PDA

Visualizza Versione Completa : qualche fotografia di stelle doppie (afocale)



cherubino
11-10-2013, 20:16
Ciao,

dato che a far foto di oggetti del cielo profondo siete bravissimi ma vedo che sembrano essere paupere le prove su sistemi multipli vi lascio qualche immagine di "doppie" riprese con piccoli strumenti (10 cm. a rifrazione) e con il metodo "afocale" dalla periferia di Milano.

http://www.dark-star.it/astronomia-fotografie/stelle-doppie/

Paolo

garmau
11-10-2013, 21:17
mica male per essere afocale.

etruscastro
12-10-2013, 08:05
lavori davvero interessanti... minimalisti ma di grande effetto!
complimenti.... come sempre....!

cherubino
12-10-2013, 08:12
beh, sai, sulle doppie è difficile non essere "minimalisti"... non è che i particolari siano tanti :rolleyes:

Paolo

etruscastro
12-10-2013, 08:21
non voleva essere un'offesa ;)
per minimalisti intendevo che il set up usato è stato tutto in afocale, per questo i miei complimenti devono suonare come "doppi"! :)

cherubino
12-10-2013, 08:26
ciao, caro.
so che non era offensivo, e nemmeno la mia risposta.
E' il problema della mancanza di "tono" della voce, quando si scrive.
Io dicevo semplicemente che è ovvio siano minimaliste (sono 2 puntini!) hihihi..
Ti ringrazio dei complimenti, sto cercando di capire (con il poco tempo a mia disposizione) come procedere in modo corretto alla ripresa delle stelle doppie.
Per ora sto mettendo a punto il set-up ottico e quello di ripresa. Devo testare il "nuovo" rifrattore ("nuovo" a queste imprese di ripresa stelle doppie) e capire i limiti del suo accoppiamento con la ASI.
Poi devo capire come evitare di "andare ai pazzi" con il sistema di centraggio della stella. Sto cercando di valutare se sia meglio un flip mirror o un rifrattore "guida" molto ben allineato 8cosa non facilissima quando si lavora ad alto ingrandimento su sensori piccoli. Il flip mirror, di contro, mi lascia perplesso su eventuali flessioni (anche se la ASI pesa "niente").
Mah... vediamo la prima sera di cielo sereno e poca stanchezza del mio animo...

Paolo