo i pareri dell'etru!!!

etruscastro
30-06-2012, 07:10
dopo due giorni che l'ho ordinato mi dicono che non è disponibile .. speriamo almeno che mi restituiscano i soldi :mad:
questa è la prova provata che quando si acquista sia in Italia che all'estero bisogna chiedere sempre almeno 2 volte l'effettiva disponibilità dell'articolo, e non fidarsi solo del sito on-line che troppo spesso non vengono aggiornati.
Dove possibile pagate sempre in contrassegno, sarà premura del venditore sbrigarsi a vendere e farlo nella maniera più professionale.


ho lasciato tutto nelle mani di mio fratello... nel caso che non mi rendano i soldi e debba aggiungere soldi per comprare un altro telescopio ho visto che c'è l'8'' deluxe pero per 50 euro in più c'è il 10''. Nel caso mi conviene prendere il 10''?

ovviamente per 50€ non c'è storia, vai di 10"... anzi approfitta dell'inconveniente per farti fare uno sconto. a questo punto sarebbe il minimo! ;)

marco
30-06-2012, 08:35
stavo proprio pensando a quello :biggrin:

Huniseth
30-06-2012, 10:48
ci sono siti important iche non vendono in contrassegno, quindi non c'è scelta. In Italia fanno il contrassegno, almeno i siti più noti.

marco
02-07-2012, 20:51
ordinato il 10'' :biggrin: grazie all'inconveniente ho avuto un budget "bonus" e un piccolo sconto da parte del sito .. non vedo l'ora che arrivi;)

horus
02-07-2012, 20:56
ordinato il 10'' :biggrin: grazie all'inconveniente ho avuto un budget "bonus" e un piccolo sconto da parte del sito .. non vedo l'ora che arrivi;)

é il tuo primo telescopio??

marco
02-07-2012, 21:06
si

etruscastro
04-07-2012, 07:15
ordinato il 10'' :biggrin: grazie all'inconveniente ho avuto un budget "bonus" e un piccolo sconto da parte del sito .. non vedo l'ora che arrivi;)

grande Marco.... hai acquistato un signor strumento ;)
ti aspettiamo con i report osservativi allora.... :razz:

marco
04-07-2012, 19:48
dovrebbe arrivare all'inizio di settimana prossima, e mi dovrete aiutare perché mi arriva con il secondario da montare :wtf:

horus
04-07-2012, 19:51
la lente secondaria???:shock:

marco
04-07-2012, 20:03
credo di si, mi hanno detto che lo mandavano con il secondario da montare e scollimato perché altrimenti c'è il rischio che si danneggi

marco
04-07-2012, 20:04
va be è scontato che sia scollimato :biggrin:

horus
04-07-2012, 20:06
va be è scontato che sia scollimato :biggrin:

mi dai il link con il telescopio che hai comprato please???

marco
04-07-2012, 20:13
http://www.mimaslab.it/store2/index.php?main_page=product_info&products_id=3635

horus
04-07-2012, 20:15
qui non dice che è smontato il secondario!!!

marco
04-07-2012, 20:18
sono in contatto con il proprietario del sito, me l'ha detto lui

horus
04-07-2012, 20:26
sono in contatto con il proprietario del sito, me l'ha detto lui

chiedigli se c'è il libretto delle istruzioni!!
e si , se è in italiano!:colbert:

marco
04-07-2012, 20:33
chiedo

etruscastro
05-07-2012, 06:56
credo di si, mi hanno detto che lo mandavano con il secondario da montare e scollimato perché altrimenti c'è il rischio che si danneggi

:confused: mi domando di questo passo dove andremo a finire :mad:
e gli imballaggi a cosa ci sono a fare? non l'ho mai sentita questa storia che lo mandano scollimato, ad un mio mio amico con un SW 10" gli è arrivato ben collimato e ci ha fatto anche diverse osservazioni prima di rimetterci le mani......

marco
05-07-2012, 08:10
mi ha detto che potrebbe mandarmelo già montato e collimato, però dice che c'è il rischio che si possa rovinare. Io non vorrei che mi mandasse qualcosa di già rovinato e poi da la colpa a me che ho voluto montarlo ( visto i precedenti meglio non fidarsi)

horus
05-07-2012, 11:20
mi ha detto che potrebbe mandarmelo già montato e collimato, però dice che c'è il rischio che si possa rovinare. Io non vorrei che mi mandasse qualcosa di già rovinato e poi da la colpa a me che ho voluto montarlo ( visto i precedenti meglio non fidarsi)

se vuoi un consiglio vai da un altra parte!!!
non è normale sta cosa!!

marco
05-07-2012, 12:21
ormai è tutto fatto speriamo bene

etruscastro
05-07-2012, 14:26
è evidente che la cosa è assurda.... non si è mai sentita, come è evidente che il venditore voglia in qualche maniera "scaricare" le responsabilità, mi sembra un pò tutto eccessivo..... io mi farei montare il secondario e collimare, sottolineando di imballare perfettamente il tutto.... se loro fanno un buon lavoro ed il corriere anche non vedo quali pericoli si corrano.... ovvio, se il corriere semi-distrugge il pacco la responsabilità ricadrebbe sul corriere..... a me viene da pensare che la ditta in realtà non ha il telescopio in loco... e te lo fà spedire direttamente dal distributore :thinking:

marco
05-07-2012, 15:58
in qualche modo mi arrangerò, mi servirà da lezione per la prossima volta è cosi difficile montarlo ?

etruscastro
05-07-2012, 16:04
montarlo no e nemmeno collimarlo.... semmai dovrai perderci un pò di tempo in più..... facci sapere come procede... ;)

marco
05-07-2012, 16:16
allora ok per me l'importante è che mi arrivi tutto intero.. appena mi arriva monto e la notte spero di riuscire a osservare subito, farò un report sulle mie impressioni e su cosa sono riuscito ad osservare ;)

horus
05-07-2012, 16:20
ci vorrà anche un collimatore??? :confused:

etruscastro
05-07-2012, 18:48
senza complicare eccessivamente le cose no, dovrebbe bastare allineare gli specchi con una stella ben luminosa.... l'importante è avere pazienza....anche a costo di perdere una nottata per collimare..... ricorda... ci vuole pazienza e non farsi prendere dalla frenesia.. ;)

marco
05-07-2012, 19:43
a tal proposito volevo chiedervi se è necessario usare la polare per collimare lo strumento o si può usare un altra stella. So che sarebbe meglio farlo con la polare però per imparare non volevo spostarmi da casa, e dal mio balcone è rivolto verso sud est .

horus
05-07-2012, 19:50
a tal proposito volevo chiedervi se è necessario usare la polare per collimare lo strumento o si può usare un altra stella. So che sarebbe meglio farlo con la polare però per imparare non volevo spostarmi da casa, e dal mio balcone è rivolto verso sud est .

puoi farlo lo stesso ma ti complichi moltissimo la vita!!
non riesci con la polare??

marco
05-07-2012, 20:03
da casa no va be mi sposterò già dalla prima serata osservativa :)

horus
05-07-2012, 23:42
da casa no va be mi sposterò già dalla prima serata osservativa :)

ti consiglio di andare a vedere anche qualche video che parla della collimazione del dobson!!

marco
06-07-2012, 19:14
non si capisce niente.. ora mi è arrivata una mail con scritto che hanno montato il secondario e collimato!

horus
06-07-2012, 19:32
non si capisce niente.. ora mi è arrivata una mail con scritto che hanno montato il secondario e collimato!


booooooooooooo!!!! bè che dire..... meglio cosi!!!:biggrin:

marco
06-07-2012, 19:47
alla fine lo scoprirò solo a consegna avvenuta :D

horus
06-07-2012, 19:48
alla fine lo scoprirò solo a consegna avvenuta :D


si è succeso il finimondo in sto topic!!:biggrin:

marco
06-07-2012, 19:53
ahahahah concordo :biggrin:

etruscastro
07-07-2012, 07:01
avranno letto la nostra discussione e avranno capito della "toppa" che stavano prendendo..... :confused::biggrin:

marco
08-07-2012, 00:06
ahahaha possibile.. il venditore si nasconde tra noi :wtf:

marco
09-07-2012, 15:16
arrivatoooooooo :D è enorme :biggrin:

Huniseth
09-07-2012, 18:25
Hai voluto il telescopio grosso... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

etruscastro
09-07-2012, 18:26
bene, complimentoni... ;)
è tutto a posto?? collimato??

marco
09-07-2012, 18:41
forse manca un pezzo per far girare la base che va messo fra i due piatti ( non so spiegarmi :) )

garmau
09-07-2012, 18:51
Complimenti, posta qualche foto dello strumento che così ci rende conto.
Maurizio

marco
09-07-2012, 20:38
tutto a posto è collimato :biggrin: un dubbio ho la ventola del primario quando la devo utilizzare ?? (lo so che forse dovrei saperlo :sneaky: )

etruscastro
10-07-2012, 06:54
hai anche la ventola sul primario? bene.....
quella la devi accendere appena montato lo strumento, per far acclimatare ( o meglio far andar in temperatura) lo specchio.... la tieni accesa una mezz'oretta circa e quando inizi l'osservazione la spegni ;)... uno specchio in temperatura lo vedi puntando una stella abbastanza luminosa, non vedrai i "pennacchi luminosi" ai lati.....

marco
10-07-2012, 07:33
capito.. ieri nonostante il tempo, praticamente il cielo era tutto coperto tranne qualche spazietto libero ho provato a puntare qualcosa ma invano, qualche consiglio ? :biggrin:

etruscastro
10-07-2012, 07:38
beh... per iniziare allinea il cercatore.... qua se ne è parlato: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?399-SkyWatcher-130-900-eq2
poi puoi iniziare con oggetti semplici... quali la Luna o Saturno... l'importante all'inizio è prendere la mano sui movimenti dello strumento, capire come funziona ed imparare a cercare e centrare un'oggetto.... vedrai che in un paio di serate sarai un vero "cecchino" del cielo.... ;)
comunque se hai dubbi o incertezze chiedi pure... siamo qua per aiutarti....

marco
10-07-2012, 07:41
grazie mille , alla fine ieri non è chi ci abbia provato molto, le nuvole si spostavano velocemente e le parti di cielo libero cambiavano in continuazione. Tutta la settimana che il cielo è spettacolare e ieri nuvoloso :meh: ritenterò stanotte :biggrin:

marco
10-07-2012, 08:37
dimenticavo, in dotazione al telescopio ho solo un oculare da 25 mm quali altri oculari posso prendere?

etruscastro
10-07-2012, 09:12
un 25mm è davvero piccolino.... io fossi in te prenderei uno zoom baader 8-24mm
è vero che costa sui 200€, ma hai la comodità di variare la lunghezza focale dell'oculari senza cambiare oculari!
se poi pensi che un'oculare medio costa 70-110€ ed hai una lunghezza sola.... lo zoom diventa davvero un buon affare! ;)
p.s. io lo ho e mi trovo davvero bene....

marco
10-07-2012, 09:27
purtroppo le mie casse sono praticamente vuote :sad: stavo girando un po e ho visto che ci sono oculari da 10mm a 40 euro circa

etruscastro
10-07-2012, 09:38
caro Marco, come puoi benissimo capire nessuno regala niente... ed i prezzi bassi sono in linea con la qualità!
tu hai un signor strumento che merita oculari buoni. Io dico sempre che quando si acquistano strumenti aggiuntivi (oculari-filtri.....) bisogna acquistarli sempre di buona qualità, a volte i telescopi si rivendono ma difficilmente si rivende un buon oculare!
prova a dare un'occhiata a questi qua:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=8E2CBEDE-EEA7-4103-9D01-64971037B881&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1
;)

marco
10-07-2012, 09:44
certo hai ragione, ovviamente quando avrò i soldi per comprare qualcosa di decente lo farò, stavo cercando un oculare per non usare solo quello da 25 mm da comprare subito che non superasse i 50 euro altrimenti per il momento osservo solo con il 25 mm

etruscastro
10-07-2012, 14:29
prova a dare uno sguardo alla serie omni della celestron o comunque a degli oculari con schema HR o ploss... i prezzi dovrebbero essere tra i 40-60€ ;)

Huniseth
10-07-2012, 15:14
Col 10mm ci fai ancora solo 120x, proprio sprecati per il tuo tubone.
Io punterei al risultato grosso, un 5mm planetary, per il dobson è la cosa migliore per avere buoni ingrandimenti e campo largo.
Ricorda che sono poi solo 240x, niente per un diametro che ne regge facili 300/350. Altrimenti resti con i pianeti piccoli, al deep ci pensa il 25mm. Poi fai tu, dovrai usare una barlow quando ti accorgerai che gli ingrandimenti sono pochi e col dobson non la consiglierei, meglio il fisso.

marco
10-07-2012, 20:03
capito quindi in definitiva mi consigliate di prendere il 5mm al posto del 10 mm?

etruscastro
11-07-2012, 07:01
visto che il tuo budget in qualche maniera è limitato io farei un passo alla volta...... prendi ora un 10mm ed avrai 120x, un ingrandimento tutto fare, puoi osservarci anche le galassie... poi aggiungerai un 5mm per l'osservazione planetaria e delle stelle doppie..... fai un pò per volta..l'importante ora è fare esperienza ;)

marco
11-07-2012, 09:57
ok, dimenticavo devo smontare e rimontare il telescopio per ogni osservazione o posso lasciarlo direttamente montato senza fare danni ?

etruscastro
11-07-2012, 10:50
puoi anche lasciarlo montato.... ma fai attenzione agli agenti atmosferici..... ;)
vendono dei teli isotermici proprio adatti a questi scopi....

horus
11-07-2012, 11:51
sono contento che ti sia arrivato il tele!!!

marco
11-07-2012, 12:16
grazie a voi per tutti i consigli, allora lo lascio montato dentro casa nella stanza vicino al balcone imbustato cosi non gli entra polvere :D