PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sulle eclissi

anvalon
04-05-2023, 10:11
Da quanto mi sembra di aver potuto osservare, durante l'eclissi totale di luna, l'ombra della terra copre esattamente l'intero disco lunare, mentre durante l'eclissi totale di sole, la luna copre esattamente l'intero disco solare. Volevo chiedere se questo è esatto, perché mi sono sempre chiesto come sia possibile che il sole, la terra e la luna abbiano proprio le giuste dimensioni e si trovino proprio alla giusta distanza tra di loro, affinché questo accada.

Grazie

Pierluigi Panunzi
04-05-2023, 10:50
durante un'eclissi Totale di Luna, l'ombra della terra NON copre esattamente l'intero disco lunare, perché è molto più grande, come puoi vedere nei diagrammi dei vari articoli pubblicati da me in occasione delle varie eclissi di Luna.

a causa delle variazioni della distanza della Luna lungo la sua orbita intorno alla Terra, durante un'eclissi di Sole, la Luna (apparentemente, vista dalla Terra) può essere più grande oppure uguale oppure più piccola del Sole :

se è più grande si ha un'eclissi Totale di Sole, che può durare anche qualche minuto
se è più piccola invece si ha un'eclissi Anulare di Sole, in cui appare un anello di fuoco
se è perfettamente identica come diametro apparente, si ha ancora un'eclissi Totale di Sole che dura pochi istanti

il fatto che il diametro apparente della Luna e del Sole hanno in media lo stesso valore è una fortunatissima coincidenza che la Natura e l'Astronomia ci ha donato...
Ma dal momento che nessuna cosa in natura è immutabile, ma anzi varia sempre, fra qualche millennio la Luna si allontanerà fatalmente dalla Terra ed i nostri antenati potranno osservare solamente eclissi anulari e non potranno più godere dello spettacolo più entusiasmante e grandioso della Natura che è un'eclissi Totale di Sole.

PS ho appena pubblicato un'articoletto sull'eclissi di Luna in Penombra di domani sera...

anvalon
04-05-2023, 13:48
come puoi vedere nei diagrammi dei vari articoli pubblicati da me in occasione delle varie eclissi di Luna.

Dove posso vederli?

il fatto che il diametro apparente della Luna e del Sole hanno in media lo stesso valore è una fortunatissima coincidenza

Esistono che tu sappia altre fortunatissime coincidenze di questo tipo tra altri pianeti e i loro satelliti?

ho appena pubblicato un'articoletto sull'eclissi di Luna in Penombra di domani sera

Dove lo trovo?

givi
04-05-2023, 14:17
In "Articoli"

Gaetano M.
04-05-2023, 18:09
Ma dal momento che nessuna cosa in natura è immutabile, ma anzi varia sempre, fra qualche millennio la Luna si allontanerà fatalmente dalla Terra ed i nostri antenati potranno osservare solamente eclissi anulari e non potranno più godere dello spettacolo più entusiasmante e grandioso della Natura che è un'eclissi Totale di Sole.
pronipoti

per dimostrarti che ti leggo:)

Pierluigi Panunzi
04-05-2023, 23:35
oh...
è vero! hai ragione! ;)

Pierluigi Panunzi
05-05-2023, 22:08
Esistono che tu sappia altre fortunatissime coincidenze di questo tipo tra altri pianeti e i loro satelliti?

se ben ricordo ne avevo già accennato in altri articoli, ma per altri motivi...
magari ci studio un po' e butto giù qualcosa... vediamo:)

cloakeddried
23-02-2024, 04:45
Dove posso vederli?

Dove lo trovo?

Sicuramente ci sono stati diversi incidenti del genere. Purtroppo non ho mai visto nessun articolo che menzionasse questo problema.

A proposito, sono un nuovo membro. È fantastico essere coinvolti.

Red Hanuman
23-02-2024, 06:54
cloakeddried , è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di interagire col forum... :whistling:

Inoltre, ti sei registrato come rivenditore, se così non fosse sei pregato di rivolgerti all'amministratore, Stefano Simoni .