PDA

Visualizza Versione Completa : Controllo remoto celestron SLT



AstroCosta
17-02-2023, 18:17
Buonasera a tutti! Ho un mak 127/1900 della bresser su montatura celestron nexstar SLT e vorrei remotizzare il tutto tramite wifi.
Vorrei sapere come fare per poter collegare la nexstar al pc tramite wifi. Per la camera planetaria (ho un asi 224mc) ed il focheggiatore posso prendere l'asiair plus.
Qualcuno ha già effettuato questo collegamento?
Grazie

faggio79
18-02-2023, 18:00
Dovresti acquistare il modulo WiFi Celestron Skyportal. Costa un botto (160 euro) e sinceramente non vedo grossi vantaggi, la SLT insegue maluccio e punta peggio, fare correzioni su uno smartphone è fonte infinita di bestemmie, molto meglio il tastierino. Spendere 160 euro per un modulo WiFi e 350 di Asiair per usarli su una SLT (che possiedo e ritengo poco più di un giocattolo) è un po' come pensare di mettere un motore V6 sotto il cofano di una Panda.

Se vuoi fare una postazione autoconsistente valuta l'idea di ripartire da una montatura differente. Senza scomodare montature con prezzi a 4 cifre, è uscita da poco la AZ GTIX di Skywatcher, ha il wifi integrato, l'attacco da 3/8 (puoi mettergli sotto un treppiede "serio") e porta 6 kg con doppia slitta. Supporta il cuneo equatoriale e alcuni sostengono che si comporti discretamente persino nelle pose deep. Costa poco meno di 600 euro, vendendo la SLT e risparmiando i 160 del wifi non dico che la prendi gratis ma ci vai vicino...

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

AstroCosta
18-02-2023, 20:39
Ti ringrazio. In realtà ho trovato usata questa montatura della celestron e l'ho presa. Purtroppo la scelta è stata dettata dalla comodità di trasporto e di ingombro altrimenti avrei preso almeno una eq5. Ho trovato un'occasione e l'ho presa. Mi serve qualcosa per iniziare a fare qualche ripresa a luna e pianeti (avendo anche un mak 127) per fare pratica.
La Az-gtix già impegna un budget superiore che onestamente investirei tra qualche tempo in una montatura seria, che al momento oltre al discorso spazio e trasporto, avrebbe poco senso visto che sono agli inizi.
Pensavo di remotizzare il controllo della celestron per evitare di prendere freddo tutto sommato, metto il tutto fuori al balcone o terrazzo e mi gestisco il tutto da remoto ma ovviamente senza spendere un capitale anche se l'eventuale asiair o zwo eaf comunque li potrei utilizzare su un setup successivo. Per questo chiedevo se l'asiair può gestire anche la montatura così eviterei di prendere il modulo skyq celestron.

Zoroastro
18-02-2023, 21:48
Non serve gettare soldi nel modulo Celestron, esistono cloni compatibili a basso prezzo oppure puoi realizzare facilmente un modulo BT o WiFi (di gran lunga meglio il BT) fai da te, trovi miei post nella sezione autocostruzione.

stevesp
18-02-2023, 23:31
La Asiair ha il Wi-Fi. Nell’ultima versione, la plus, dovrebbe avere anche qualche metro abbondante di portata avendo una antenna esterna. Asiair di collega alla montatura con un cavo usb alla porta usb mini del tastierino
Il problema di Asiair pro è il framerate (limite del raspberry)
Non so se la plus sia migliorata come framerate per fare planetario

faggio79
19-02-2023, 08:52
La ASIAIR è studiata per le pose lunghe deep, non per il planetario. Oltre ad avere un hardware "loffio" (= framerate limitato) ha anche una memoria di tipo eMMC (lenta) di capienza massima 96 Gb. Se fai lunare 96 Gb li fai fuori con una singola ripresa da 5-6 minuti!!! Io sul mio laptop ho una memoria NVME da 1 TB dedicata alle riprese e spesso mi devo fermare perché dopo 40-50 minuti l'ho riempita di video da 50 GB ciascuno!

Il planetario richiede un bel PC, veloce e con disco capiente.

Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
19-02-2023, 17:39
La SLT ha una porta Aux. Se la necessità è pilotare la montatura da remoto la soluzione dipende dalla distanza e dal contesto. Per la mia esperienza il metodo più affidabile, per distanze sui 10m, è il Bluetooth. Per distanze brevi il cavo USB è il più veloce e affidabile. Il WiFi spesso dà problemi di interferenza e disconnessioni, lo sconsiglio. Ho testato anche Ethernet ma non sono riuscito a farlo funzionare.

Per le tre tipologie di connessioni esiste una discreta scelta di interfacce AUX-Astrofilo, ma in generale la scelta ricade su tablet, laptop, miniPC tipo Intel NUC o SBC tipo Raspberry. Su questi va installato un software adeguato, tipo SkySafari (Android, IOS), SkyPortal (Windows,Android) etc.

Tra interfaccia HMI e AUX occorre un adattatore. Il modulo Celestron WiFi SkyPortal costa un occhio e talvolta dà problemi. Trovi moduli AUX-Bluetooth commerciali compatibili a 40-50 euro.

Se sai usare un po' le mani però la soluzione migliore è autocostruirsi un Homebrew GPS/WiFi/Bluetooth che ha anche una porta USB. Funziona alla grande.

Trovi molti post con istruzioni al riguardo nella sezione autocostruzione.

Ciao!

AstroCosta
21-02-2023, 21:40
...Trovi molti post con istruzioni al riguardo nella sezione autocostruzione.

Ciao!
grazie zoroastro. Vorrei valutare tra bluetooth e cavo usb. La distanza non è tanta.
Potresti indicarmi (se hai link) soluzioni compatibili e non molto costose? La montatura ha una porta aux.

AstroCosta
21-02-2023, 22:53
Ho fatto un pò di ricerche.
Per il controllo usb, con poco più di 20 euro si acquista un cavo con connettore usb e connettore rj9 da collegare alla porta aux. Non ho capito quale programma utilizzare per la connessione e la gestione, ma forse cpwi, sky portal (tramite emulatore) dovrebbero andare bene.
Per il controllo via bluetooth dovrebbe essere necessario acquistare un trasmettitore bluetoot aux e relativo adattatore aux femmina/rj9. Ma di questo non ne ho certezza.
E resta il dubbio per il software da utilizzare per il controllo.
Attendo lumi!
grazie

Zoroastro
22-02-2023, 00:02
Dunque, per la porta AUX non basta un semplice cavo con adattatore perché il protocollo di comunicazione della porta Aux è proprietario Celestron, per dirla in termini semplici. Anzi non sperimentare con la porta Aux perché bruciare la scheda è un rischio concreto: un cavo seriale viaggia a 12V contro i 5 del TTL Celestron. Piuttosto il cavo RJ11 > seriale > USB si collega solo alla pulsantiera per gli aggiornamenti del firmware e per controllare la montatura con software come SkyPortal.

Per il Bluetooth la soluzione più semplice ed economica a mia conoscenza è l'adattatore BT di Astro Gadget per nexstar, qui trovi il catalogo completo:

https://astro-gadget.net/

Se vuoi lanciarti nell'autocostruzione, qui trovi un punto di partenza

https://www.astronomia.com/forum/archive/index.php/t-38263.html

Ciao!

AstroCosta
22-02-2023, 08:51
ti ringrazio. Per adesso provo il cavo usb collegato alla pulsantiera che ho già in casa.
Però ho intenzione di acquistare un modulo su astrogadget. Meglio connessione bluetooth o wi-fi? Ho visto che ha entrambi moduli a prezzi accessibili.

Zoroastro
22-02-2023, 09:11
Come già detto: dipende da distanze, ambiente, EMI e oggetti collegati. Il mio consiglio generale è bluetooth, in base alla mia esperienza. Il wifi soffre molto le interferenze e soprattutto le continue "ottimizzazioni" e "risparmi energetici" dei sistemi operativi come Winzozz e Android. Con bluetooth ho sempre avuto connessioni solide e stabili.

Ciao!

stevesp
22-02-2023, 09:18
Sul fondo della pulsantiera ci dovrebbe essere la porta micro USB a cui collegare il pc
Ci dovrebbero essere i SW di Celestron per pilotarlo o altro planetario che lo gestisce

AstroCosta
22-02-2023, 09:23
Il modulo bluetooth di astrogadget purtroppo richiede una porta diversa dalla micro usb che io ho sulla mia.
A quanto ho capito la porta aux della montatura non può essere usata a questo scopo ma solo per collegare tipo focheggiatore elettronico o modulo wi-fi. Corretto?
C'è altro modo per impostare una connessione bluetooth?

Huniseth
22-02-2023, 10:49
Vogliono tutti il controllo remoto per starsene al calduccio .. ma alla fine, c'è qualcuno che lo usa per evitare non dico al 100% ma almeno all'80% di andare fuori? La portata dei 2 sistemi non è molta e di solito la postazione esterna è sempre al limite - E su che genere di osservazione si usa? Fotografia? Pianeti? Deep? E se si cambia oggetto si riesce a centrarlo da remoto? E se si perde lo si recupera?

AstroCosta
22-02-2023, 22:46
Buonasera a tutti. Ho collegato la pulsantiera al pc tramite cavo usb. Ho creato porta virtuale Com e si connette con CPWI.
Volevo però utilizzare stellarium ma purtroppo non riesco a connettere il telescopio. Sono necessari driver ascom?

etruscastro
23-02-2023, 07:20
sposto in -software generale-

Zoroastro
23-02-2023, 14:37
https://dcvobservatory.com/files/How-to-Connect-Stellarium-for-Telescope-Control.pdf

Qui istruzioni dettagliate. In breve devi identificare la porta COM assegnata alla montatura e impostarla nella configurazione di Stellarium. Devi anche selezionare Celestron/Nexstar sempre nei settaggi di Stellarium.

Ciao!

AstroCosta
23-02-2023, 16:33
Ho verificato i settaggi e tutto sembra essere corretto. La porta virtuale creata è la COM4, nel tab plugin di stellarium mi selezionano il modello generico del telscopio così come la porta COM4 ma quando clicco su avvia non fa nulla e resta su INTERROTTO.

Zoroastro
23-02-2023, 17:59
Modello generico? Se non selezioni il tuo modello di montatura non funziona.

Se nulla funziona, io in passato ho anche usato ASCOM come ponte tra CPWI e Stellarium - sia USB che WiFi - ma non ricordo i dettagli.

AstroCosta
23-02-2023, 21:03
allego foto dei settaggi.
ho selezionato la montatura corretta.

Zoroastro
23-02-2023, 21:20
Cose che capitano con Stellarium, se be ricordo è per quello che ho usato Ascom come middleware tra CPWI e Stellarium.

AstroCosta
23-02-2023, 21:35
Ho installato anche ascom ma quando seleziono CPWI mi dice che la COM non è installata e quindi ripetere l'installazione. Hai dritte su questo?

Zoroastro
23-02-2023, 21:52
Se be ricordo devi prima avviare CPWI e collegarlo alla montatura con connect USB, poi lanciare Ascom e selezionare CPWI come interfaccia della montatura, poi in Stellarium selezionare CPWI ... ma vado a memoria perché non ho sottomano il laptop. In ogni caso la sequenza è importante.
In ogni caso CPWI dovrebbe interfacciarsi direttamente con Stellarium, hai letto il PDF che ho linkato sopra?

Zoroastro
24-02-2023, 10:38
Guarda se può aiutarti questo screen. L'ascom hub NON va connesso alla porta COM bensì all'istanza di CPWI, che a sua volta fa da hub verso la pulsantiera. Quindi il flusso di lavoro è come ti ho detto: 1) avvii CPWI e lo connetti alla montatura, 2) avvii Ascom Hub e lo connetti a CPWI, 3) da Stellarium Impostazioni>Controllo Telescopio>Configura il telescopio> scegli Telescopio Controllato da Ascom e in Impostazioni Ascom>Scegli telescopio Ascom> CPWI.ASCOM.Telescope dal menù a finestra di Ascom Alpaca.


50441

Da me funzionava, anche per collegare a CPWI altre applicazioni che controllano il GoTo come NINA.

AstroCosta
24-02-2023, 21:36
perfetto
nel weekend che ho più tempo mi ci metto e vedo di risolvere.
Intanto ho scaricato di nuovo il software da qui:
https://ascom-standards.org/Downloads/Index.htm

AstroCosta
25-02-2023, 13:45
allora il problema è che il cpwi non me lo vede proprio, cioè appena seleziono mi dice incompatibilità driver. Ho seguito i passaggi anche del pdf e quelli che mi hai consigliato e cioè di collegare cpwi alla montatura e poi su stellarium selezionare ascom e cpwi ma sempre la stessa risposta.
allego immagine

Zoroastro
25-02-2023, 14:53
Reinstalla CPWI. Non serve disinstallarlo, lancia l'eseguibile. CPWI va installato DOPO Ascom.

AstroCosta
25-02-2023, 17:24
ok ci provo in serata

AstroCosta
25-02-2023, 20:52
Zoroastro grazie tutto risolto!! Ho disinstallato e reinstallato cpwi e adesso funziona perfettamente!
Grazie

Zoroastro
25-02-2023, 21:01
Mi fa piacere. Sono problemi frequenti con questi programmi artigianali, in questo caso come detto la sequenza delle azioni è importante.

Ciao!

AstroCosta
26-02-2023, 11:59
Ecco pensavo che i problemi fossero risolti ed invece no! Troppo facile!.
Il collegamento l'ho fatto con un vecchio cavo usb mini da 1 metro. Qualche giorno fa avevo ordinato un cavo da 5 metri sempre usb mini per avere chiaramente più distanza ma una volta collegato il pc e il telecomando della montatura non lo "legge".
In gestione dispositivi, alla porta com relativa cj sta l'icona del triangolo giallo!

AstroCosta
27-02-2023, 21:42
Oggi ho provato anche ad inserire una prolunga usb al cavo utilizzato per connettere la montatura al pc ma purtroppo non la riconosce.
Assurdo! AVete idea di come posso risolvere ma soprattutto capire il problema...

Zoroastro
28-02-2023, 08:14
Il cavo USB deve essere di ottima qualità (schermato, di diametro consistente, con conduttori in rame di buon calibro) e molto corto, 0.5-1m al massimo.

AstroCosta
28-02-2023, 09:23
Il punto che il cavo corto ce l'ho e funziona (anche se è un vecchio cavo e non credo neanche sia 3.0) ma a me occorre più lungo proprio per poter gestire il tutto dall'interno ed 1 metro di cavo non basta a questo punto uso la pulsantiera.
COn una prolunga usb 3.0 potrei risolvere?

Zoroastro
28-02-2023, 09:48
USB 3 conta poco, il problema di perdita di segnale lo avresti comunque ma tentar non nuoce, fino a un paio di metri potresti arrivare (dubito).

In generale il cavo USB è la soluzione a corta distanza, ad esempio con laptop di fianco alla montatura. Se vuoi raggiungere distanze maggiori devi usare le soluzioni collaudate dai telescopi remoti, che devono controllare attraverso VPN / Internet una decina di I/O: GoTo, guida, camera, focheggiatore, ruota portafiltri, rotatore, cupola etc. Il principio di tutti i telescopi remoti è avere un PC (NUC Intel, Eagle Primaluce o simili) o un SBC (Raspberry & co) a fianco dello strumento (sopra in genere) per gestire in filare USB tutti i dispositivi attraverso un hub USB alimentato. Dal PC/SBC entri in rete locale o Internet sia con Access Point e WiFi sia con Ethernet e router. Ovviamente devi anche avere e saper usare i software adeguati allo scopo che ti prefiggi: NINA, APT, Astroberry etc.

Come già detto la distanza detta la tecnologia e la configurazione del tuo controllo remoto: 1m (USB, Bluetooth), 10m (Wifi, Ethernet), 100m (WiFi AP, Ethernet), 1km, 100 km ... Se hai VERAMENTE necessità di controllo remoto devi investire più dei 10 euro di un cavo USB.

Ciao!

AstroCosta
01-03-2023, 21:20
e manco col cavo usb 3.0 funziona! un benedetto cavo di almeno 3 metri lo riesco a trovare?
non devo fare nessuna cosa in particolare, solo gestire alla distanza di pochi metri la montatura tra esterno/interno. E' assurdo che un vecchio cavo da 1 metro funziona, ma se ne prendo uno da 3 metri non funziona. A sto punto sono costretto a prendere un modulo wifi visto che manco il bluetooth è compatibile.
in pratica mi funziona questo cavo qui:
https://www.ebay.it/itm/270726512391

Zoroastro
02-03-2023, 07:11
Eheheh forse non hai letto la mia risposta ... Non è questione di cavo cavo vecchio o nuovo, è proprio la lunghezza massima del cavo ... USB fa max 1 m o giù di lì poi il segnale si perde. E poi anche Bluetooth puoi usare, se riesci a procurarti una pulsantiera con attacco RJ11 :-) oppure se ti realizzi da solo un dongle HomeBrew!

AstroCosta
02-03-2023, 08:43
Acquistare una pulsantiera con cavo rj comunque la pago, a questo punto prendo il modulo wifi su astrogadget e dovrei risolvere

Zoroastro
02-03-2023, 23:12
Certamente, il WiFi lo gestisci bene anche a qualche m - in verità pochi metri in modalità punto a punto (Direct Connect), ovviamente di più in Access Point usando la tua rete domestica se disponibile e stabile.