PDA

Visualizza Versione Completa : Mancano pochi mesi all'occultazione di Betelgeuse da parte di un asteroide!

Pierluigi Panunzi
24-02-2023, 11:35
Occultazioni di stelle da parte di asteroidi avvengono ogni sera, ma quelle che coinvolgono stelle luminose sono davvero rare: l'argomento è molto complesso, per cui mettetevi comodi... [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2023/02/24/mancano-pochi-mesi-alloccultazione-di-betelgeuse-da-parte-di-un-asteroide/)

Ro84
24-02-2023, 12:21
Caspita mi ritrovo l'accultazione di Betelgeuse sopra la testa senza nemmeno dover uscire di casa! Notevole.

Pierluigi Panunzi
24-02-2023, 14:32
allora incrociamo le dita...
armati di tutto punto, scatta foto o meglio fai filmati e ci farai sapere!! :razz:

Ro84
24-02-2023, 14:42
Pierluigi Panunzi io la strumentazione videofotografica adatta non ce l'ho, però ho girato subito l'articolo a Lorenzo Busilacchi, che è anche lui di Cagliari e che ha attrezzatura di altissima qualità (alcune sue foto sono finite anche sull'APOD della NASA, oltre che sul nostro APOD). Penso che, meteo permettendo, si divertirà a fare qualche video in alta risoluzione dell'evento.

Antonio Piras
26-02-2023, 11:40
Articolo eccezionale.

Anche io sono particolarmente fortunato, la linea centrale passa praticamente sopra casa mia!
Non me lo perderò per nulla al mondo, inizio a non prendere impegni :biggrin:

Pierluigi Panunzi
10-03-2023, 15:29
ho fatto un aggiornamento all'articolo...

buona lettura!