PDA

Visualizza Versione Completa : SW mak 127, piccoli difetti estetici (anche tecnici?)



Azagth
20-03-2023, 06:30
Ciao a tutti, avendo preso da poco un mak127 AZ-S della SkyWatcher su un noto negozio online, ho trovato dei piccoli difetti estetici, alcuni di essi non vorrei che fossero anche "tecnici".
Avendo avuto solo piccolo rifrattori, per me il mondo dei mak è tutto nuovo, così per sicurezza chiedo.
A parte qualche "sbavatura" di colla nel telaio che tiene la lente, ho notato cose strane sul paraluce del secondario, un punto bianco sopra di esso e sul bordo, per 1-2 cm lungo la sua circonferenza dello stesso, come se fosse "scolorito" e un po' "sciupato".
Vorrei chiedere se questi problemi estetici danno anche problemi di riflessi o altro e se c'è un modo per poter fare una prova tecnica per capire ciò.
Il negozio mi ha proposto di fare il reso/sostituirlo (ma se quella fascia di prezzo questi difetti sono la "norma" allora eviterei) oppure mi da un buono sul sito se me lo tengo, vorrei chiedere quindi il vostro parere dato che è la prima volta che provo un mak e sapendo che la costruzione dello strumento è più "complessa" rispetto ad un rifrattore.
Il modello del mak 127 è quello con la montatura AZ-S il tubo è tutto nero, possibile che in quella versione la qualità è più scadente? Se preso ota (quello bianco e nero per intenderci) cambia anche la qualità?
Grazie mille!
Prestate attenzione soprattutto alla prima foto

50629 50630 50631

etruscastro
20-03-2023, 07:25
io approfitterei del reso

Coco
20-03-2023, 08:15
Ma lo hai preso nuovo?

Azagth
20-03-2023, 09:52
Ma lo hai preso nuovo?
Sì, teoricamente è nuovo, ma a me non sembra :rolleyes:
Non capisco se il controllo qualità è pari a zero per questo modello in particolare, sennò dovrò fare il reso e rivalutare il tutto.

Coco
20-03-2023, 10:06
Non può uscire così di fabbrica, nuovo.
Fai il reso, è meglio

gtrin
20-03-2023, 16:10
Probabilmente è ricondizionato e probabilmente venduto al prezzo del nuovo. Io farei reso...