PDA

Visualizza Versione Completa : Un pianeta senza stella!



Endeavour
09-10-2013, 22:35
Grazie al telescopio Pan-STARRS 1 situato alle Hawaii č stato scoperto un pianeta che non orbita attorno a nessuna stella. Denominato PSO J318.5-22, il pianeta ha una massa 6 volte maggiore di Giove e si trova a 80 anni luce da noi. Considerato il suo moto nello spazio, PSO J318.5-22 fa parte del Beta Pictoris moving group, un giovanissimo gruppo di stelle formatesi 12 milioni di anni fa di cui il pianeta condivide anche l'etą.

http://arxiv.org/abs/1310.0457

4569

manuela
10-10-2013, 15:09
bellissima notizia, grazie Endeavour, non avevo mai pensato che un pianeta potesse esistere senza stella; ci sono supposizioni riguardo la sua formazione ? e come si muove ? non riesco a pensare a un čianeta che npn giri intorno a qualcosa...
purtroppo il mio inglese non mi permette di capire l'articolo originale e con google traduttore č stato ancora peggio, provate per credere

Red Hanuman
10-10-2013, 18:27
bellissima notizia, grazie Endeavour, non avevo mai pensato che un pianeta potesse esistere senza stella; ci sono supposizioni riguardo la sua formazione ? e come si muove ? non riesco a pensare a un čianeta che npn giri intorno a qualcosa...
purtroppo il mio inglese non mi permette di capire l'articolo originale e con google traduttore č stato ancora peggio, provate per credere
QUI (http://www.astronomia.com/2011/06/01/pianeti-perduti-senza-collare/) c'č un'articolo di Enzo. Ci sono due ipotesi sulla formazione di pianeti isolati.
La prima li vuole formati in un sistema solare, e poi espulsi grazie alle interferenze con gli altri pianeti presenti nel sistema.
La seconda ipotesi prevede che si siano formati da collassi spontanei di piccole nubi di gas interstellare.
Puņ essere che i pił piccoli che ci sono si siano formati in maggioranza nel primo modo, mentre i pił grandi ( che includono le nane brune) nel secondo. Si stima che ci siano almeno 200 miliardi di vaganti nella sola via lattea.
Come si muovono? O a casaccio, subendo le interferenze delle stelle e delle nubi che li circondano, ma senza entrare in orbita; oppure in orbita galattica, come il Sole.... ;)

manuela
10-10-2013, 19:14
grazie grande Red, sapevo di poter contare sulla tua onniscienza :)

Red Hanuman
10-10-2013, 21:38
grazie grande Red, sapevo di poter contare sulla tua onniscienza :)
'Sagerata!:razz:

Endeavour
10-10-2013, 22:25
La grande vicinanza di questo pianeta permetterą probabilmente di studiarlo a fondo, e quindi di migliorare le nostre conoscenze sulla formazione ed evoluzione di questi corpi planetari senza un "padrone".