PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con CCD

nives70
13-04-2023, 15:40
Scrivo con molta delusione e rabbia :mad:
qualche mese fa sono cominciati i strani problemi con la mia camera...qualche mese fa sono cominciati i strani problemi con la mia ccd...semplicemente facendo la mia sesione ho visto che i frames con diversi secondi di esposizione avevano i strani segni...striscie orizontali,le stelle che andavano in saturazione..ect. Ma facevo anche i frames da 600'' e non avevo mai i problemi prima!
Mandato la camera a riparazione in Portogallo (sede di Atik) ci siamo scambiati un paio di Mail e hanno deciso di cambiare la scheda prestampata.Ok,camera arrivata provo fotografare e vedo di nuovo strani difeti su foto.
Arrabbiato?....no sono inc...to !!!!!:twisted::twisted::twisted:
Ok,la spedisco di nuovo indietro con reclamazione di riparazione!

Bla-bla-bla questa volta hanno cambiato il sensore- WOW!
Praticamente ho una nuova camera con 1 anno di garanzia-ottimo sono molto contento visto che ho speso € 850!!!
Ma (mi scuso con moderatori-administratori e altri utenti per linguaggio)porca puta..a,caz...o, uf uf uf NON FUNZIONA ANCORA!

Provato su altro PC,cambiato cavo usb,altro alimentatore...niente di niente :sad:

Ultima foto e con scheda e sensore nuovo...dopo 10'' di exp. stella satura !

Mi viene adesso da chiedere se loro hanno davvero fatto qualche riparazione e prima di spedire non potevano fare un test se funziona tutto!?

Huniseth
13-04-2023, 22:50
Vedo che usi MaximDL - ha sempre fatto girare le scat-ole - suppongo che tu abbia fatto delle prove anche con altri programmi di acquisizione, tipo Sharpcap

nives70
14-04-2023, 10:46
E una configurazione che uso da anni! Sharpcap non lo conosco e poi fare le impostazioni non so come...come minimo perdero qualche mese per capirlo :wtf:
Con la mia Atik provato fare le foto sia con AtikAir-Capture-Dusk sempre uguale tutto .

ten
14-04-2023, 11:07
I drivers sono aggiornati? Magari avendo cambiato scheda madre, qualche componente potrebbe essere cambiato... Hai un altro PC dove fare un'installazione pulita di prova?

nives70
14-04-2023, 13:50
Ho disinstallato tutti i driver di Atik che avevo su pc e ho instalati di nuovo seguendo le istruzioni come segue:
I test presegue quando arriva il sereno ;)

Huniseth
15-04-2023, 22:27
Stai dicendo che hai usato solo maximDl? Guarda che non c'è niente da imparare, prendi un qualunque programma di acquisizione che veda la tua cam e fai una esposizione di qualche minuto e vedi che succede. - Quel tipo di problema me lo faceva con le cam di autoguida.

nives70
16-04-2023, 20:12
Stai dicendo che hai usato solo maximDl? Guarda che non c'è niente da imparare, prendi un qualunque programma di acquisizione che veda la tua cam e fai una esposizione di qualche minuto e vedi che succede. - Quel tipo di problema me lo faceva con le cam di autoguida.

***prove con altri programmi

Huniseth
16-04-2023, 20:54
Da quel che vedo hai esposizione 20 minuti?? Su cosa? 20 minuti saturi tutto tranne il cielo nero. -Inoltre non c'è niente a fuoco, c'è un obiettivo davanti? Da qui non si può dire molto di più.
Metti una esposizione da 10s con sensore tappato