PDA

Visualizza Versione Completa : star'ex



Albertus
05-02-2023, 01:35
saluti

Qualcuno ha costruito o visto usare lo star'ex in versione alta e/o bassa risoluzione ?
Descrizione completa sul sito dell'Alpy 600
il montaggio sembra piuttosto facile
troppo bello per essere vero ;)
praticamente si otterrebbero le prestazioni dell'alpha 600 e dell'Lhires 3 a una frazione del costo
quali sono i limiti tecnici, se ci sono, di questi apparecchi rispetto alle più blasonate e costose alternative ?

Albertus
08-02-2023, 21:22
Saluti

stavo esaminando in questi giorni le specifiche dello STAR'EX auto costruito
la versione "Alta risoluzione" monta una fessura da 10 micron che dovrebbe garantire una risoluzione fino a R = 30.000
un Newton 150/750 sotto un cielo da 3 arcsec genera una stella da 10.9 FWHM perfetto per la fessura dello spettroscopio
lsi potrebbe persino usare un rifrattore acromatico da 150 mm dato che in alta risoluzione il cromatismo è meno importante , specialmente per l'idrogeno alpha
lo Star'Ex costa circa 800 euro contro i quasi 5000 euro di spettrografi di alta risoluzione che sono ottimizzati per i molto più costosi SCT o RC per altro con risoluzioni inferiori
Mi sfugge qualcosa ?

Franco Lorenzo
09-02-2023, 15:27
Ciao Albertus,
sembrerebbe una cosa seria, considerando anche il coinvolgimento della Shelyak e di Christian Buil.
Non ho una esperienza diretta al riguardo ma potrebbe essere un' opportunità per divertirsi sia nella costruzione che nell'uso.
Saluti
Lorenzo Franco

Disnomia
12-02-2023, 11:39
Un noto rivenditore italiano vende le ottiche a 405 € compresa fenditura riflettente da 10u sul suo supporto.
Mancherebbe solo lo scafo da realizzarsi su stampante 3D con materiali di buona qualità per evitare si deformi...
E' un po che lo osservo e leggo in giro su questo oggetto. Ci stavo facendo un pensierino....

Albertus
12-02-2023, 12:41
ciao Disnomia

sul sito di sol/star'ex trovi l'indirizzo di uno stampatore 3D Francese