PDA

Visualizza Versione Completa : Come collegare il mio Mak al pc??



AstroMak
12-10-2013, 13:00
Dopo tempo di inattività eccomi ;)
Penso sia possibile e mi piacerebbe :D vorrei collegare il mio Mak 127 al pc in modo anche di usare il tele in remoto con teamviewer :D sapete dirmi come posso collegarlo ed usarlo con il pc?? Meglio ancora con qualche software che mi permette di muovere il tele :D
Grazie a tutti

garmau
12-10-2013, 14:56
Ciao Astro ben tornato.
Per quanto ne so il tele è collegabile al terminale tramite un cavetto dato opzionale (da acquistare:twisted::twisted:).
Per quanto riguarda il software di gestione la celestron lo da in un dischetto in da caricare sul computer in dotazione allo strumento, SW non saprei.

etruscastro
12-10-2013, 15:07
ti ho spostato in una sezione dove puoi avere più visibilità nella tua richiesta! ;)

AstroMak
12-10-2013, 15:50
Okok grazie vediamo qualche altra risposta :D

gioveluna
12-10-2013, 18:33
:) Cioa, se hai gia il cavetto,devi collegarlo tra la pulsantiera e il computer (porta rs232),dopo devi installare un
planetario,( the sky,starrynight,carte du ciel,ecc..);e da qui dare le varie impostazioni per il collegamento).
Comunque devi vedere bene prima se si può fare con la tua montatura,basta leggere il manuale di istruzioni,nella
voce collegamento al computer,(sempre se lo riporta).
Ciao.:)

Huniseth
12-10-2013, 23:22
Se l'idea è di usarlo in remoto... auguri !!
Ci si riesce solo con telescopi e strumentazione molto professionale, diversamente è solo una perdita di tempo.
Non chiedermi il motivo.. prova e poi capisci da solo.

Valerio Ricciardi
13-10-2013, 07:45
Non sono sicuro di saper dare, in verità, un senso all'operazione in quella categoria di strumenti.

Posso naturalmente capire l'istinto di sperimentare se si riesce a fare una cosa di quel tipo - presumo un processo di una qualche complessità - il che può essere formativo, però a quel punto il telescopio si allontana sempre di più, come oggetto, dall'astronomia.

Già molti da utensile per osservare cose che si studiano e si cerca di comprendere lo declassano ad oggetto per vedere, vedere, vedere, purché si veda qualcosa e anche bene; su uno strumento entry-level e GoTo dedicare ancor più tempo ad aspetti di gestione automatizzata... lo capisco solo in parte (limite sicuramente mio).

Io il tempo che passerai a configurare collegamenti e caricare drive per poi verificarne la compatibilità etc lo passerei davanti al caminetto con un buon libro di astronomia... ;)

Una volta ho partecipato a una gita di conoscenti con una monovolume un po' grande, si andava giringiro (cfr. Mr. Crocodile Dundee) attraverso l'affascinante zona delle Crete senesi. Chi guidava passava più tempo, nelle frequenti soste, a controllare l'esattezza della posizione indicata dal suo TomTom di ultima generazione e a inserire input di correzione o a settare qualcosa, che a godersi il paesaggio. Mi chiedo rispetto a noi cosa ricorderà della gita.

AstroMak
13-10-2013, 08:01
Grazie a tutti la mia idea era anche con un netbook andavo a prendere un oggetto e il tele si muoveva :D una cosa figa :D gioveluna c'è scritto nel manuale però non si capisce...ho pure il cavo ma come lo collego al pc??

gioveluna
13-10-2013, 08:39
Non sono sicuro di saper dare, in verità, un senso all'operazione in quella categoria di strumenti.

Posso naturalmente capire l'istinto di sperimentare se si riesce a fare una cosa di quel tipo - presumo un processo di una qualche complessità - il che può essere formativo, però a quel punto il telescopio si allontana sempre di più, come oggetto, dall'astronomia.

Già molti da utensile per osservare cose che si studiano e si cerca di comprendere lo declassano ad oggetto per vedere, vedere, vedere, purché si veda qualcosa e anche bene; su uno strumento entry-level e GoTo dedicare ancor più tempo ad aspetti di gestione automatizzata... lo capisco solo in parte (limite sicuramente mio).

Io il tempo che passerai a configurare collegamenti e caricare drive per poi verificarne la compatibilità etc lo passerei davanti al caminetto con un buon libro di astronomia... ;)

Una volta ho partecipato a una gita di conoscenti con una monovolume un po' grande, si andava giringiro (cfr. Mr. Crocodile Dundee) attraverso l'affascinante zona delle Crete senesi. Chi guidava passava più tempo, nelle frequenti soste, a controllare l'esattezza della posizione indicata dal suo TomTom di ultima generazione e a inserire input di correzione o a settare qualcosa, che a godersi il paesaggio. Mi chiedo rispetto a noi cosa ricorderà della gita.

Da un punto di vista sono d'accordo con te, infatti mi ricordo anxora le serate passate in compagni con degli amici astrofili,e si puntavano gli oggetti senza goto,e si gustava il cielo naturalmente,per non dire che molte volte ero io s dover trovare e puntare oggetti menualmente,perchè alcuni non ci riuscivano,(perchè ormai usavano sempre il goto,e senza erano spiazzati),ma devo anche constatare che usando il goto si può benissimo vedere in una serata astronomica,ben più oggetti,comunque (è forse sono all'antica),con l'evento tecnologico,ormai il fascino di stare e vedere a occhio un cielo stellato si sta perdendo.
ciao.

AstroMak
13-10-2013, 08:46
Con il telescopio ho ricevuto questo cavo:
http://img.tapatalk.com/d/13/10/13/y8enyby2.jpg
Però non so proprio come collegarlo o meglio ancora come usarlo perché nel pc ho la stessa identica porta...

Valerio Ricciardi
13-10-2013, 09:29
devo anche constatare che usando il goto si può benissimo vedere in una serata astronomica, ben più oggetti, comunque (forse sono all'antica), con l'evento tecnologico, ormai il fascino di stare e vedere a occhio un cielo stellato si sta perdendo.
Se il tempo che fa risparmiare viene dedicato a studiare qualcosa di quel che stai guardando, in modo da acquisirne consapevolezza, a me sta bene non dico il GoTo, ma addirittura la sua estremizzazione con GPS e cannocchialino con sensore che l'allineamento se lo fa da solo.

Passi pure che uno non sia in grado nemmeno di indicare col dito molto grossomodo dove più o meno dovrebbe sta M31 fra Cassiopea e il quadrato di Pegaso; ma se poi quando gli fa uno scatto con un CCD magari costoso in quel che vede non si pone il problema se le due "galassie satelliti" che troverà nell'immagine (e che sarà tutto contento di aver registrato) siano fisicamente legate a M31 o sia solo un allineamento visivo casuale nell'immensità dello spazio, intendo dire: se il problema gli appare del tutto marginale rispetto alla soddisfazione di vederle nitide e contrastate stagliarsi sul fondo scuro, la cosa diventa oltremodo triste.

Cessa di essere osservazione astronomica, ma come la sequenza compulsiva di conquiste femminili raccontata da Don Giovanni nel libretto dell'Opera di di Mozart, collezionare (magari classificandole in ordine crescente di misura di reggiseno?) senza in realtà minimamente possedere, mancando ogni reale intimità nel rapporto fugace e rapace.

Ma santo Cielo, dopo aver recensito un certo oculare con una certa ottica su un forum citando il fatto che ti ha fatto vedere una sottile ed elusiva rima in un cratere lunare, ma ti vuoi chiedere che accidenti hai visto, perché è cosi, perché è circa dritta? E' una faglia? Una rottura da flessione di un plateau basaltico seguita ad un collasso sotterraneo dopo lo svuotamento di una camera magmatica? Il segno lasciato da uno degli ejecta che aveva seguito dopo un impatto per un certo tratto una traiettoria rasoterra prima di andare a ricadere definitivamente più in là?
Ma vuoi farti delle domande? Possibile che conti solo accorgersi che con l'Hyperion 13 mm lo percepisci meglio definito, con contrasto più alto e con meno residui di cromatismo che col Planetary Ed 12 mm? Gli strumenti astronomici dovrebbero essere solo necessari e preziosi tecnologici utensili per farci qualcosa, non i protagonisti principali di un hobby!

Cos'è passato alla storia di Galileo? I suoi disegni con la danza dei medicei attorno a Giove, i tentativi di capire guardando e disegnando la natura di quello che non riconobbe come un anello chiuso attorno a Saturno, o l'aberrazione sferica schifosamente sottocorretta della sua lente?

Io faccio anche il fotografo professionista da tanti anni, e scrivo regolarmente su un forum di settore (occasionalmente anche su altri due); non avete idea di quanti si presentano tutti contenti dicendo di essersi appassionati da tot tempo alla fotografia, e poi pubblicano post su post e aprono thread su thread che si occupano SOLO di obiettivi e macchine fotografiche, al limite di tecniche di postproduzione dell'immagine (ora che al 90% è digitale), e non traspare traccia alcuna di desiderio di imparare a comporre un'immagine, di dare un "taglio" sintetico e adatto ad esprimere l'idea visiva che avrebbero voluto trasporre in una foto... come se fosse un marginale accessorio, contan le linee per millimetro! Cambiano l'obiettivo X (già decorosissimo e malgrado abbordabile adatto anche ad un uso professionale se usato bene, come accade solo con le ottiche di fascia medio-bassa delle Pentax) con un più performante obiettivo Y che costa come la tredicesima di un manager della Telecom, poi postano in galleria foto sciatte, mal composte, con lo sfondo disturbato da mille elementi estranei che nel mirino nemmeno han visto... qualcosa di esteticamente al di sotto del livello della foto col pupo che soffia sulle candeline della torta... foto che almeno ha la dignità che le conferisce il suo contenuto affettivo!

Ma scattate con un Pentax DA* (Star) da 2500 euro... guarda che microcontrasto, guarda che incisione anche ai bordi! :awesome: (poi, l'orizzonte al primo sguardo pende e la fidanza ritratta ha mezzo piede tagliato dall'inquadratura..)

Ragazzi, cerchiamo tutti di imparare a metter giù con pochi colpi i chiodi dritti e senza ammaccare la tavola di legno, più che discettare dell'ergonomia e della finitura del manico del martello... :biggrin:

gioveluna
13-10-2013, 09:34
Ciao astromak,allora per prima cosa devi vedere il cavetto come e fatto,(come sono gli spinotti,(s epuoi postare una foto è meglio); se sono formati due spinotti uno piccolo a uno grande sarebbe quello piccolo rj11 e quello grande db9) allora lo spinotto piccolo va colegato alla pulsantiera nella porta rj 11 ,e lo spinotto grande al computer,ma devi comprarti un addattatore, USB/RS232.
Comunque ho visto che essendo il tuo una montatura altazzimutale,potesti avere delle,difficoltà nell'usarlo in remoto.
Ciao.

Huniseth
13-10-2013, 13:00
Con quel cavetto non so cosa puoi farci, ma dev'essere solo un capo, quello da mettere nella pulsantiera, dall'altra parte ci dovrà essere un rs232 o un usb per il pc.

Lascia perdere, segui il consiglio di Valerio, usa il telescopio per guardarci dentro.
In quanto alle galassie satelliti, non credo ad una virgola di quello che dicono di astronomi, non c'è mai nessuna possibilità di controprova. Guarda e basta.

AstroMak
13-10-2013, 13:03
Io vorrei solamente muovere il tele dal pc anziché usare la pulsantiera...il discorso del remoto l'ho subito bocciato :)

Valerio Ricciardi
13-10-2013, 14:08
In quanto alle galassie satelliti, non credo ad una virgola di quello che dicono di astronomi, non c'è mai nessuna possibilità di controprova.
Come no? Tu osserva con continuità per sette-otto milioni di anni e potrai capire se c'è un legame gravitazionale o se semplicemente un po' di materia si addensata in corpi che han formato una galassietta piccina picciò solo un po' separata, ma per fatti suoi.

gioveluna
13-10-2013, 14:10
Con il telescopio ho ricevuto questo cavo:
http://img.tapatalk.com/d/13/10/13/y8enyby2.jpg
Però non so proprio come collegarlo o meglio ancora come usarlo perché nel pc ho la stessa identica porta...

Ok, con la foto posso spiegarti meglio il collegamento,lo spinotto piccolo (quello che si vede in primo piano),lo devi collegare alla pulsantiera nella porta contrasegnato (rj11) (vedi qui http://www.auriga.it/imagesprod/AZGTMOUNT.pdf), dove sta scritto collegamento al computer.
L'altro cavo lo devi collegare alla porta seriale (RS-232) del computer (VEDI BENE SE IL TUO' COMPUTER HA LA SU DETTA PORTA,SE NO PUOI CAUSARE DEI DANNI),se non e provisto di questa porta,allora devi prendere un adattatore rs-232/usb.
ciao.:)

garmau
13-10-2013, 14:17
Forum di mutuo soccorso. .....:D:D

inviato da Maurizio con tapatalk. now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

gioveluna
13-10-2013, 14:30
:oops: Scusatemi ma ho fatto un errore,ho scritto che il cavo rj11 andava collegato alla montatura,invec va collegato alla pulsantiera,adesso ho corretto il tutto.

Per astromak:
Se non mi sbaglio quando hai comprato il mak,ti hanno dato in dotazione anche un cd room con il programma the-sky 1?.