PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente è arrivato



Gianf
05-02-2023, 16:59
Ciao a tutti,
ci ho sperato tanto, ma così tanto che alla fine è arrivato ... oddio, ci ho dovuto mettere anche qualche soldino :biggrin: ma credo ne sia valsa la pena e chi ce l'ha o ce l'ha avuto potrà confermarmelo :D

50322

Che dire, un treppiede che dà una stabilità che avevo intuito ma vederla dal vivo è ancora più convincente.
Il peso inizia ad essere importante, ma tutto sommato da soli ce la si fa a metterlo su.
Ho trovato un po' difficoltoso allineare il cercatore (a proposito , mammamia e che signor cercatore :wub:), o forse avevo solo paura di stringere troppo, non andava più ma spazio ce n'era e mi sono servito di una pinza (è qui che avevo paura di rompere) ma alla fine è andata.
Forse un pelino scomoda la bolla di livellamento che viene nascosta dopo il montaggio del telescopio, ma è anche vero che dopo aver montato il telescopio giocare sui piedi del treppiede per regolarlo ulteriormente, col peso che ha, potrebbe essere complicato.
Cosa dire di più ... credo sia già stato detto tanto su questo strumento da tanti possessori, quindi non mi dilungo ulteriormente poiché non aggiungerei nulla di nuovo a quanto già detto.

Non mi resta che provarlo e non vedo l'ora di saggiare l'allineamento con ausilio di bussola e gps :awesome: , si tratta di minuti ormai... :cool:

Un saluto
Gianf

Antonello66
05-02-2023, 18:53
Complimenti per tutta l’attrezzatura in firma!

Huniseth
05-02-2023, 19:46
Non vedo la fionda per distrug... ehm.. spegnere tutti i lampioni del circondario....
Bella bestiola.https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

etruscastro
06-02-2023, 08:23
i CPC sono strumenti fantastici!

Gianf
06-02-2023, 09:00
Non vedo la fionda per distrug... ehm.. spegnere tutti i lampioni del circondario....

Ho la pistola da softair con pallini in acciaio, più efficace :biggrin:

Scherzi a parte, ho avuto qualche difficoltà con l'allineamento, dava sempre Align Failed e ci ho perso un sacco di tempo. Solo alla fine mi sono accorto che l'orario proposto era sbagliato, un'ora indietro. Allora ho pensato al flag ora legale/ora solare, ma ho verificato che la pulsantiera era correttamente impostata su ora solare.

Ad ogni modo non ne uscivo ed ho dovuto impostare Ora Legale, a quel punto mi veniva proposta l'ora "corretta" e l'allineamento è andato. Avete qualche idea?

grazie
saluti
Gianf

etruscastro
06-02-2023, 09:52
se vai su SETUP puoi immettere tutti i dati che vuoi, il resto lo fa il GPS

don Luca
06-02-2023, 11:58
Buon inizio dunque, ho un animalone della serie e mi ha dato tante tante soddisfazioni che il peso uno neppure lo sente... per ora.

Cieli sereni ed in alto il cuore

dl