PDA

Visualizza Versione Completa : RP Optix 15x70..ma quale?!



MacTinus
03-10-2013, 12:24
Buongiorno a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un binocolo come primo strumento per buttare gli occhi al cielo (ero partito con l'idea del primo telescopio, ma dopo aver assistito ad un corso ed essermi documentato sul web e con astrofili ho pensato di investire un pò meno su un discreto binocolo).

Il dubbio: ho passato un pò di giorni sul sito di RP Optix guardando i vari modelli e, tirando le conclusioni, punto su un 15x70 con un treppiede RP Optix T2 (sembra solido e come altezza massima è uno dei più alti), sono però in dubbio sui due modelli di binocoli che ho avuto modo di osservare, l'Odissey e il Wega 70 HQ.

Ora, ho letto commenti positivi sul Wega, e sinceramente 50€ in più ce li metto volentieri, però chiedo un parere a voi che sicuramente avete più esperienza in merito.

Grazie per l'attenzione e buona giornata!
Martino.

etruscastro
03-10-2013, 15:31
per un uso astronomico sicuramente il Wega! ;)

Alfiere
03-10-2013, 16:21
Bujet?. Metti in conto anche un treppiede con testa fluida/ibrida. Almeno 70-80€ per avere qualcosa di accettabile. (manfrotto semipro)

MacTinus
03-10-2013, 16:56
Senza, ovviamente, fare riferimento ai siti dove acquisto, posso parlare apertamente di prezzi?

etruscastro
03-10-2013, 17:01
vai tranquillo..... se esageri ti contatto con un MP! ;)

MacTinus
03-10-2013, 17:04
Allora, budget 300€-350€.
Infatti per il bundle Wega 70HQ + Cavalletto T1 + Staffa/adattatore per cavalletto sforo di una decina di € dal budget massimo.
Tre giorni fa stavo per prendere un Celestron 20x80 + cavalletto "marcio" a 150€ in tutto ma credo che investire in un Wega sia nettamente una scelta migliore, soprattutto con un cavalletto più solido.
Certo sono cifre diverse però mi pare di aver capito che è uno strumento di fascia decisamente diversa dal Celestron.

medved
03-10-2013, 21:59
Direi che hai ragionato in modo ineccepibile. Meglio il Wega con treppiedi decente che hai indicato tu.
Se devo aggiungere qualche cosa posso solo dirti che se hai pensato ad un 20x80 puoi anche decidere di aspettare una buona occasione sull'usato. Su astrosell.it ne passano spesso e a volte anche a buoni prezzi.

contedracula
03-10-2013, 22:55
Se trovi un Nebulae 20X80 fai un affare ai prezzi con i quali girano sull'usato.
Inutile ribadire che un Binocolo scollimato rende davvero poco.

Provalo ANCHE DA NUOVO prima di acquistarlo

Ciao

Huniseth
04-10-2013, 01:56
Il Wega mi pare più curato dell'altro, bisogna capire dove sono i 350gr in più rispetto all'Odissy.
Occhio che il binocolo va sempre all'insù, quindi squilibrato e la testa deve essere solida e il treppiede bello alto. Non è facile bloccare 2kg senza contrappesi.

MacTinus
04-10-2013, 09:28
Il Wega mi pare più curato dell'altro, bisogna capire dove sono i 350gr in più rispetto all'Odissy.
Occhio che il binocolo va sempre all'insù, quindi squilibrato e la testa deve essere solida e il treppiede bello alto. Non è facile bloccare 2kg senza contrappesi.

Per curiosità che treppiedi utilizzi sul Wega?

Alfiere
04-10-2013, 10:48
Occorre un treppiedi di buon livello.
Almeno, e dico almeno, un Manfrotto MK394-H. Il migliore per rapporto qualità prezzo, Ha anche la testa ibrida inclusa nel kit, che aiuta molto, e nel caso lo puoi usare anche per foto/video.

MacTinus
04-10-2013, 11:03
L'MK394-H mi sembra essere alto 1,40m..è compreso il corso base per contorsionisti? :razz:
A me è stato consigliato questo: http://www.rpoptix.com/shop/accessoristica/item/33-treppiedi-rpoptix-t1
qualcuno ne ha avuto a che fare?

medved
04-10-2013, 12:22
Io l'ho visto esposto con sotto un binocolo giusto 15x70. L'ho provato e mi è sembrato molto buono per questo uso. Certo se cominci a piazzargli sopra un 25x100 le cose cambiano. Se l'altezza per te è giusta vai tranquillo.

Alfiere
04-10-2013, 13:01
L'MK394-H mi sembra essere alto 1,40m..è compreso il corso base per contorsionisti? :razz:


Dell'altezza non mi ero accorto sinceramente, ma la qualità è superiore rispetto l'RP linkato e il prezzo molto simile.
In ogni caso, evitando di estendere l'ultima sezione puoi osservare tranquillamente da seduto, più comodo. Oltretutto è parecchio più stabile ;)

tony70xx
04-10-2013, 13:26
L'MK394-H mi sembra essere alto 1,40m..è compreso il corso base per contorsionisti? :razz:
A me è stato consigliato questo: http://www.rpoptix.com/shop/accessoristica/item/33-treppiedi-rpoptix-t1
qualcuno ne ha avuto a che fare?

Ce l'ho io il t1 e ci monto su anche il MAK 150!:biggrin: Per il binocolo è perfetto. La testa è molto fluida, il cavalletto è abbastanza rigido.
L'altezza del cavalletto è essenziale per osservare con binocolo dritto, non prendere cavalletti bassi!
Non dimenticare di prevedere anche la staffa di metallo, quelle di plastica con un 15x70 rendono il binocolo una bandiera al vento.

Huniseth
04-10-2013, 13:31
Uso un treppiede Manfrotto 074 che è l'equivalente vecchio del nuovo 055, uno dei più grossi, la testa è Manfrotto 128 fluida e lo regge giusto giusto, quindi regolati. Non prendere quelle 3D o a sfera che non vanno bene.

MacTinus
04-10-2013, 13:31
Bene ragazzi, il verdetto è Wega + T1, ordino tra poco :awesome:
Quando arriva posto una bella foto del setup :weeabooface: grazie a tutti per i consigli!

Huniseth
04-10-2013, 13:34
Uso un  treppiede Manfrotto 074 che è l'equivalente vecchio del nuovo 055, uno dei più grossi, la testa è Manfrotto 128 fluida e lo regge giusto giusto, quindi regolati. Non prendere quelle 3D o a sfera che non vanno bene. Andrebbe bene la Rp-optics T2, ma costa una cifra, io ho pagato il tutto 70 euro sull'usato, cerca che qualcosa trovi. Deve essere alto almeno 180cm.

contedracula
04-10-2013, 14:09
Peccato ti avrei detto li lasciar stare con le teste e andare di Forcella, decisamente più comoda e stabile e una volta bilanciato il binocolo ( perchè quel tubo di ferro in mezzo serve a questo ! ) avrai il binocolo sempre libero senza essere costretto a serrarlo= meno vibrazioni

Ciao

tony70xx
04-10-2013, 14:14
Peccato ti avrei detto li lasciar stare con le teste e andare di Forcella, decisamente più comoda e stabile e una volta bilanciato il binocolo ( perchè quel tubo di ferro in mezzo serve a questo ! ) avrai il binocolo sempre libero senza essere costretto a serrarlo= meno vibrazioni

Ciao

Ma con 15 ingrandimenti non è che serve questa enorme stabilità, il T1 smorza le vibrazioni del mio 15x70 in un secondo, praticamente quasi non vibra. Credo abbia importanza anche la trasportabilità e la facilità di montaggio e un T1 (e similari) stanno in una sacca poco ingombrante spalleggi abile e si montano in 2 minuti.
Naturalmente con un 100mm le cose credo cambino.

contedracula
04-10-2013, 14:19
Purtroppo devo sottolineare la tendenza a sopravalutare il problema TRASPORTABILITA'.

Prima con la EQ6, tutti stanno a lamentarsi adesso anche con una forcellina di alluminio e un treppiedi con Binocolo...:shock: Boh non sarò mica MACISTE :biggrin: ma troppo spesso leggo una tendenza alla comodità...

Ciao

P.S. Mi vuoi dire che le stelle a 15X col binocolo che vibra non le noti??? :confused:

MacTinus
04-10-2013, 14:46
Purtroppo devo sottolineare la tendenza a sopravalutare il problema TRASPORTABILITA'.

Prima con la EQ6, tutti stanno a lamentarsi adesso anche con una forcellina di alluminio e un treppiedi con Binocolo...:shock: Boh non sarò mica MACISTE :biggrin: ma troppo spesso leggo una tendenza alla comodità...

Ciao

P.S. Mi vuoi dire che le stelle a 15X col binocolo che vibra non le noti??? :confused:

Ciao Conte, io penso che come primo strumento d'approccio a questo campo una persona non dovrebbe trovarsi in mano un'oggetto troppo costoso, tecnicamente impegnativo e poco trasportabile..credo che sia una cosa davvero frustrante per chi entra in questo mondo avere fin da subito a che fare con strumenti "importanti" che richiedono la capacità di saper gestire tutto alla perfezione per avere risultati ottimali, o meglio per sfruttare al 100% l'oggetto che hai tra le mani.

Solitamente si dice che per imparare a nuotare devi trovarti con l'acqua alla gola, ma ho sentito di così tante persone che vanno a prendersi 1000€ di strumenti che finiscono in soffitta o su astrosell..

Passare da un 20x50 pagato 50€ ad un 15x70 di questo tipo con un cavalletto magari un pò tremolino sarà già un gran passo in avanti :weeabooface:

tony70xx
04-10-2013, 14:52
Purtroppo devo sottolineare la tendenza a sopravalutare il problema TRASPORTABILITA'.

Prima con la EQ6, tutti stanno a lamentarsi adesso anche con una forcellina di alluminio e un treppiedi con Binocolo...:shock: Boh non sarò mica MACISTE :biggrin: ma troppo spesso leggo una tendenza alla comodità...

Ciao

P.S. Mi vuoi dire che le stelle a 15X col binocolo che vibra non le noti??? :confused:


Sul cavalletto non non vibra niente, tiene fermo il binocolo in maniera eccezionale, le vibrazioni che si lascia scappare a 15 ingrandimenti non si notano, credo che se avesse 30 ingrandimenti forse noterei qualcosa.
Sono d'accordo con te sulle montature, chi se ne frega se pesa, tanto la trasporto con l'auto, non vado certo a piedi con l'attrezzatura, un binocolo invece si può portare anche in spalla in qualche occasione e allora si che conta il peso e l'ingombro del cavalletto!
Comunque sono sempre ragionamenti soggettivi, ognuno ha esigenze diverse.

contedracula
04-10-2013, 15:22
Purtroppo questa è una filosofia che sposo davvero poco ed è frutto soprattutto di politiche commerciali.

Noi che commerciamo o muoviamo oggetti per guadagnar soldi, non vendo e NON tratto in alcun modo strumenti per l'astrofilia, abbiamo un bersaglio SEMPRE fisso, il GUADAGNO.

Mi dispiace spezzare intenzioni e volontà di chi la pensa diversamente da me, questo non esclude il mio massimo rispetto nei confronti di chi non condivide il mio pensiero.

Passare e sviluppare per gradi un qualcosa è buona abitudine ma questa abitudine NON è una regola.

C'è chi acquisisce padronanza di un oggetto in un lasso di tempo lungo, chi lo fa in tempi medi c'è chi invece lo fa in tempi brevi.
Gli ultimi due sono coloro che subiscono maggiormente il - trucco - del mercato nel propinare materiale entry level.

Poi se la questione è legata alla non volontà di destinare un certo budget o la non possibilità, è un altro discorso e qui decade tutto ciò che ho premesso.

Se però parliamo di investimento atto a non esagerare, consentimi di fare un paragone molto attinente.

Se compro una Fiat 500 per fare Napoli - Milano ci impiegherò causa RIDICOLI limiti di Velocità Italiani ca. 8 ore
Se compro una Lancia Thema ( mantengo il paragone in casa Fiat ) impiegherò ca. 6 ore

Arrivati a Milano il conducente della Fiat 500 NON avrà impiegato 2 ore in più perchè la Thema andava più veloce ( i tutor valgono per entrambi 9 ma per i seguenti motivi:

- La Fiat 500 ha un pieno con meno autonomia perciò maggiori stop di rifornimento
- La Fiat 500 ha una ergonomia ed abitabilità da City Car perciò più scomoda, il conducente deve effettuare più stop di riposo e scendere dall'auto


Dove voglio arrivare, premesso che ci sia la possibilità economica perchè un conducente abituato a portare la Panda dovrebbe passare prima per la 500 poi per altre auto segmentando l'arrivo fino ad una Thema? Non sarà mica un Boeing che bisogna avere il brevetto per guidarlo!

Qualcuno può spiegarmi il perchè un astrofilo dovrebbe avere grandi difficoltà nell'usare un C14 al posto del C11? Premesso e messo da parte il tema economico.

Tornando al post se è una questione di peso il trasportare 5 Kg in più di una forcella e un paio di un binocolo, direi di investire un pò su un paio di Manubri e fare esercizi anaerobici per la muscolatura, ovviamente è una battuta in senso scherzoso :biggrin:

Ciao

contedracula
04-10-2013, 15:33
Sono d'accordo con te sulle montature, chi se ne frega se pesa, tanto la trasporto con l'auto, non vado certo a piedi con l'attrezzatura, un binocolo invece si può portare anche in spalla in qualche occasione e allora si che conta il peso e l'ingombro del cavalletto!
Comunque sono sempre ragionamenti soggettivi, ognuno ha esigenze diverse.

A questo punto per coerenza se si vuole puntare sulla trasportabilità bisogna andare a favore della qualità altrimenti sarà un investimento a perdere, inutile girarci intorno.

Mi pare invece che la confusione spesso prenda il sopravento, alla seconda risposta Mactinus diceva di aver adocchiato un 20X80, bene io ce l'ho ed è un Binocolo impossibile da tenere su un treppiedi esile e leggero da trasporto e dopo pochi minuti che lo tieni ai polsi ti viene voglia di posarlo.

Perciò le cose sarebbero due:

- Binocolo Cinese di bassa qualità però 9 su 10 sono scollimati ma a favore di lenti grandi 80mm/100mm per esempio, ma poi tutto il resto va preso commisurato ai pesi perchè quel binocolo NON e' da tracolla
- Binocolo piccolo di qualità con tutto il resto rapportato ai pesi dello strumento e li si che diventa un prodotto da fruibilità itinerante.

Io ho solo dato un consiglio perchè ho avuto varie teste e poi sono approdato ad una forcella Gaddo Fiorini ( non quella tecnosky ) e si è aperto un altro mondo!

Ciao

MacTinus
04-10-2013, 16:00
Concordo con quello che hai detto Conte, l'unico fattore che penso tu non abbia considerato è la variabile "diventerà una passione?" che un giovane novellino, se ragionevole, deve tenere in considerazione.

Avevo addocchiato quel 20x80 + cavalletto a 150€ perchè l'occasione sembrava ghiotta ma, e penso di aver fatto bene, ho abbandonato l'idea e ho pensato a qualcosa di più qualitativo ma sempre entry-level come binocolo su cavalletto, andando sul Wega.

Ora, è davvero poco tempo che seguo il forum e l'astronomia in generale, sono anche consapevole che dovrei aspettare a prendere un primo strumento, ma la voglia di buttarmici e vedere come va è tanta, quanto il desiderio di appassionramici perchè veramente affascinante.
Penso che con 150€ avrei preso uno strumento inaffidabile e inadeguato, con un pò più del doppio prendo qualcosa che già mi da la possibilità di capire se in futuro voglio evolvermi o abbandonare.

Purtroppo il fattore "€" condiziona davvero tanto una scelta del genere, ed è per questo che ho chiesto a voi ragazzi :D

Tu Conte cosa consiglieresti come primo binocolo entry-level per osservazioni?

Tenete conto che tra voi sono come una spugna che assorbe informazioni quindi ogni cosa legga è tesoro e viene assimilata per come mi viene venduta!

Valerio Ricciardi
05-10-2013, 11:03
Boh non sarò mica MACISTE :biggrin:
Tu no io si :biggrin:

ciccaciccacicca :D

Valerio Ricciardi
05-10-2013, 11:11
Tornando al post se è una questione di peso il trasportare 5 Kg in più di una forcella e un paio di un binocolo, direi di investire un pò su un paio di Manubri e fare esercizi anaerobici per la muscolatura
Tu lo hai fatto? Benissimo, al prossimo "star party" in alta montagna i binocoloni li porti tutti tu :biggrin:

MacTinus
14-10-2013, 00:21
Binocolo e treppiede arrivati!

RP Optix Wega HQ 15x70 + Treppiede RP Optix T1.

Acquistati online e tramite contatto telefonico direttamente da RP Optix, sono rimasto molto soddisfatto dal negozio, il proprietario è stato disponibile e molto cortese.
Ordinato, spedito dopo un giorno, arrivato dopo un altro giorno, meglio di così si può? Effettivamente si, avrei dovuto provarlo, provarne altri, valutare attentamente le differenze e capire cosa rispecchia al meglio le mie esigenze, ma per ora non rimpiango la scelta, vedremo l'evolversi dei miei report osservativi!

Vi allego alcune foto dello strumento, da "scatola chiusa" a bello che montato! Un "unboxing" un pò frettoloso..

Pacco arrivato in due colli, binocolo e treppiede:

4667

Binocolo compreso di valigetta, libretti vari; treppiede fornito di tracolla con tasca interna porta accessori (molto capiente tra l'altro):

4668

Strumenti imballati ed accessori vari:

4669

Operativo! Il cavalletto è molto stabile, l'unico "fastidio" è dato dalla staffetta in acciaio che collega la testa del treppiede al binocolo, un pò sottile e ballerina, ma una volta levate le mani dopo 3-4 secondi le vibrazioni si smorzano e l'immagine è chiara, nitida ed immobile! ...ah..non fate caso al cuscino a forma di coniglio..

4670

Mi piace, la sensazione è di gran solidità, i materiali sembrano resistenti ed ispirano fiducia al tatto.
Queste belle lenti rosse/violacee fanno entrare davvero un sacco di luce e se vi interessa c'è un piccolo report osservativo (il mio primo :D) postato questa mattina nella relativa sezione del forum!

4671

Buonanotte a tutti e grazie per preziosi consigli!
Tino.

etruscastro
14-10-2013, 08:18
e cosa vuoi di più...... guarda che cannone!! :sbav:

Alfiere
15-10-2013, 14:39
Mi stai facendo venir voglia...:sbav:

Huniseth
15-10-2013, 15:54
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1556-Treppiede-Manfrotto-144-e-testa-fluida-128-x-binocolo-Wega-15x70

Il treppiede e la testa non si vedono bene, mi sembrano leggerine, bisogna fare la prova on the sky.... :biggrin: - Il cielo è in alto, e quello il problema delle teste per binocoli.

medved
15-10-2013, 16:52
Secondo me l'unico punto debole è il raccordo Binocolo-testa, quella lama della Vortex va bene per un 10x50 al massimo. Ma è facile costruirsi un raccordo tipo Barlebach http://www.binomania.it/binocoli/swarovision10x50/swarovision10x50.php

MacTinus
15-10-2013, 17:05
Allora, premesso che sto rosicando perchè quel manfrotto che hai linkato, Huni, è un gran bel treppiede, e la testa fluida che monta da una libertà di movimento nettamente superiore a quella che monta il T1, concordo con Medved per la Vortex, è mooolto elastica.
Sono stato impaziente, ho ordinato il T1 e quello mi tengo, ora non lo sto affatto sminuendo ma di sicuro un manfrotto usato sarebbe stato un investimento migliore, però al momento mi va più che bene..successivamente avrò bisogno di un treppiedi fotografico, potrebbe essere una buona occasione per usare il T1 con la macchina fotografica e cercare un buon usato per il bino.

L'idea di costruire un raccordo non è male, effettivamente ci ho pensato non appena ho provato la Vortex :weeabooface: cerco qualcosa sul web stasera!

tony70xx
15-10-2013, 18:00
I Manfrotto sono sicuramente migliori ma il T1, con il mio 15x70 funziona egregiamente bene. Per quanto riguarda il raccordo io ho risolto prendendo questo che è solidissimo, gli altri che avevo provato me lo facevano vibrare.

http://www.ebay.it/itm/Staffa-Supporto-prof-le-per-aggancio-binocolo-1-4-/380611633289?pt=Strumenti_ottici&hash=item589e38a089&_uhb=1

medved
15-10-2013, 19:11
Bello mi sa che lo prendo anche io, ma come li trovi tutti questi aggeggi!!!

tony70xx
15-10-2013, 23:41
Bello mi sa che lo prendo anche io, ma come li trovi tutti questi aggeggi!!!

Brutta cosa l'insonnia!!!:biggrin:

MacTinus
15-10-2013, 23:46
Tony scusa una cosa, anche a te la testa del T1 fa un pò di gioco? o meglio, la basetta su cui attualmente avvito la staffa Vortex, quando è agganciata alla testa non è proprio immobile ma ha 1-2 millimetri di gioco. Dimmi se non riesco ad esprimermi a dovere.

tony70xx
15-10-2013, 23:54
Tony scusa una cosa, anche a te la testa del T1 fa un pò di gioco? o meglio, la basetta su cui attualmente avvito la staffa Vortex, quando è agganciata alla testa non è proprio immobile ma ha 1-2 millimetri di gioco. Dimmi se non riesco ad esprimermi a dovere.

No, nessun gioco è fermissimo. Non ho capito bene quale movimento ti fa gioco. Io l'ho preso usato ed era sporco di sabbia, un macello, quindi l'ho completamente smontato, pulito e reingrassato ed ora è perfetto. Il movimento in azimut (destra, sinistra) non si può smontare, è fisso (ma una delle due manopole stringe e allenta anche questo movimento) ma il resto della testa si smonta completamente, può darsi che non sia montata a dovere. Se l'hai preso nuovo e ti fa gioco chiama il rivenditore perché non lo deve fare!

Huniseth
15-10-2013, 23:57
Il manfrotto 055 (tipo vecchio) + testa 128 sono costati la notevole cifra di 75 euro e diversi giorni di ricerca in rete.
La staffa l'ho fatta io con una lama di acciaio inox indistruttibile e rigida, che ho fissato ad un pezzo di barra vixen, mentre sulla base della rc128 ci ho messo una piastra di attacco vixen, quindi se mi serve tolgo in un millisecondo la staffa del binocolo e ci metto un telescopietto per uso veloce.
Resta il fatto che l'unica prova valida per il setup è il cielo notturno. Occhio ai tappini coprilenti che sono un po strani..

MacTinus
16-10-2013, 00:22
No, nessun gioco è fermissimo. Non ho capito bene quale movimento ti fa gioco. Io l'ho preso usato ed era sporco di sabbia, un macello, quindi l'ho completamente smontato, pulito e reingrassato ed ora è perfetto. Il movimento in azimut (destra, sinistra) non si può smontare, è fisso (ma una delle due manopole stringe e allenta anche questo movimento) ma il resto della testa si smonta completamente, può darsi che non sia montata a dovere. Se l'hai preso nuovo e ti fa gioco chiama il rivenditore perché non lo deve fare!

Ho fatto un piccolo video per farti capire:

http://f.cl.ly/items/0L212T0X2W250t2v153L/Filmato.mp4
(dimmi se non si vede)

Huni in che senso "Occhio ai tappini coprilenti che sono un po strani.." :meh:

tony70xx
16-10-2013, 00:41
Ho fatto un piccolo video per farti capire:

http://f.cl.ly/items/0L212T0X2W250t2v153L/Filmato.mp4
(dimmi se non si vede)

Huni in che senso "Occhio ai tappini coprilenti che sono un po strani.." :meh:

No, quando giro la levetta è completamente fermo, sicuramente risolvi mettendo un piccolo spessore sulla piastra ma visto che è nuovo .......... chiama il rivenditore!

tony70xx
16-10-2013, 00:54
Riguardando bene il video credo che il problema sia la vite di aggancio della staffa/raccordo che sporge troppo sotto la piastra dove si aggancia la staffa del binocolo e impedisce il giusto posizionamento delle due piastre. O l'hai avvitata male/poco oppure non è una vite a testa piatta (come quella in dotazione alla staffa che ti ho linkato prima). Se questa vite sporge oltre il bordino che si trova sotto la staffa è normale che ti fa quel gioco. Rischi di rovinare anche la manopola di aggancio che in questo modo sforza sicuramente!
Guarda la mia come non sporge!

MacTinus
16-10-2013, 01:03
No no la vite è a posto, è proprio un discorso di spessore, ho provato con dei post-it ritagliati e non lo fa più.
Contatto il venditore e chiarisco, grazie intanto!

PHIL53
16-07-2014, 09:18
Riesumo questa discussione in quanto sono da ieri felice proprietario di un treppiede T1 (ancora da provare sul campo) che mi sembra solido e ben fatto, basta ignorare il misero foglietto di istruzioni sbiadite e poco chiare...

Ho notato sotto il tubo del piantone centrale, un gancetto metallico a scomparsa e chiederei MacTinus e tony70xx se serva ad appenderci un peso per aumentare la stabilità e smorzare vibrazioni ?

Alfiere
16-07-2014, 12:53
Esatto, serve proprio a quello, informati della massima portata però.

Calcola che, se non in condizioni di vento forte o particolari pendenze non occorre appesantire la struttura, per lo meno, il mio 055+141rc pesa 3,2kg e con 2,6kg di USM15x70 sopra è stabilissimo

MacTinus
16-07-2014, 14:22
Quoto, il con il Wega non ho mai avuto problemi di stabilità, è un treppiede molto solido e ne sono soddisfatto ogni giorno di più!
Unica cosa mi balena sempre più l'idea di cabiare la testa :P

tony70xx
16-07-2014, 18:59
Il gancio penso serva per appesantire il treppiede quando si usa con una macchinetta fotografica, il binocolone pesa da se ;)