PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luce dal nuovo Dob SW Synscan gotot 10" del 2 ottobre 2013



SANDRO
03-10-2013, 11:47
Questo non è un vero report osservativo ma vuole dare conto delle capacità del nuovo strumento che ho acquistto di recente.

Ieri sera ho avuto l’immenso piacere di vedere la prima luce del mio nuovo dob sw 10” SYscan goto. Ci siamo fati compagnia con l’amico Maris al solito posto Tarquiniense del Borgo dell’Argento.
Mi dispiace che non ci abbia potuto raggiungere l’amico Antonio (Etruscastro) per impegni.
Prima di dire le mie impressioni ringrazio appunto l’amico Maris (Tukulka) non solo per i consigli che mi ha dato per l’uso dello strumento e la possibilità di utilizzare l’oculare Meade a 82° di c.a., ma anche per avermi offerto l’opportunità di scambiarci la visione di oggetti veramente notevoli come la galassia NGC 891 in Andromeda o la meravigliosa nebulosa planetaria HELIX, da capogiro!! E tanto altro….
La serata era bellissima, ad occhio nudo si distingueva bene la derivazione della Via Lattea nel Cigno ed altre oscurità lungo di essa. Diciamo che come prima osservazione non avrei potuto trovare di meglio.
Avevo fatto una piattaforma con piedini regolabile in altezza ai fini di una precisa messa in piano dello strumento e devo dire che ha avuto successo. L’inseguimento degli oggetti era perfetto.
Una volta stazionato ed allineato mi sono portato sulla costellazione del Cepheo e li ho passato gran parte del mio tempo. Non ho fatto un vero report perché non volevo distrarmi dall’osservazione tenendo la luce, seppur rossa, troppo accesa lungo. Nelle altre occasioni ho notato che l’occhio ci rimette troppo…..
Così, utilizzando la tabella del nostro sito ho cercato di sfruttare al meglio la serata. Inoltre gli oggetti sono già stati ben descritti nel passato sia da Antonio che da me. Poi, prima di lasciare Maris al completamento della sua serata, ho osservato gli oggetti presenti nella costellazione della Volpetta e il bell’ammasso globulare M71 nella Freccia, che il nuovo strumento risalta in maniera eccezionale.
In rapporto al mio vecchio Meade 8” SN posso dire che il Dob esalta maggiormente un pò tutti i tipi di oggetti: ammassi, planetarie e Galassie ma, per lo meno ieri sera, mi ha lasciato un pò di amaro sulle nebulose ad emissione come la Velo, o meglio: rispetto al Meade è più marcata senza filtro, ma peggio con il filtro OIII. Spero di verificarlo meglio in altre occasioni, ma non vorrei che la differenza la facesse il trattamento UHTC del Meade. Vorrà dire che proverò anche con filtro UHC più leggero.
Comunque sono soddisfattissimo, montaggio e smontaggio veloci considerando che ho fatto tutto al buio, puntamento abbastanza preciso, con deriva verso nord quando si sposta lo strumento di oltre 90° e comunque migliorabile attraverso la funzione PAE del Synscan.
Che dire, fatta ulteriore pratica penso che ci sarà da divertirsi……

garmau
03-10-2013, 11:59
mi fai venire una voglia. ....che so....di dobson.

inserito da Maurizio con forum Fiend v1.0.1.

etruscastro
03-10-2013, 12:05
bene Sandro, sono contento del tuo nuovo acquisto, peccato ieri sera non esserci potuto venire ma a volte gli impegni sono irrinunciabili (sono arrivato a casa solo alle 21 e alle 22,30 era già a letto stanco morto!!).
non vedo l'ora di poter essere tutti presenti per vedere dal vivo il tuo nuovo dobsone!

Antonio

tony70xx
03-10-2013, 12:27
Complimenti Sandro, non vedo l'ora di guardarci dentro!!!!!

marcom73
03-10-2013, 12:44
Bene Sandro ! sono contento di sentirti soddisfatto dell'acquisto !
Prima o poi magari avrò l'occasione di buttarci un occhio dentro !! ;)

SANDRO
03-10-2013, 13:30
Complimenti Sandro, non vedo l'ora di guardarci dentro!!!!!

Sono a esposizione Tony!!:biggrin:

SANDRO
03-10-2013, 13:32
Bene Sandro ! sono contento di sentirti soddisfatto dell'acquisto !
Prima o poi magari avrò l'occasione di buttarci un occhio dentro !! ;)

Sicuramente PRIMA che poi Marco!!

Aspetto con ansia di passare di nuovo una serata tutti insieme. :D