PDA

Visualizza Versione Completa : Destinati all'autodistruzione



peppe
28-05-2012, 22:25
L'altro giorno un seminario all'università mi ha fatto riflettere molto su un punto, vale a dire che il mondo che ci è stato dato non è un atto dovuto, non va usato egoisticamente, ma va mantenuto integro per le future generazioni.
Abbiamo il dovere di preservarlo e non il diritto di usarlo a piacimento per un godimento temporaneo nell'arco di tempo della vita umana.

Quando osservo i tg e vedo i casini che ci sono nel mondo, mi viene sempre da pensare che non ci vogliamo bene per niente. Mi infastidisce il fatto che la tecnologia, frutto di ricerca e somma delle conoscenze di un passato remoto e recente, sia usata a scopo distruttivo. Il motivo è sempre quello di un ritorno economico piuttosto che preservare l'umanità nella sua integrità. Ci crediamo invincibili. Basta poi un terremoto e ritorniamo piccoli in questo piccolo pianeta nel braccio di una remota galassia.

Vero è anche che, a volte, ciò che oggi ci offre la tecnologia è nato grazie alle guerre (pensiamo al razzo saturno V, non è altro che l'evoluzione dei missilli della seconda guerra mondiale).

La tecnologia dovrebbe essere usata per scopi di sopravvivenza. Deve essere il prolungamento del nostro adattamento all'ambiente per vivere al meglio e mettere nelle condizioni le generazioni future di vivere al meglio.

La società di oggi non mi sembra stia andando in questa direzione. Sta pericolosamente sbandando.
Se ci dovessimo fare fuori con le nostre stesse mani, il nostro epitaffio potrebbe recitare:
"Un grande intelletto e un gran cervello non sono una garanzia di sopravvivenza sul pianeta Terra"

Ecco la domanda:
La tecnologia è un bene o un male? Serve per sopravvivere meglio o per distruggere una civiltà?

Siamo soli nel cosmo perchè inevitabilmente la tecnologia porta all'autodistruzione delle civiltà avanzate?

Red Hanuman
28-05-2012, 22:46
Ecco la domanda:
La tecnologia è un bene o un male? Serve per sopravvivere meglio o per distruggere una civiltà?

Siamo soli nel cosmo perchè inevitabilmente la tecnologia porta all'autodistruzione delle civiltà avanzate?

La tecnologia è come un coltello: ci puoi affettare il pane o uccidere una persona. Dipende da come la usi.
Ho fiducia, comunque. Forse sei troppo giovane per ricordare la guerra fredda.
Alla fine, le bombe non le ha lanciate nessuno. La paura fa miracoli....

peppe
28-05-2012, 22:49
La tecnologia è come un coltello: ci puoi affettare il pane o uccidere una persona. Dipende da come la usi.
Ho fiducia, comunque. Forse sei troppo giovane per ricordare la guerra fredda.
Alla fine, le bombe non le ha lanciate nessuno. La paura fa miracoli....

beh mi sono trovato ai titoli di coda, diciamo cosi.
però mi piace questa citazione che hai fatto
va sicuramente rimarcata:

La tecnologia è come un coltello: ci puoi affettare il pane o uccidere una persona. Dipende da come la usi. Di Red Hanuman :biggrin:

Red Hanuman
28-05-2012, 22:54
beh mi sono trovato ai titoli di coda, diciamo cosi.
però mi piace questa citazione che hai fatto
va sicuramente rimarcata:

La tecnologia è come un coltello: ci puoi affettare il pane o uccidere una persona. Dipende da come la usi. Di Red Hanuman :biggrin:
Azz... Un'altro che mi ha preso per un guru...... :cry: Come siete messi male...
Comunque, se le vuoi, ce ne ho un milione di frasi ad effetto. Le uso quando voglio fare bella figura.... :biggrin:

peppe
28-05-2012, 22:56
Azz... Un'altro che mi ha preso per un guru...... :cry: Come siete messi male...
Comunque, se le vuoi, ce ne ho un milione di frasi ad effetto. Le uso quando voglio fare bella figura.... :biggrin:

se vuoi la tolgo :biggrin: mi è piaciuta troppo uhm non è che hai qualche libro di frasi celebri da utilizzare al momento :biggrin:

Danilo
28-05-2012, 23:17
Piccolo semi-O.T.

Io il pensiero di Red lo rivolgo spesso anche al mio campo (economico-finanziario) dove vengono demonizzati certi strumenti o, se vogliamo dargli un senso più ampio, "tecnologie". Alla fine fa effetto demonizzare tutto e tutti ma, come tutti gli strumenti, possono avere effetti positivi e negativi. La differenza sta nel come si usano. E questo la storia ce l'ha dimostrato varie volte.

Ritornando in topic, ancora non ci siamo liberati della nostra cultura basata sull'accumulazione e sul profitto a breve. La cultura forse ha i suoi tempi, come l'evoluzione biologica, e vecchi modelli di vita forse non cambiano del tutto in breve tempo, al cambiare della tecnologia.

Red Hanuman
28-05-2012, 23:31
se vuoi la tolgo :biggrin: mi è piaciuta troppo uhm non è che hai qualche libro di frasi celebri da utilizzare al momento :biggrin:
Le leggi di Murphy....:biggrin: 'Notte!

longoster
29-05-2012, 07:58
la tecnologia in linea di massima nasce in campo militare, parlavi del Saturn V, ma se pensi ad Internet...
avendo lavorato nel campo, mio malgrado (da civile), che cosa ci sia di civile in campo militare sono anni che me lo chiedo, posso dirti che la maggior parte delle "invenzioni" e innovazioni vengono proprio da li ed hanno un unico scopo, il lucro, anche se poi suddetta tecnologia viene usata per svariati motivi, per connettere la gente, esplorare nuovi mondi o bo fai te.
l'esempio del coltello è calzante e calzante è vedere l'abuso della teconologia, se pensi a quante persone comprano un iphone o un qualsiasi smartphone solo per "affettare la frutta" (per rimanere in tema coltelli), o un mega tv solo per guardare tonnellate di immondizia intervallate da film o programmi pseudo interessanti, non è la tecnologia che ci porta alla rovina è l'uomo stesso che la usa per rovinarsi o per auto lobotomizzarsi.

Lampo
29-05-2012, 09:25
la tecnologia in linea di massima nasce in campo militare, parlavi del Saturn V, ma se pensi ad Internet...
avendo lavorato nel campo, mio malgrado (da civile), che cosa ci sia di civile in campo militare sono anni che me lo chiedo, posso dirti che la maggior parte delle "invenzioni" e innovazioni vengono proprio da li ed hanno un unico scopo, il lucro, anche se poi suddetta tecnologia viene usata per svariati motivi, per connettere la gente, esplorare nuovi mondi o bo fai te.
l'esempio del coltello è calzante e calzante è vedere l'abuso della teconologia, se pensi a quante persone comprano un iphone o un qualsiasi smartphone solo per "affettare la frutta" (per rimanere in tema coltelli), o un mega tv solo per guardare tonnellate di immondizia intervallate da film o programmi pseudo interessanti, non è la tecnologia che ci porta alla rovina è l'uomo stesso che la usa per rovinarsi o per auto lobotomizzarsi.

Beh basta non abusarne e farne un uso ponderato e razionale...sotto queste condizioni benvenga la tecnologia!

longoster
29-05-2012, 09:27
Beh basta non abusarne e farne un uso ponderato e razionale...sotto queste condizioni benvenga la tecnologia!

concordo appieno, usare e non abusare :) w la tecnologia

horus
29-05-2012, 18:21
Longoster sei il capo!!!
Le ultimo 4 frasi sono la pura verità la tecnologia c'è!! Pero la maggior parte inventata per scopi militari vuoi invenzioni vecchie, vuoi progetti inutili alla fine arrivano in mano a noi!Noi non sappiamo sfruttarla! Siamo sedati dalle televisioni che manipolano! Io qui a milano ,quando ,sento di gente che abita in centro ha la connessione con fibra ottica e nell'interland milanese in certe zone non c'è connessione internet ! Nel 2012 é ridicolo!!!Il mondo ha in mente progetti fantastici per me sulle energie rinnovabili,sullo spazio,nella medicina ecc...Per i grandi capi Tecnologia non è sinonimo di sapere ,evoluzione ,scoperte ,benessere e altri migliardi di cose.....
Per loro è solo un Guadagno a volonta!

La tecnologia rende le personi inteligenti!E' per questo che la maggior parte delle persone non sa cos'è!!:biggrin:

Red Hanuman
29-05-2012, 18:40
l'esempio del coltello è calzante e calzante è vedere l'abuso della teconologia, se pensi a quante persone comprano un iphone o un qualsiasi smartphone solo per "affettare la frutta" (per rimanere in tema coltelli), o un mega tv solo per guardare tonnellate di immondizia intervallate da film o programmi pseudo interessanti, non è la tecnologia che ci porta alla rovina è l'uomo stesso che la usa per rovinarsi o per auto lobotomizzarsi.
Già.... Se penso alla gente che fa debiti per macchinone, vacanze ecc.... Azz... I brividi....:cry:

horus
29-05-2012, 18:43
einstein diceva l'uomo ha creato la bomba atomica!! ma un topo creerebbe mai una trappola per topi???

Red Hanuman
29-05-2012, 18:46
einstein diceva l'uomo ha creato la bomba atomica!! ma un topo creerebbe mai una trappola per topi???
Per topi, non so. Ma per tope.......:biggrin:

horus
29-05-2012, 18:51
:biggrin::biggrin:

peppe
29-05-2012, 19:04
mi avete fatto ridere però mi sembra che la discussione stia uscendo dalla vera riflessione che ho invitato a fare :biggrin: (sia chiaro gradisco gli off topic)
la domanda principale è
se la tecnologia rischia di distruggerci, allora questa situazione potrebbe essersi creata altrove. Per questo il cosmo è cosi silenzioso e non si fa sentire nessuno?

Stefano Simoni
29-05-2012, 19:56
Ragazzi, vedo troppi OT in giro, ce la diamo una calmata please?

horus
29-05-2012, 23:37
giusto hai ragione!! basta uscire dai discorsi!

longoster
30-05-2012, 10:23
mi avete fatto ridere però mi sembra che la discussione stia uscendo dalla vera riflessione che ho invitato a fare :biggrin: (sia chiaro gradisco gli off topic)
la domanda principale è
se la tecnologia rischia di distruggerci, allora questa situazione potrebbe essersi creata altrove. Per questo il cosmo è cosi silenzioso e non si fa sentire nessuno?


beh silenzioso...la radiazione cosmica di fondo fa abbastanza rumore ;) comunque non è detto che se noi ci facciamo sopraffare dalla tecnologia allora anche altri esseri extramondo lo facciano, direi che se vagliamo le possibilità possono essere numerose

Danilo
30-05-2012, 20:32
C'è da dire che la nostra attuale tecnologia è un fatto piuttosto recente. E' normale che ancora non si sia arrivati a una completa evoluzione culturale contemporanea :thinking:

longoster
30-05-2012, 21:21
si anche se penso che la tecnologia è comunque strettamente collegata all'era nella quale si analizza (forse dico una banalità), quindi è relativa. ma se ti riferisci a quella contemporanea probabilmente ha avuto un' accelerazione maggiore rispetto ai tempi passati per tutta una serie di ragioni, e sicuramente sarà sempre in continua evoluzione.
noi stiamo vivendo nel progresso da quando c'è l'uomo finora più "potente" (anche se questo è relativo :P ) e lo tocchiamo con mano, penso sia fantastico. :)

Danilo
30-05-2012, 21:26
si anche se penso che la tecnologia è comunque strettamente collegata all'era nella quale si analizza (forse dico una banalità), quindi è relativa. ma se ti riferisci a quella contemporanea probabilmente ha avuto un' accelerazione maggiore rispetto ai tempi passati per tutta una serie di ragioni, e sicuramente sarà sempre in continua evoluzione.
noi stiamo vivendo nel progresso da quando c'è l'uomo finora più "potente" (anche se questo è relativo :P ) e lo tocchiamo con mano, penso sia fantastico. :)
sì e credo che l'apertura dei confini nazionali e la crescente globalizzazione abbia un po' contribuito in tutto ciò. Quindi non credo che la tecnologia subirà un arresto in tempi tanto recenti. Però secondo me, ripeto, è ancora più importante l'evoluzione culturale secondo me

Red Hanuman
30-05-2012, 22:35
si anche se penso che la tecnologia è comunque strettamente collegata all'era nella quale si analizza (forse dico una banalità), quindi è relativa. ma se ti riferisci a quella contemporanea probabilmente ha avuto un' accelerazione maggiore rispetto ai tempi passati per tutta una serie di ragioni, e sicuramente sarà sempre in continua evoluzione.
noi stiamo vivendo nel progresso da quando c'è l'uomo finora più "potente" (anche se questo è relativo :P ) e lo tocchiamo con mano, penso sia fantastico. :)
C'era un libro, che ho letto tanto tempo fa, in cui si teorizzava che l'evoluzione umana procedesse esponenzialmente, un po' come accade per i chip. Si intitolava "Cinque tappe verso il cosmo"..

bertupg
31-05-2012, 00:23
Ecco la domanda:
La tecnologia è un bene o un male? Serve per sopravvivere meglio o per distruggere una civiltà?

Io penso che se guardiamo la questione da un punto di vista obiettivo, ai fini della sopravvivenza della specie umana, la tecnologia non può che essere valutata come un "bene": ad ogni "salto" tecnologico è sempre seguito un periodo di prosperità e crescita demografica (non necessariamente di tranquillità e pace, però!)
La tecnologia non è altro che la realizzazione pratica della capacità umana di adattare l'ambiente alle proprie esigenze.
Non credo che questo possa portare all'autodistruzione, ma sicuramente, prima o poi, la crescita demografica dovrà necessariamente arrestarsi, e temporaneamente anche invertirsi, forse anche più volte, prima di assestarsi comunque ad un valore "stabile"...