PDA

Visualizza Versione Completa : Raro triplo 'shadow transit' sul disco di Giove



Giuseppe Petricca
11-10-2013, 16:51
Durante la mattina di domani, prima dell'alba, avrà luogo sulla superficie visibile del pianeta più grande del nostro Sistema Solare, un raro triplo transito delle ombre di tre dei suoi quattro satelliti Medicei. Avremo però a che fare con due fattori che corrono purtroppo contro l'osservazione dall'Italia: la luce del giorno ed il tempo meteorologico, non molto clemente in questi ultimi tempi.

http://wpmedia.o.canada.com/2013/10/3x-jupiter-shadow-transit-oct-12-130am-edt.jpg

(© StarryNight Software)

Nell'immagine qui sopra potete vedere una simulazione del triplo transito, con le ombre di Io e Europa che proietteranno un disco d'ombra più definito, mentre quello di Callisto sarà come sfumato ai bordi, ma sicuramente visibile e ben riconoscibile.

Passiamo subito agli orari -in ora locale Italiana- di ingresso ed uscita delle varie ombre (che faranno capire perchè abbiamo a che fare con una corsa contro la luce del giorno) insieme ai dettagli di strumentazione minima necessaria per l'osservazione.


L'ombra di Callisto diviene visibile sul disco del pianeta – 05:12 del 12 Ottobre
Ombra di Europa in ingresso – 05:24
Ombra di Io in ingresso – 06:32
Triplo Transito dalle 06:32 alle 07:37
L'ombra di Callisto esce dal disco del pianeta – 07:37
Ombra di Europa in uscita – 08:01
Ombra di Io in uscita – 08:44

Ma attenzione, al meridiano medio Italiano, il Sole sorgerà intorno alle 07:20, e quindi già all'inizio del transito il cielo avrà i connotati tendenti al chiaro. L'alba astronomica è prevista infatti intorno alle 06:00, quindi ben prima dell'inizio del triplo transito (a quest'orario si avranno due ombre sul disco), ergo questo spiega il perchè dovremo fare una 'corsa' contro la luce del giorno per riuscire ad osservare più dettagli possibili del fenomeno, prima che il cielo venga completamente ingolfato dalla luce solare.

Ora che abbiamo gli orari, eccoci all'osservazione pratica. Basteranno anche piccoli telescopi per riuscire ad osservare tutto il fenomeno, con ingrandimenti nei dintorni dei 50x che mostrino con sufficiente nitidezza l'immagine del disco del pianeta. Ovviamente, più si avranno a disposizione strumenti con diametro e focali maggiori, più ci si potrà godere lo spettacolo! Qui di seguito due mappe (entrambe ottenute con Stellarium) per rintracciare facilmente il pianeta nel cielo mattutino, per il momento di inizio del fenomeno:

http://i.imgur.com/zBeVvuFl.png

http://i.imgur.com/e8rN7XMl.png

Eventi come questo sono abbastanza rari, e avvengono con una media di due ogni decade circa. Se non si riuscirà ad osservare quello di domattina, avremo altre due occasioni: il 3 Giugno 2014 ed il 24 Gennaio 2015. Poi dovremo aspettare fino al 2032(!) per avere nuove possibilità di osservare questo fenomeno.
Buone osservazioni a tutti, sperando in cieli sereni!

G. Petricca - http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/

Pierluigi Panunzi
11-10-2013, 17:35
ecco cosa dice il mio programmino, quello che ho usato parecchie volte nei miei articoli, in occasione di eventi interessanti su Giove!

4608

;)

Pierluigi Panunzi
11-10-2013, 20:04
che bello!
anche con WinJUPOS si ottengono praticamente gli stessi orari, ma anche con Stellarium, che da qualche versione a questa parte proietta le ombre!

questi sono gli orari (in TU) di sua maestà Occult 4 !

3 7.6 4.Sh.I Callisto Shadow Ingress
3 23.4 2.Sh.I Europa Shadow Ingress
4 30.9 1.Sh.I ecc
5 36.5 4.Sh.E
5 47.6 1.Tr.I
6 0.3 2.Sh.E
6 2.1 2.Tr.I
6 44.3 1.Sh.E
8 1.8 1.Tr.E
8 42.3 2.Tr.E

e... anche il mio programmino (di cui avevo postato una foto) dà gli stessi orari!!!

fantastico!!!
;)

etruscastro
12-10-2013, 07:59
se uscivo ad osservare questa mattina mi beccavo una trentina di fulmini.....
mamma quanto pioveva.... che peccato! :sad:

marcom73
12-10-2013, 08:24
io mi sono svegliato adesso.... che mi sono perso ?!?!? :biggrin:

contedracula
12-10-2013, 09:53
Ti sei perso un acquazzone! Qui a Naples City diluvia!
Devo dire però che ho fatto giusto in tempo in NJ e PA ieri 8" di pioggia :shock:

Che peccato davvero le ombre dei satelliti sono un'occasione anche di test dei propri strumenti.

Nonostante siano facili da osservare tendono a dare un riferimento in più al livello di contrasto che si ottiene.

Ciao

Giuseppe Petricca
12-10-2013, 10:17
Questa è una versione 'figa' (dato che le mie lasciano un po' a desiderare, spiegherò poi perchè in un topic adatto XD).

Osservarlo ad occhio è stato davvero bello ed emozionante, le tre ombre si stagliavano nette sul disco del pianeta :)

http://0e33611cb8e6da737d5c-e13b5a910e105e07f9070866adaae10b.r15.cf1.rackcdn.c om/GAfrac14nther-Strauch-Jupiter-mit-drei-Schatten-12_10_2013-GAfrac14nther-Strauch_1381567226.jpg
© Gunter Strauch

garmau
12-10-2013, 11:07
Belle.

inviato da Maurizio con tapatalk. now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

Pierluigi Panunzi
12-10-2013, 11:09
bello!
comunque ricordiamoci che la rarità consiste nella contemporanea presenza di 3 ombre...
il caso di 2 ombre è invece abbastanza più frequente ed ancor di più quello di una singola ombra...
più difficile è invece osservare il transito di uno o più satelliti sul disco di Giove, dal momento che facilmente si possono confondere tra le nuvole del pianeta gigante...
le ombre dei satelliti su Giove sono a tutti gli effetti delle eclissi di Sole, che attraversano la "superficie" di Giove lungo una fascia analoga a quella delle eclissi di Sole sulla Terra, mentre i transiti dei satelliti sulla superficie di Giove sono solo sovrapposizione geometrica di oggetti.

altri eventi invece sono le eclissi da un lato (un satellite entra nell'ombra proiettata da Giove, per cui in alcuni casi si vede il satellite letteralmente scomparire all'improvviso, abbastanza rari) e le occultazioni dall'altro (quando il satellite passa direttamente dietro al bordo del pianeta, frequentissime)

più rare invece sono le mutue occultazioni tra satelliti, allorché passano uno dietro all'altro, ma ancora più rare e spettacolari sono le eclissi tra satelliti, quanto un satellite passa attraverso l'ombra proiettata da un altro satellite!! very challenging direbbero gli americani...

tutti gli eventi di eclissi dipendono fortemente dalla geometria della situazione e cioè dalle posizioni reciproche di Giove - satelliti - Terra e Sole e sono eventi veri, mentre le occultazioni e i transiti sono, sì, dovuti all'allineamento ottico, ma sono in un certo qual modo falsi... :shock:
le eclissi si potrebbero vedere (negli istanti calcolati per la Terra) anche da una sonda, un'astronave in orbita di Giove o anche in viaggio tra i pianeti, mentre le occultazioni no...

mmm mi sa che ci scappa un bell'articoletto... che dite? ;)

intanto grazie al mio programmino ecco gli eventi per i prossimi giorni, di qui ad un mese

4632

buone osservazioni!!

etruscastro
12-10-2013, 14:43
ho finito i grazie ma te lo scrivo..... GRAZIE!!