PDA

Visualizza Versione Completa : Conferma Supernova.



Wolf Rayet
06-10-2013, 12:37
Salve. Stanotte, 6 Ottobre 2013, ho visto un bagliore nel cielo mentre ero a pesca. Considerato che quello che ho visto risultava molto prossimo alla linea dell'orizzonte, può essere stato di tutto. Era una luce molto intensa al centro,dal quale partivano dei raggi ben marcati. Alla mia vista, una quindicina molto luminosi. Alle prime ho solo pensato: Che strano bagliore, che è!? Ma poi il modo col quale la luce è andata a morire, molto gradatamente, mi ha insospettito e ho pensato ad una supernova visibile ad occhio nudo.Ovviamente non essendo un esperto, non ne sono assolutamente sicuro. Mi trovavo a La Maddalena, precisamente all'isola di Caprera e osservavo ad est.Come posso fare a trovare conferme? Grazie.

Red Hanuman
06-10-2013, 13:13
Salve. Stanotte, 6 Ottobre 2013, ho visto un bagliore nel cielo mentre ero a pesca. Considerato che quello che ho visto risultava molto prossimo alla linea dell'orizzonte, può essere stato di tutto. Era una luce molto intensa al centro,dal quale partivano dei raggi ben marcati. Alla mia vista, una quindicina molto luminosi. Alle prime ho solo pensato: Che strano bagliore, che è!? Ma poi il modo col quale la luce è andata a morire, molto gradatamente, mi ha insospettito e ho pensato ad una supernova visibile ad occhio nudo.Ovviamente non essendo un esperto, non ne sono assolutamente sicuro. Mi trovavo a La Maddalena, precisamente all'isola di Caprera e osservavo ad est.Come posso fare a trovare conferme? Grazie.
Allora.... Verificato con stellarium che non sorgeva alcun pianeta, per lo meno al sorgere del Sole, probabilmente era un aereo (se era lontano poteva riflettere i raggi solari dalla sua posizione), un satellite o l'ISS. Se ci dai l'ora esatta, poteremmo essere più precisi.
Di certo, NON era una supernova.... ;)
P.S.: Una presentazione sarebbe gradita....:whistling:

Wolf Rayet
06-10-2013, 19:18
Allora.... Verificato con stellarium che non sorgeva alcun pianeta, per lo meno al sorgere del Sole, probabilmente era un aereo (se era lontano poteva riflettere i raggi solari dalla sua posizione), un satellite o l'ISS. Se ci dai l'ora esatta, poteremmo essere più precisi.
Di certo, NON era una supernova.... ;)
P.S.: Una presentazione sarebbe gradita....:whistling:

Hai ragione. Dovete scusarmi ma è la prima volta che partecipo attivamente ad un forum. Inoltre non ho la possibilità di stare molto tempo al pc.
L'avvistamento è avvenuto intorno all'una (00:45/1:00).

Red Hanuman
06-10-2013, 19:29
Hai ragione. Dovete scusarmi ma è la prima volta che partecipo attivamente ad un forum. Inoltre non ho la possibilità di stare molto tempo al pc.
L'avvistamento è avvenuto intorno all'una (00:45/1:00).
Spostato nella sezione più adatta.
A quell'ora, a est sorgeva Giove, molto basso sull'orizzonte, con Betelgeuse e la cintura di Orione a poca distanza....;)
Però, per il fatto che la luce è sparita, propenderei per un satellite. Prova a cercare QUI (http://www.heavens-above.com/).

garmau
06-10-2013, 19:39
potrebbe essere una meteora "frontale", ossia entrata nell'atmosfera in direzione dell'osservatore.

Wolf Rayet
06-10-2013, 19:52
potrebbe essere una meteora "frontale", ossia entrata nell'atmosfera in direzione dell'osservatore.

Io ho pensato proprio a Betelgeuse, la quale si pensa stia per morire. Ma se non sbaglio, quando questo avverrà il suo bagliore sarà molto più intenso di quello che ho visto io. La luce è durata dai 35 ai 45 secondi e ora che mi suggerisci che potrebbe essere stata una meteora frontale, credo sia già una spiegazione più plausibile.

Valerio Ricciardi
06-10-2013, 19:58
Era una luce molto intensa al centro,dal quale partivano dei raggi ben marcati. Alla mia vista, una quindicina molto luminosi. Alle prime ho solo pensato: Che strano bagliore, che è!? Ma poi il modo col quale la luce è andata a morire, molto gradatamente, mi ha insospettito e ho pensato ad una supernova visibile ad occhio nudo.
Supernova penso onestamente proooooprio di no, perché anche se è fisiologico un crescere rapido sino a un picco seguito da un lento perdere di intensità (e tu potresti avrene perso visivamente l'inizio,notandola solo dopo), una curva di luce così tanto rapidamente decrescente penso proprio sia radicalmente incompatibile con i processi fisici che sono alla base di quegli eventi.

E poi una supernova visibile ad occhio nudo... capirai, è un fatto non frequentissimo. Statisticamente ci sarebbe stata almeno qualche decina di astronomi a precipitarsi :shock: al telefono e su Internet per segnalare (e rivendicare... :sbav:) la paternità della scoperta.


Non che sia imposssibile. La celebre Supernova del 1054 (cito a memoria, speriamo di non far figuracce) nel Toro all'inizio fu tanto brillante da essere individuabile in pieno giorno; persino in graffiti rupestri degli indigeni nativi americani son state trovate rappresentazioni con la Luna e questa "nuova stella", pensa l'intensità. Per oltre tre settimane si vide di giorno, per un po' meno di due anni, restò visibile ad occhio nudo di notte.

Difficile immaginare che la tua luce potesse affievolirsi tanto rapidamente. ;)

Oggi, al posto della stella nova del 1054 le lunghe pose al telescopio mostrano questa, la c.d. Crab Nebula:

4543

Valerio Ricciardi
06-10-2013, 20:02
Io ho pensato proprio a Betelgeuse, la quale si pensa stia per morire.

:shock: Oh porc.... ma se l'ho sentita che sarà martedì o mercoledì scorso e dalla voce stava benissimo!

Strana e ingiusta la vita... povera creatura... :blush:

Wolf Rayet
06-10-2013, 20:11
Supernova penso onestamente proooooprio di no, perché anche se è fisiologico un crescere rapido sino a un picco seguito da un lento perdere di intensità (e tu potresti avrene perso visivamente l'inizio,notandola solo dopo), una curva di luce così tanto rapidamente decrescente penso proprio sia radicalmente incompatibile con i processi fisici che sono alla base di quegli eventi.

E poi una supernova visibile ad occhio nudo... capirai, è un fatto non frequentissimo. Statisticamente ci sarebbe stata almeno qualche decina di astronomi a precipitarsi :shock: al telefono e su Internet per segnalare (e rivendicare... :sbav:) la paternità della scoperta.


Non che sia imposssibile. La celebre Supernova del 1054 (cito a memoria, speriamo di non far figuracce) nel Toro all'inizio fu tanto brillante da essere individuabile in pieno giorno; persino in graffiti rupestri degli indigeni nativi americani son state trovate rappresentazioni con la Luna e questa "nuova stella", pensa l'intensità. Per oltre tre settimane si vide di giorno, per un po' meno di due anni, restò visibile ad occhio nudo di notte.

Difficile immaginare che la tua luce potesse affievolirsi tanto rapidamente. ;)

Oggi, al posto della stella nova del 1054 le lunghe pose al telescopio mostrano questa, la c.d. Crab Nebula:

4543

Grazie Valerio. In effetti ho pensato anche quello, ma sul momento non riuscivo a darmi altre spiegazioni pur non essendo per niente convinto.Qualcuno ha scritto che forse è stata qualche meteora frontale.

Wolf Rayet
07-10-2013, 01:14
:shock: Oh porc.... ma se l'ho sentita che sarà martedì o mercoledì scorso e dalla voce stava benissimo!

Strana e ingiusta la vita... povera creatura... :blush:

Simpatico.

tony70xx
07-10-2013, 09:49
Nessuno ha pensato ad un Iridium Flare?

Alfiere
07-10-2013, 12:14
Supernova.. Troppo improbabile. Iridium Flare al 98%

Alfiere
07-10-2013, 12:16
Simpatico.

Ti ci abituerai ;)
Valerio è una gran persona, che, oltretutto, sà scherzare nel vero senso della parola, mai offensivo o pesante, una dote.

@Valerio: A Valè.... Eddaje che è nuovo!!! Fai il bravo. (battesimo dei campioni??!?)

garmau
07-10-2013, 13:08
Nessuno ha pensato ad un Iridium Flare?

Forse è stato troppo "duraturo" per essere un iridium.

tony70xx
07-10-2013, 13:13
Forse è stato troppo "duraturo" per essere un iridium.

Io in Calabria ne vedo spessissimo, controllando credo si tratti dell'ISS (sembra molto bassa sull'orizzonte). Si presenta come una luce molto forte che compare all'improvviso, si intensifica in 2, 3 minuti e nello stesso tempo sparisce. Non lascia scia (credo dipenda dal punto di vista), corrisponde alla descrizione di Wolf Rayet. Altrimenti sarà il solito U.F.O. che andava a rapire qualcuno!!!!!:biggrin:

garmau
07-10-2013, 13:16
la ISS potrebbe anche esserla.

Wolf Rayet
08-10-2013, 17:10
Ti ci abituerai ;)
Valerio è una gran persona, che, oltretutto, sà scherzare nel vero senso della parola, mai offensivo o pesante, una dote.

@Valerio: A Valè.... Eddaje che è nuovo!!! Fai il bravo. (battesimo dei campioni??!?)


ahahahah ok :D

Wolf Rayet
08-10-2013, 17:14
Supernova.. Troppo improbabile. Iridium Flare al 98%


Sì, infatti anche a me sembrava strano fosse una supernova, ma non essendo un esperto ci ho solo sperato.E' per questo che mi sono sbattuto per capire cosa fosse.

Matteo
12-10-2013, 22:58
Ciao Wolf, come giustamente dicono Valerio e gli altri, anch'io escludo totalmente l'ipotesi supernova. Anche perchè a questo punto l'intera comunità astronoma ed astrofila si sarebbe mobilitata in toto dando ampio risalto all'evento. Inoltre quello che hai visto non può verosimilmente essere compatibile con una supernova che, per sua natura, è tra gli eventi più energetici dell'universo. In quel caso la durata, e probabilmente anche l'intensità, del bagliore sarebbero stati di gran lunga superiori. Su questo portale trovi ottimi articoli che ti possono dare un idea di cosa realmente sia una supernova.

Escluderei anche l'ipotesi di un riflesso generato da un aeroplano: gli aerei di linea volano solitamente intorno ai 10.000 metri, a naso direi che il sole a quell'ora era troppo lontano dal tuo orizzonte per illuminare in modo efficace un veivolo tradizionale.

Ho controllato con stellarium e dalla tua posizione, sull'isola di Caprera, la ISS transitava scendendo sotto l'orrizzonte proprio in direzione est (più precisamente est-nord-est) verso le ore 00:25. Nonostante la leggera discrepanza nell'orario da te indicato, ma tenendo in considerazione il bagliore di una certa entità che hai visto concluderei che si trattava proprio di un flare della ISS.

La mia opinione è che con tutta probabilità hai avvistato la stazione spaziale internazionale.

Ricordo la prima volta che la vidi casualmente a occhio nudo, anch'io rimasi stupito e mi precipitai su questo forum a chiedere delucidazioni. I tanti utenti preparati mi chiarirono l'episodio, oggi ho provato a fare altrettanto. ;)

Spero di esserti stato utile. Ciao! :biggrin:

Fabio B
28-10-2013, 16:05
........... del 1054 le lunghe pose al telescopio mostrano questa, la c.d. Crab Nebula:

4543

Fantastica la Crab nebula!!! :surprised: