PDA

Visualizza Versione Completa : star'ex



Albertus
05-02-2023, 01:35
saluti

Qualcuno ha costruito o visto usare lo star'ex in versione alta e/o bassa risoluzione ?
Descrizione completa sul sito dell'Alpy 600
il montaggio sembra piuttosto facile
troppo bello per essere vero ;)
praticamente si otterrebbero le prestazioni dell'alpha 600 e dell'Lhires 3 a una frazione del costo
quali sono i limiti tecnici, se ci sono, di questi apparecchi rispetto alle più blasonate e costose alternative ?

Albertus
08-02-2023, 21:22
Saluti

stavo esaminando in questi giorni le specifiche dello STAR'EX auto costruito
la versione "Alta risoluzione" monta una fessura da 10 micron che dovrebbe garantire una risoluzione fino a R = 30.000
un Newton 150/750 sotto un cielo da 3 arcsec genera una stella da 10.9 FWHM perfetto per la fessura dello spettroscopio
lsi potrebbe persino usare un rifrattore acromatico da 150 mm dato che in alta risoluzione il cromatismo è meno importante , specialmente per l'idrogeno alpha
lo Star'Ex costa circa 800 euro contro i quasi 5000 euro di spettrografi di alta risoluzione che sono ottimizzati per i molto più costosi SCT o RC per altro con risoluzioni inferiori
Mi sfugge qualcosa ?

Franco Lorenzo
09-02-2023, 15:27
Ciao Albertus,
sembrerebbe una cosa seria, considerando anche il coinvolgimento della Shelyak e di Christian Buil.
Non ho una esperienza diretta al riguardo ma potrebbe essere un' opportunità per divertirsi sia nella costruzione che nell'uso.
Saluti
Lorenzo Franco

Disnomia
12-02-2023, 11:39
Un noto rivenditore italiano vende le ottiche a 405 € compresa fenditura riflettente da 10u sul suo supporto.
Mancherebbe solo lo scafo da realizzarsi su stampante 3D con materiali di buona qualità per evitare si deformi...
E' un po che lo osservo e leggo in giro su questo oggetto. Ci stavo facendo un pensierino....

Albertus
12-02-2023, 12:41
ciao Disnomia

sul sito di sol/star'ex trovi l'indirizzo di uno stampatore 3D Francese
la custodia e tutti gli altri particolari costano meno di 150 euro
usano il materiale plastico consigliato dal mr Christian Bull
lo strumento completo dovrebbe quindi costare meno di 600 euro
con la fenditura da 10 micron e un piccolo rifrattore (vedi video su youtube) si otterrebbe una risoluzione R = 30.000 ovviamente solo per stelle molto brillanti
però puoi aumentare la dimensione della fenditura e l'apertura del telescopio per accedere a stelle meno brillanti a scapito della risoluzione
quindi con due telescopi , uno piccolo newton economico e un sct , puoi contare su una notevole flessibilità d'impiego
se pensi che il Lhires 3 con una risoluzione massima dichiarata R = 20.000 costa 4.500 euro ed è ottimizzato solo per sct 8 :sad:
E disponibile anche la versione a bassa risoluzione e per l'infrarosso, stesso prezzo
io stavo comprando il Dados ( circa 2700 euro ) dopo aver fatto un pò di esperienza con SA 100
ho tirato subito il freno a mano ...se non ci sono contro indicazioni lo star'ex è una bomba ;)

PS

per quanto riguarda la versione ad alta risoluzione c'è un particolare che non mi torna
Dados e Lhires 3 consentono di selezionare la lunghezza d'onda in oggetto
in alta risoluzione infatti il range è molto ristretto
non vedo questo selettore sul lo star'ex

paperbike
12-02-2023, 12:51
Certo che c’è ed è la ruota grande che devi girare in base alla lunghezza d’onda che vuoi, io l’ho ordinato proprio oggi da quel venditore francese bio kit completo in alta risoluzione mi è costato 178 euro spedito, ora devo ordinare le ottiche che costano 582 euro, considerate che tonyven lo utilizza con estremo profitto.

Disnomia
12-02-2023, 15:41
Paper perchè dici le ottiche 582 euro ?
Non so se qui si possono postare link commerciali. Ma si trovano a 405.

paperbike
12-02-2023, 16:24
Io ho considerato tutto il kit ottico più fenditura multipla , direttamente sul sito shelyak.. ho provato a vedere in siti che vendono materiale ottico ma il visto era molto più elevato.. mandami semmai in privato il link che hai visto tu.

Albertus
12-02-2023, 16:35
Certo che c’è ed è la ruota grande che devi girare in base alla lunghezza d’onda che vuoi, io l’ho ordinato proprio oggi da quel venditore francese bio kit completo in alta risoluzione mi è costato 178 euro spedito, ora devo ordinare le ottiche che costano 582 euro, considerate che tonyven lo utilizza con estremo profitto.

Ciao paperbike

allora faccio ancora un pò di pratica con SA 100 poi lo compro anch'io
ricordo di un membro di un forum che si era auto costruito uno spettrografo con kit di montaggio ma aveva avuto molti problemi con la calibrazione dello strumento
che ti ricordi, era per caso tonyven con lo star'ex ?
a quanto sembra vedendo i video sia il montaggio che la calibrazione dello star'ex sembrano essere operazioni molto facili ma si sa.. quando le cose le fanno gli altri ;)

paperbike
12-02-2023, 17:52
Sia io che tonyven lo abbiamo costruito, io l’ho venduto lui lo sta utilizzando, però non è facile metterlo in opera ci sono diverse cose da fare soprattutto se la stampante non fa quello che dovrebbe , i punti cruciali sono le dimensioni e le filettature, se non combaciano sono problemi

Albertus
13-02-2023, 00:00
saluti

avevi già costruito lo star'ex ?
Anche allora avevi comprato la custodia e gli altri particolari in plastica dalla società Francese consigliata dal sig Buil ?

etruscastro
13-02-2023, 07:38
Non so se qui si possono postare link commerciali.
se sono link diretti al prodotto sì

paperbike
13-02-2023, 10:12
No Albertus lo avevo stampato io ma la mia stampante non è precisa come dovrebbe.

Albertus
13-02-2023, 11:26
ciao paperbike

ok, mi ero preso paura ;)
in effetti conviene prima comprare la custodia da stampatori professionisti che dovrebbero disporre di stampanti 3d da migliaia di euro
dopo aver verificato che custodia e accessori si accoppiano perfettamente si acquista il kit ottico
si rischia solo un centinaio di euro, ne vale la pena , secondo me...

paperbike
13-02-2023, 12:25
Eh si anche io sono giunto alla stessa conclusione :rolleyes: