PDA

Visualizza Versione Completa : Classificare le stelle



paperbike
23-04-2023, 18:07
Ad un certo punto della propria esperienza si scopre che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...pensavo di conoscere bene la classificazione spettrale delle stelle , ma quando mi sono imbattuto in questo progetto della AAVSO sono cominciati i dolori....:biggrin::50952509535095450955
In questo progetto è richiesto di fare la classificazione spettrale di quelle migliaia e migliaia di stelle riprese dagli astronomi e mai classificate, ci sto provando e spesso si prendono delle cantonate pazzesche:shock::shock:, ovviamente faccio tutto con la massima serietà perché comunque sono informazioni che verranno valutate da esperti e quindi bisogna fare le cose bene, però mi diverte e mi piace.
Al momento ne ho classificate quasi 20, vedremo quanto dura.....

don Luca
23-04-2023, 18:26
Domanda da uno che non ne capisce assolutamente nulla, quindi domanda verosimilmente sciocca: tenendo presente che si dispone di sistemi di intelligenza artificiale particolarmente affidabili che, ad esempio, valutano radiografie, per quale ragione tale lavoraccio non viene fatto da una macchina?

Grazie per una eventuale delucidazione, e buon lavoro comunque!

Cieli sereni

dl

Gonariu
23-04-2023, 22:07
Sembra un progetto di cytizen science.

paperbike
24-04-2023, 13:01
Grazie per le risposte, don non so se esiste un software in grado di farlo, il fatto è che in uno spettro ci sono tante di quelle righe che tra l’altro possono subire variazioni che un software forse non potrebbe riconoscere, Gonariu mi sembra di aver letto che sia propio come dici tu, devo rivedere l’introduzione al progetto.

nives70
24-04-2023, 19:34
Interessante questa cosa ;)

Albertus
26-04-2023, 17:51
Ad un certo punto della propria esperienza si scopre che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...pensavo di conoscere bene la classificazione spettrale delle stelle , ma quando mi sono imbattuto in questo progetto della AAVSO sono cominciati i dolori....:biggrin::50952509535095450955
In questo progetto è richiesto di fare la classificazione spettrale di quelle migliaia e migliaia di stelle riprese dagli astronomi e mai classificate, ci sto provando e spesso si prendono delle cantonate pazzesche:shock::shock:, ovviamente faccio tutto con la massima serietà perché comunque sono informazioni che verranno valutate da esperti e quindi bisogna fare le cose bene, però mi diverte e mi piace.
Al momento ne ho classificate quasi 20, vedremo quanto dura.....

mi potresti fare avere il link che non riesco a trovarlo ?

che difficoltà hai incontrato nella classificazione spettrale ?

paperbike
27-04-2023, 14:57
Ciao Albertus questo è il link http://scope.pari.edu/index.php, le difficoltà sono nell' interpretare gli spettri , se osservi quelli standard a volte sono scuri o all'inizio o alla fine e non si capisce bene che tipi di righe ci siano, poi la seconda classificazione sugli spettri che sono nella lastra le righe più "deboli" non si vedono quindi si va un pò a caso. e poi lo zoom per vedere meglio è praticamente inservibile.

Albertus
27-04-2023, 18:49
ciao paperbike

grazie per link
quindi le difficolta di interpretazione sono dovute soprattutto alla grafica piuttosto confusa

paperbike
28-04-2023, 07:26
si principalmente si.

Gonariu
29-04-2023, 12:47
Lavoro non facile da quanto leggo.