PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti, cosa mi consigliate?



Kalliope24
12-10-2013, 12:06
Ciao ragazzi... mi potete spiegare quale telescopio dovrei comprare? Non so se prenderne uno solo per l'osservazione o uno anche per l'astrofotografia che da quello che ho letto in giro sembra molto difficile...ma per quello serve una macchina fotografica apposta e di quanti euro?
Calcoliamo che potrei spendere tra i 1000 e i 1500 euro in tutto...
Ho già visto un paio di siti online dove vendono bei telescopi ma naturalmente non ci ho capito tantissimo...
Ma la domanda più importante è: cosa arrivo a vedere con un telescopio di quel prezzo?non mi va di spendere male i soldi e vedere a mala pena la luna...

Voi con i vostri cosa riuscite a vedere bene? grazie :weeabooface:

medved
12-10-2013, 12:59
Forse l'hai già fatto in un altro post, dicci cosa vuoi vedere e fotografare, ad esempio Luna e pianeti oppure galassie e nebulose o entrambe.
E poi da dove osserveresti e le condizioni del cielo nonchè la possibilità o la necessità che hai di spostarti.

pk825
12-10-2013, 13:41
Le domande di medved sono corrette, devi capire prima cosa vuoi fare. Per esempio per iniziare a fare fotografia potrebbe non servirti un telescopio: basta solo una fotocamera con un cavalletto. Il mio consiglio prima di comprare qualcosa e di leggere ed informarsi sulla materia in generale. Io ho impiegato sei mesi per capire quale fosse la scelta migliore per me, ma io sono un caso particolare nei tempi di acquisto.
Un bel libro per iniziare è Astronomi per passione che è orientato al mondo dei visualisti, ma ricco di informazioni. Ma in rete ci sono decine di siti che aiutano a capire come iniziare.

Comunque siamo qui per aiutarti.

Kalliope24
12-10-2013, 14:47
Forse l'hai già fatto in un altro post, dicci cosa vuoi vedere e fotografare, ad esempio Luna e pianeti oppure galassie e nebulose o entrambe.
E poi da dove osserveresti e le condizioni del cielo nonchè la possibilità o la necessità che hai di spostarti.

oddio, cosa ho già fatto in un altro post?
Comunque vorrei orientarmi sul deep sky...

in generale osserverei dalla periferia di Roma, a livello di luci non c'è nulla, però non so quanto possa bastare... E poi potrei benissimo spostarmi quando voglio...

Kalliope24
12-10-2013, 14:52
Le domande di medved sono corrette, devi capire prima cosa vuoi fare. Per esempio per iniziare a fare fotografia potrebbe non servirti un telescopio: basta solo una fotocamera con un cavalletto. Il mio consiglio prima di comprare qualcosa e di leggere ed informarsi sulla materia in generale. Io ho impiegato sei mesi per capire quale fosse la scelta migliore per me, ma io sono un caso particolare nei tempi di acquisto.
Un bel libro per iniziare è Astronomi per passione che è orientato al mondo dei visualisti, ma ricco di informazioni. Ma in rete ci sono decine di siti che aiutano a capire come iniziare.

Comunque siamo qui per aiutarti.

a me piacerebbe fare astrofotografia ma avevo paura che non bastassero i soldi per telescopio e macchina fotografica... a me piacerebbe tanto fotografare galassie e nebulose...per quello il telescopio serve per forza però vero?mi sa che non basta solo la macchina fotografica... poi boh...
ormai mi sono studiata tutto il cielo a occhio nudo, tutte le costellazioni osservabili da quì le conosco... voglio approfondire...:D

Kalliope24
12-10-2013, 16:44
Che ne dite di una cosa del genere?dalla descrizione sembra buono...
http://www.cielosereno.it/astronomia/telescopio/telescopio-meade-12-f-5-lightbridge

etruscastro
12-10-2013, 16:54
cara Kalliope, ho paura davvero che tu abbia le idee molto ma molto confuse!
avere 1000 o passa € di budget può significare molto come non vuol dire nulla, vediamo il perchè:
lo strumento che hai indicato, seppur un buonissimo strumento, non è assolutamente adatto all'astrofotografia per via dei suoi movimenti altazimutali e non equatoriali, questo comporta che non avrai mai un'inseguimento decente sull'oggetto da te puntato. ci sono scritte centinaia di discussioni a riguardo in questa sezione, potrai leggere tutti i perchè.
oltre ai sacrosanti consigli di Medved, io ti vorrei chiedere a pesi ed ingombri come sei messa, nel senso...... per fare fotografia bisognerebbe avere un HEQ5 o meglio una EQ6 che proprio nulla non pesano, così come il tubo ottico, a volte sono lunghi 1 metro o anche più, questo comporta che nel trasporto non siano proprio facili da posizionare se non hai una macchina capiente.
ho paura che tu stia correndo troppo sulla scelta.
io ti consiglio di setacciare sull'usato una buona montatura come la EQ6 (che con 7-800€ la dovresti trovare [magari qualcuno che la vende dalle tue parti così da andarla a provare prima di acquistarla]) e magari sopra metterci un newton 8" f.5 o anche f.4 anche se quest'ultima configurazione inizia ad essere troppo critica otticamente il che richiederebbe l'uso di spianatori di campo.
queste opzioni ti potrebbero far rientrare nel tuo budget di spesa, fermo restando che ti consiglio di seguire un'associazione astrofili della tua zona e provare e toccare con mano le varie configurazioni ottiche che ci sono in commercio! ;)

gioveluna
12-10-2013, 17:01
Ciao, allora per fare astrofotografia,purtroppo non credo che basti il budget che hai scritto,
perchè dovresti prendere una buona montatura (heq5),un apetto da 70/80mm un telescopio di guida,
più una camera per guidare,e infine una camera per riprendere,oltre al fatto che per riprendere le galassie e
alcuni tipi di nebulosa,ci vuole un telescopio di diametro medio alto,esempio (100/120mm).
Naturalmente parlo di telescopi rifrattori apocromatici o semiapo.
Un consiglio che posso darti e prendere una buona montatura come lo skywatcher heq5 o meglio eq6,e montarci su un bel celestron 8,e per adesso fare osservazioni lunari e planetarie,oltre a osservare gli oggetti deboli,(nebulose,ammasi aperti,eccc...),dopo se vuoi dedicarti alla fotografia,puoi prende ho una guida fuori asse ottima,e due camere una di ripresa e una per guidare,oltre a un buon riduttore di focale,o cambiare intero setup,tenendoti la montatura.
Comunque un super consiglio grandissimo che ti do è visto che sei agli inizzi e se non mi sbaglio sei di roma (o dintorni),ti conviene trovare un associazione di astrofili dalle tue parti, cosi puoi renderti conto meglio di persona,la differenza dei vari setup per riprese planetarie,o riprese deep-sky,prima di un eventuale acquisto sbagliato.
ciao.

contedracula
12-10-2013, 17:11
Ragazzi vi complicate sempre la vita :biggrin:

Un APO vuol dire precludere un Budget del genere al solo telescopio.
Le galassie con un 80ED non le farai mai se poi ti accontenti di riprendere solo M31 beh allora va bene

Un Newton, come consigliato da Etru sarebbe la scelta migliore.
Ci sono utenti su questo forum che con telescopi VERAMENTE entry level stanno facendo cose ottime.

Potresti adoperarti per contattarli, so che qualcuno sta per cambiare setUp e con poca spesa puoi prendere uno strumento per iniziare.

Non è detto da nessuna parte che l'astrofotografia ti piacerà, se questo è il tuo unico scopo, e cioè vedere le immagini come sulle riviste, armati di TANTA pazienza.

Usare il telescopio è come usare uno Strumento Musicale, ogni strumento ha la sua caratteristica ma il risultato finale è dato dalle NOSTRE inclinazioni che ci fanno optare per uno o per un altro.
Nella carriera musicale di un artista spesso ci sono stati vari passaggi da uno strumento per poi giungerne ad un altro, quello più adeguato.

Parti SEMPRE con un budget limitatissimo, non sprecare SOLDI e non buttar via le aspettative.
Se inizierai con qualcosa di economico ne subirai lo scompenso delle prestazioni ma che in quel momento saranno commisurate alla TUA padronanza.

Ho incontrato persone con Dobson da 500mm che NON lo collimavano MAI :shock: solo perchè credevano, erroneamente, che in Deep Sky la collimazione non serve!

Il mio consiglio, a prescindere dagli strumenti, è SPENDI POCO per iniziare.

Ciao

Kalliope24
12-10-2013, 17:48
Mamma mia quante cose ci sono da sapere...ho cercato tante guide online ma non vanno a spiegare nel dettaglio queste cose purtroppo... Dicono al massimo la differenza tra riflettore e rifrattore, che conta soprattutto il diamentro, quale tipo di montatura è meglio (non avevo letto che quel telescopio che ho messo aveva quel tipo di montatura)...ma più di tanto non trovo nulla...

Come immaginavo, per l'astrofotografia ci vogliono parecchi "impicci" da comprare...
Lo so che molti consigliate di spendere poco all'inizio...ma se devo andare a spendere 500/600 euro per qualcosa che tanto prima o poi cambierò perchè magari non mi soddisfa abbastanza, preferisco spendere 1000 euro per bene ora e poi se proprio fosse, cambiare fra tanti anni...

Io vorrei qualcosa che mi permetta di vedere bene il nostro sistema solare, ma anche non rimanere delusa nel deep...per le foto lascerò perdere per il momento, mi sarebbe piaciuto vedere a colori, ma mi rendo conto che non si può avere tutto dalla vita...

Comunque questo acquisto avrei voluto farlo verso dicembre, intanto me ne andrò in qualche osservatorio e vediamo di imparare di più!:wtf:

grazie a tutti per i consigli :)

contedracula
12-10-2013, 18:15
Frequenta assiduamente il Forum, vedrai che molte risposte arriveranno con una logica man mano che le porrai.

Ciao

medved
12-10-2013, 20:02
Se entriamo nell'ambito del "visualismo" posso dare qualche consiglio. Per vedere pianeti e deep sky secondo me attualmente hai due strade. O un newton 8" (o superiori)o uno SC sempre 8" (o superiori). I newton sono più economici e ti rimangono più soldi da investire sulla montatura. Gli SC sono più comodi da muovere, sono dei Killer nel planetario ma costano di più. Hanno entrambi il vantaggio di poter essere usati in futuro nella fotografia ma per questo qualcun altro potrà meglio consigliarti.
Comunque da un buon cielo 8" permettono di vedere migliaia di oggetti del profondo cielo alcuni in modo emozionante altri appena percepibili (ma a mio avviso sempre emozionante) e un giove e un saturno grossi così senza parlare della luna.

Kalliope24
13-10-2013, 10:49
etruscastro, mi sono letta la tua guida, più altre che ho trovato online e già sto cominciando a capirci un po' di più... Comunque quando posso vado all'associazione astrofili quì a Roma, mi sembra si chiami A.T.A... mi iscrivo e mi faccio un po' di esperienza con i telescopi che hanno lì...e poi a dicembre me lo compro per me perchè me li sto sognando pure la notte:biggrin:

etruscastro
13-10-2013, 11:05
grazie Kalliope,
frequentare un'associazione astrofili è di grandissimo aiuto per tutti anche per i più navigati, ed in più ti da l'opportunità di scambiare sul campo opinioni e pareri su strumenti ed accessori vari.
saranno felici di ospitarti con loro e farti osservare con i loro strumenti, così che potrai farti davvero un'idea seria di cosa può fare al caso tuo per quanto riguarda le varie configurazioni ottiche.
comunque noi siamo qua, sempre pronti a rispondere ad eventuali tue domande! ;)

contedracula
13-10-2013, 11:40
Se entriamo nell'ambito del "visualismo" Gli SC sono più comodi da muovere, sono dei Killer nel planetario ma costano di più. Hanno entrambi il vantaggio di poter essere usati in futuro nella fotografia ma per questo qualcun altro potrà meglio consigliarti.
.


Mi permetto di dare un mio giudizio veloce sulla questione Visuale vs Telescopio, giudizio strettamente personale.

- A Parità di Spesa meglio i Newton
Con gli stessi soldi acquisti un Newton di diametro decisamente superiore

- A Parità di diametro MEGLIO un Rifrattore
Tolto il problema investimento un Rifrattore da 130mm rende molto di più di un Newton da 130mm

- Tolti i primi due parametri sopra meglio un MakNewton
Se il prezzo non è un problema ( parlo del Futuro ) con un buon usato allo stesso prezzo di un SCT 8" nuovo acquisti un 7" a F/8 e vedrai DAVVERO i Pianeti come fotografie, compatibilmente ai limiti del telescopio. Per le doppie è l'alter ego del Rifrattore con un investimento di 1/3

- SCT 8" o superiore
Li delegherei esclusivamente alla fotografia in Alta Risoluzione, in visuale hanno davvero un limite rispetto gli schemi citati, la GIGANTESCA ostruzione che ne erode il contrasto, a volte la raccolta luce NON si tramuta sempre in contrasto maggiore con un mattone davanti l'obiettivo

- MakCassegrain
Poca disponibilità nel mercato consumer di prodotti fatti bene però fino a 150mm ci sono grandi opportunità con i prodotti Chinesi i quali si comportano bene in funzione del loro diametro. Su diametri superiori interviene l'obbligo di una qualità costruttiva eccellente e di un sistema per il CoolDown adeguato, pena avere un telescopio inutilizzabile.

Lascia perdere Rifrattori da 60-80-100mm Achro
Soprattutto le nuove produzioni hanno grandi limiti meccanici e con celle NON collimabili.
Se calano i prezzi è perchè il margine, restando invariato, mira esclusivamente al risparmio


Ciao

cherubino
13-10-2013, 19:59
Se Kalliope ha letto con attenzione tutto quanto le avete scritto e ha cercato, scevra di esperienza personale, di comprenderlo ritengo si possa supporre sia molto confusa.
Il migliore suggerimento che posso darti, kalliope, è di acquistare nulla per il momento.
Qualunque budget tu decida di investire scoprirai, con il tempo, che non sarà sufficiente poiché l'esperienza porterà a correggere o modificare le tue scelte iniziali, per quanto queste possano essere ponderate.
E' molto utile affiancare "altri" e scoprire, attraverso la loro strumentazione, cosa è possibile fare e a quali costi/impegno. Quando avrai vissuto un po' di "campo" insieme ad altri potrai farti una idea più operativa e concreta di che mondo sia questo e SE incontra le tue aspettative.
Perché ricorda che esiste anche il fattore "delusione" che può raffreddare anche gli animi più infervorati.

Paolo

Huniseth
13-10-2013, 22:32
A me i Newton piacciono poco. Ok.. costano molto meno a parità di diametro e oltre un certo limite ci sono solo quelli per ovvi motivi costruttivi, ma sinceramente preferisco guardare in un 80ed che in un newton da 130mm.
Una alternativa quindi potrebbe essere un 150 acro usato di quelli corti, non costano molto e su una eq5, persino una eq3. Chiaro che il cromatismo abbonda, bisogna tenerlo presente. Oppure un 120/100 o un 90/900.
Però è sempre meglio provare il telescopio che interessa e confrontarlo con altri.

medved
13-10-2013, 23:22
Si hanno ragione Cherubino e Etruscastro, i consigli stanno diventando troppi e troppo eterogeni, aspetta un attimo e frequenta qualche gruppo Astrofili. Dopo aver usato e visto i loro strumenti prendi una decisione.

contedracula
14-10-2013, 01:08
Credo però che fermarsi a dar consigli non sia una buona pratica, il forum serve proprio ad accendere la miccia per poi disquisire a 360° anche per chi è dietro le quinte e preferisce leggerlo senza partecipare in prima persona.

Ovvio che l'utente sia da mettere in guardia su problematiche di scelta e per questo credo che Etru e Cherubino hanno centrato il consiglio ma quando poi Huni entra e ci dice che i Newton non gli piacciono pare ovvio chiedergli il perchè :biggrin:

Questione di posizione?
Dai Huni non dirmi che ti piace fruire sempre in una sola posizione...parlo dell'uso del telescopio :rolleyes:

Ciao

medved
14-10-2013, 11:32
Una alternativa quindi potrebbe essere un 150 acro usato di quelli corti, non costano molto e su una eq5, persino una eq3. Chiaro che il cromatismo abbonda, bisogna tenerlo presente. Oppure un 120/100 o un 90/900.
Però è sempre meglio provare il telescopio che interessa e confrontarlo con altri.

Un 150 Acro corto è uno strumento cui penso spesso ma io ho delle esigenze ben precise:
1) Solo deep sky
2) Trasportabilità

Per un uso più a 360° uso altri telescopi come il newton 8" di cui non posso che dire benissimo. Mi ha mostrato cose bellissime nel deep sky molte di più e molto meglio del Newton 130 (ovvio) e dell'acro 130/1000 che ho. Quindi io non lo metterei in gara con questi strumenti ma come ha detto Conte con un MakNewton o un SC di 7" o più

Kalliope24
14-10-2013, 12:31
bè, il fatto che le idee me le state confondendo non è proprio una bugia eh :D:sowsuser:
Tanti termini non li conosco ma comunque piano piano sto capendo...

Intanto, ditemi dove sbaglio... Prima di tutto questa settimana vado all'associazione quì a Roma così mi iscrivo e poi provo anche i loro telescopi..
però questo non mi impedisce di mettermi sui negozi online per guardarli..

Facciamo esempio che: mi interessi il deep sky, solo osservazione e che io possa spostarmi per raggiungere cieli migliori...

Facciamo finta che io voglia spendere una cifra a mio parere "normale"...perchè da quello che ho visto prendere un telescopio da 300 euro mi pare proprio poco.. poi io sono una dallo "smadonnamento" facile, quindi preferirei cercare di prenderne uno fatto bene e che rientri comunque nella "media" e poi rimanere con quello per parecchi anni...

Ora, vediamo se ho capito. Quello che servirebbe a me, sarebbe un telescopio con grosso diametro (minimo 150), che abbia un rapporto focale basso, quindi un riflettore (newton). Non ho capito però perchè alcuni dicono che il newton non va bene mentre altri si. Io sto partendo dalle basi, queste cose, una pagina fa non le capivo proprio. :oops:

Comunque, un'altra cosa che ho capito è che per le grandi aperture i dobson sono i migliori?giusto?
Esempio: telescopio meade lightbridge 12" € 999 (lo so che anche da 8" andrebbe bene, ma per il prezzo che conviene a sto punto salgo, no?)

Però una cosa non ha questo telescopio, il goto.. ma serve per forza?
Perchè se serve per forza dovrei passare ai dobson della skywatcher, che con circa 400 euro di più ci prendo però un 10" :confused: conviene?
o altrimenti c'è lo skywatcher dobson 12" truss tube allo stesso prezzo del meade... dove sta la differenza però non lo so...

Ultima domanda, a che servono tutti quei bei filtri che costano circa 100 euro?

Via alle correzioni! :-)

Huniseth
14-10-2013, 12:37
Il newton deve essere molto buono. Poi non mi piace il fatto di collimare ogni volta, non si sa mai se si vede male per quello, per il seeing o per quant'altro.
Un 200mm non è molto superiore ad un buon 150 a rifrazione anche sul deepsky. Certo deve essere almeno da f8 in su per limitare il cromatismo. Se il newton è piccolo, fino ai 150mm diciamo, lo lascerei in negozio e andrei sul rifrattore.
Ho una buona gamma di telescopi diversi e ho provato anche i dobson fino al 250mm, posso esprimere una opinione personale con buon titolo. Poi se si vuole salire con i diametri ci sono solo newton o SC, ma questo è un altro discorso, non riguarda l'astrofilo della Domenica o chi ha pochi mezzi, cioè la stragrande maggioranza dei potenziali appassionati.

etruscastro
14-10-2013, 12:58
Ora, vediamo se ho capito. Quello che servirebbe a me, sarebbe un telescopio con grosso diametro (minimo 150), che abbia un rapporto focale basso, quindi un riflettore (newton). Non ho capito però perchè alcuni dicono che il newton non va bene mentre altri si. Io sto partendo dalle basi, queste cose, una pagina fa non le capivo proprio. :oops:

alcuni dicono che i Newton (ma anche un dobson è un newtoniano non lo dimenticare) non vanno bene perché non vogliono perderci tempo nel collimare gli specchi ogni volta. i Newton hanno il grosso pregio che basta un budget non troppo alto per potersi portare a casa un buon diametro che, se portati sotto un buon cielo fanno sempre la differenza...... altre configurazioni, come i MK o SC o i rifrattori, a parità di diametro costano decisamente di più (anche se possono avere dei vantaggi intrinsechi!)


Comunque, un'altra cosa che ho capito è che per le grandi aperture i dobson sono i migliori?giusto?
Esempio: telescopio meade lightbridge 12" € 999 (lo so che anche da 8" andrebbe bene, ma per il prezzo che conviene a sto punto salgo, no?)
secondo me, solo come stretto parere personale, partire subito con un 12" nelle tue condizioni è un pochino esagerato come gestione strumento. io mi fermerei al massimo ad un 10" (dobson) o un 8" newton su equatoriale!


Però una cosa non ha questo telescopio, il goto.. ma serve per forza?
Perchè se serve per forza dovrei passare ai dobson della skywatcher, che con circa 400 euro di più ci prendo però un 10" :confused: conviene?
o altrimenti c'è lo skywatcher dobson 12" truss tube allo stesso prezzo del meade... dove sta la differenza però non lo so...
il discorso goto dipende solo da te e da quanta pazienza riesci ad avere nel ricercare gli oggetti. le cartine celesti servono ma oltretutto bisogna avere una buona passione per cercare e trovare gli oggetti (almeno quelli più tenui). secondo me se credi di poter andare sotto un bel cielo nero la ricerca manuale ti regalerà moltissime soddisfazioni risparmiando tra le altre cose anche bei soldini che potresti investire in filtri interferenziali o in oculari più prestazionali.... IMHO


Ultima domanda, a che servono tutti quei bei filtri che costano circa 100 euro?

Via alle correzioni! :-)
i filtri occorrono su determinati oggetti, come ad esempio nebulose planetarie o nebulose diffuse per risaltare dettagli che altrimenti nell'osservazione o nelle riprese fotografiche non sono percepibili, ad esempio un filtro HIII è perfetto proprio per quegli oggetti che nella banda dell'idrogeno ionizzato 3 volte hanno il loro massimo picco.

contedracula
14-10-2013, 13:16
:biggrin: Huni sei sempre catastrofico nei tuoi commenti, ovviamente ho premesso il sorriso perchè è una battuta.

Secondo me la stragrande maggioranze delle persone che si avvicinano all'osservazione, OGGI ha una delusione IERI aveva un ottimo risultato.

Perchè?
Perchè l'astrofotografia ha fatto passi da gigante e ciò che confonde le idee ulteriormente è mettere l'occhio in un oculare e restare di stucco nel vedere una labile nuvoletta grigia al posto di una Nebulosa nello spettro H a cui siamo abituati a vedere sulle riviste.

Questa è la falsa aspettativa che ci si pone prima ancora di sapere questo Hobby cos'è.

Ieri dopo mesi ho approfittato pranzando a casa dia mia madre, ho pescato per curiosità trovando ancora riviste degli anni 80.

Senza andare troppo lontano sfogliavo anche un Orione e Coelum del 2001 ( Luglio-Agosto )

In ultima di Copertina un LX200 da 12" Distribuito Focas dal costo di 14.000.000 di lire circa :shock:
Strumenti assolutamente NON alla portata di tutti noi, allora avevo un 10" LX200 usato comprato con la finanziaria.

Però le foto che vedevo in rivista erano STUPENDE, i pianeti con le WebCam, la Luna con una ST9 ( già un lusso ), perchè oggi tutti pensiamo SOLO a trovare i difetti in un'ottica? ( mi ci metto io per primo )

Credo che il sunto di questa discussione sia quello più importante, CAPIRE prima di scegliere e l'associazione è una strada credo fondamentale per l'autrice di questo post.

Il 150 Achro oggi è pieno di problemi causa qualità dei materiali usati, però con qualche modifica diventa in un ottimo prodotto da Deep Sky, vero che il Newton si collima spesso ma almeno SI COLLIMA un rifrattore economico NO.

I pregi e i difetti ce l'hanno tutti bisogna solo capire quali si possono sopportare e quali no.

Chi ha trovato la moglie o il marito perfetto?...:confused:

Ciao

Kalliope24
14-10-2013, 13:21
:biggrin: Huni sei sempre catastrofico nei tuoi commenti, ovviamente ho premesso il sorriso perchè è una battuta.

Secondo me la stragrande maggioranze delle persone che si avvicinano all'osservazione, OGGI ha una delusione IERI aveva un ottimo risultato.

Perchè?
Perchè l'astrofotografia ha fatto passi da gigante e ciò che confonde le idee ulteriormente è mettere l'occhio in un oculare e restare di stucco nel vedere una labile nuvoletta grigia al posto di una Nebulosa nello spettro H a cui siamo abituati a vedere sulle riviste.

Questa è la falsa aspettativa che ci si pone prima ancora di sapere questo Hobby cos'è.

Ieri dopo mesi ho approfittato pranzando a casa dia mia madre, ho pescato per curiosità trovando ancora riviste degli anni 80.

Senza andare troppo lontano sfogliavo anche un Orione e Coelum del 2001 ( Luglio-Agosto )

In ultima di Copertina un LX200 da 12" Distribuito Focas dal costo di 14.000.000 di lire circa :shock:
Strumenti assolutamente NON alla portata di tutti noi, allora avevo un 10" LX200 usato comprato con la finanziaria.

Però le foto che vedevo in rivista erano STUPENDE, i pianeti con le WebCam, la Luna con una ST9 ( già un lusso ), perchè oggi tutti pensiamo SOLO a trovare i difetti in un'ottica? ( mi ci metto io per primo )

Credo che il sunto di questa discussione sia quello più importante, CAPIRE prima di scegliere e l'associazione è una strada credo fondamentale per l'autrice di questo post.

Il 150 Achro oggi è pieno di problemi causa qualità dei materiali usati, però con qualche modifica diventa in un ottimo prodotto da Deep Sky, vero che il Newton si collima spesso ma almeno SI COLLIMA un rifrattore economico NO.

I pregi e i difetti ce l'hanno tutti bisogna solo capire quali si possono sopportare e quali no.

Chi ha trovato la moglie o il marito perfetto?

Ciao

grazie conte! comunque, il marito perfetto l'ho trovato io! :D speriamo che col telescopio mi andrà altrettanto di lusso :biggrin:

contedracula
14-10-2013, 14:19
grazie conte! comunque, il marito perfetto l'ho trovato io! :D speriamo che col telescopio mi andrà altrettanto di lusso :biggrin:

Beh allora sei già avanti, vivi su un altro pianeta :biggrin:

Ciao

P.S. Moglie felice casa felice ( proverbio americano )

Adriano
14-10-2013, 14:20
Trovare una compagna/o perfetto è un'impresa...per uno strumento astronomico è impossibile.
Ed aggiungo...più evolve la passione, più diventi consapevole, peggio è.

Un'insoddisfazione ti rode dentro, un tarlo che mina il tuo essere razionale...se avessi più diametro, se fosse meno ostruito, se avesse uno 0.001 di strehl in più, se fosse...se avesse...una pippa mentale continua.

Patologia tipicamente maschile, come la pippa (mentale) del resto...ma, leggo che hai trovato marito!! Sei salva, immune:)

Valerio Ricciardi
14-10-2013, 14:21
Chi ha trovato la moglie o il marito perfetto?...:confused:
Mia moglie - per esempio :biggrin:

Valerio Ricciardi
14-10-2013, 14:46
quale telescopio dovrei comprare? Non so se prenderne uno solo per l'osservazione o uno anche per l'astrofotografia che da quello che ho letto in giro sembra molto difficile...ma per quello serve una macchina fotografica apposta e di quanti euro? (...) Ho già visto un paio di siti online dove vendono bei telescopi ma naturalmente non ci ho capito tantissimo... Ma la domanda più importante è: cosa arrivo a vedere con un telescopio di quel prezzo? non mi va di spendere male i soldi e vedere a mala pena la luna... (...) Voi con i vostri cosa riuscite a vedere bene?
Per ora, NON comprare assolutamente NULLA, dai retta a me.
Nulla di nulla. Informati, studia, frequenta

l' A.T.A., Associazione Tuscolana di Astronomia, Segreteria Generale c/o Osservatorio Astronomico “F. Fuligni"
via Lazio, 14 - località Vivaro - 00040 Rocca di Papa (RM)
Per contattare la segreteria dell’Associazione è possibile chiamare il numero 06.94436469 (Mob. 328.9551068)
segreteria@ataonweb.it

o l'A.R.A., Associazione Romana Astrofili, http://ara.roma.it/
nota per gli ottimi risultati scientifici (già due asteroidi scoperti e determinati da loro, uno dedicato proprio al paese ospitante - 34138 Frassosabino - l'altro a un loro bravo socio scomparso 257439 Peppeprosperini)
che ha realizzato e gestisce fra l'altro l'Osservatorio Virginio Cesarini, Via Vaschetta 1, Frasso Sabino (RI) 0765 873020

o il Gruppo Astrofili Hipparcos - C.C.C.D.S.
Via Nomentana, 175 - 00161 Roma (hanno l'osservatorio a Rocca di Cave, stavolta)
Tel. 06-44250561 (preferibilmente il mercoledì ore 19-20.45 circa)
E-mail: hipparcos.cds@tiscali.it

...o magari tutte e tre, che male non fa davvero ;)

cherubino
15-10-2013, 11:02
siete davvero una bella combriccola!
Meno male che esistono ancora ambiti (ristretti in questo caso) in cui si ride e scherza senza sentire baggianate come avviene altrove.
Io ho trovato una moglie quasi perfetta, nel senso che i limiti sono ampiamente pagati dagli asset offerti. Spero solo che per Lei sia la stessa cosa, altrimenti tra un po' mi ritroverò a casa da solo con tanti strumenti a farmi compagnia... hihihi

Per Huni.. devo dire che anche a me i newton sono antipatici.
Fantastici perché coniugano, come nessun altro, prestazioni e finanza, però sono davvero scomodi, almeno nei diametri medi-medio alti.

Poi, però, ci sta davvero tutto.

Buona scelta, Kalliope, e cerca (soprattutto) di divertirti!

Paolo

medved
15-10-2013, 11:38
Ora, vediamo se ho capito. Quello che servirebbe a me, sarebbe un telescopio con grosso diametro (minimo 150), che abbia un rapporto focale basso, quindi un riflettore (newton). Non ho capito però perchè alcuni dicono che il newton non va bene mentre altri si. Io sto partendo dalle basi, queste cose, una pagina fa non le capivo proprio. :oops:

Comunque, un'altra cosa che ho capito è che per le grandi aperture i dobson sono i migliori?giusto?
Esempio: telescopio meade lightbridge 12" € 999 (lo so che anche da 8" andrebbe bene, ma per il prezzo che conviene a sto punto salgo, no?)

Però una cosa non ha questo telescopio, il goto.. ma serve per forza?
Perchè se serve per forza dovrei passare ai dobson della skywatcher, che con circa 400 euro di più ci prendo però un 10" :confused: conviene?
o altrimenti c'è lo skywatcher dobson 12" truss tube allo stesso prezzo del meade... dove sta la differenza però non lo so...

Ultima domanda, a che servono tutti quei bei filtri che costano circa 100 euro?

Via alle correzioni! :-)

1) grosso diametro si, corta focale non necessariamente. la corta visuale è utile in fotografia e per non avere troppi ingrandimenti per il resto a parità di ingrandimento due telescopi con diametro identico ma uno più lungo e l'altro più corto si equivalgono
2) A me il newton piace moltissimo. E' leggero, è economico (quindi ti permette di acquistare diametri molto grandi ideali per il deep) e non ha aberrazioni cromatiche (bordi degli oggetti luminosi colorati). Oggettivamente la visione in un buon rifrattore APO è migliore ma anche il costo è molto maggiore. Io non lo trovo affatto scomodo ma anzi molto comodo ma è perchè utilizzo una montatura AltAzimutale e Dobson (che è un altra AZ) e quindi ho il tele sempre in posizione "dritta". I difetti del newton sono vari ma tutti superabili. La tanto odiata collimazioni è un falso problema, a parte il fatto che non è vero che devi farla ogni volta che osservi ma solo eventualmente se sposti il tele in auto o lo sbatacchi e poi comunque la collimazione in tre passaggi (primario-secondario-primario) la fai solo una volta poi le altre devi fare solo l'ultimo passaggio e ci metti dai 30 a 60 secondi!
3)I dobson io li trovo STUPENDI. ma non me la sento di consigliarli ad un neofita. A me piacciono perchè amo il deep sky e questi telescopi permettono di avere grossi diametri. E poi amo la loro semplicità d'uso e il fatto che bisogna studiarsi il cielo per poterli usare. Io mi studio una costellazione e i suoi oggetti e me li cerco e mi piace così. Non osservo 50 oggetti in una sera, massimo 10/15 ma sto molto su un oggetto perchè più passi il tempo ad osservare più cogli particolari.
4) I filtri servono a migliorare la visibilità di alcuni oggetti, ma per il momento è prematuro acquistarli.

Alfiere
16-10-2013, 10:25
Chissà che minestrone mentale che hai in questo momento cara calliope...

Di sicuro non hai una grandissima esperienza, si capisce dalle tue parole, ma non è un problema... Anzi... Come chiunque all'inizio di qualsiasi cammino che porti a una novità, leggere e informarsi approposito di qualcosa che ci appassiona è favoloso, ti aspetta tanto divertimento.

Detto ciò provo a risolverti facile facile la questione, evitando numeri, nomi e configurazioni.
Perchè il miglior telescopio, non è quello più lungo, con maggior apertura, con una configurazione invece che un altra......

MA QUELLO CHE USERAI DI PIU'

Soprattutto adesso che sei all'inizio e traspare dal tuo scrivere una voglia matta di buttarti in questo fantastico mondo.
Pensa alle tue priorità e valuta bene in base alla prima e unica regola che ti ho scritto ;)