PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografare/riprendere i pianeti e la luna con lo smartphone



FraMauro88
26-01-2023, 13:52
Salve a tutti! Volendo provare a immortalare luna e pianeti, senza pretese, con la fotocamera del cellulare,chiedo: esiste una qualche app dedicata all'astrofotografia? Grazie;)

mazzolatore
26-01-2023, 14:02
DeepSkyCamera
Ti consente di fare foto in RAW, decidere di fare dark flat, bias, o i light, regolare iso e esposizione
Ti consente di avere anche un istogramma, penso molto rudimentale, ma ce l'ha
gratuita

Andrea Castagna
27-01-2023, 07:20
Bellissima quest'App!
Soprattutto la possibilità di regolare il fuoco come fosse in manuale.

Andrea Mattioli
27-01-2023, 08:53
Purtroppo però DeepSkyCamera non permette di catturare filmati e questo è abbastanza limitante per luna e pianeti

Huniseth
27-01-2023, 13:25
Bisogna usare le cose adatte, e con il cell si può anche fare, ma non è adatto. Considerate: il treppiede va montato, la montatura va montata, il telescopio va montato, il tutto al freddo e al gelo, e poi si usa un mezzuccio come il cell...... se fate 30 fate anche 31 e usate una camerina adatta.

Andrea Mattioli
27-01-2023, 13:52
Io prima di decidermi ad acquistare la camera ho fatto diversi mesi di "palestra" con il cellulare e devo dire che ho imparato molto ;)

Alby68a
27-01-2023, 19:36
Per la Luna e Pianeti sarebbe preferibile fare dei filmati, per questo non credo serva un app particolare. L'importante è che ti dia la possibilità di regolare il fuoco manualmente, e magari regolare anche il gain(ISO).
Se hai un vecchio cellulare puoi provare ad eliminare l'obiettivo davanti al sensore e fare riprese a fuoco diretto. A quel punto il fuoco lo regoli con il telescopio e senza utilizzare oculari.
In alterniva puoi provare a fare la stessa cosa con una vecchia webcam.

FraMauro88
27-01-2023, 23:00
Una webcam modificata ce l'ho, è una "mitologica" spc 9000, di quelle con il minuscolo sensore ccd:whistling: ... È che volevo provare comunque col cellulare solo per non dover scarrozzare in giro ulteriori orpelli elettronici aggiuntivi.... :whistling:

Serafix
28-01-2023, 07:32
prova, una volta con lo smartphone e una con la webcam; ti servirà a "farti le ossa" e capire le differenze fra un risultato e l'altro, fra la "comodità" di un dispositivo e l'altro :)