PDA

Visualizza Versione Completa : Triplo 'shadow transit' su Giove



Giuseppe Petricca
12-10-2013, 18:55
Prima di farvi vedere le immagini ciofecone che mi sono uscite, c'è da fare un po' di storia :D

Ieri, prima di andare a dormire ho sistemato il telescopio in una stanza adiacente al mio terrazzo, che è nettamente più fredda di casa mia, così da dargli almeno una pre-entrata in temperatura.

A nanna a mezzanotte. Sveglia, alle 4.30 XD
Mi alzo, guardo fuori dalla finestra e vedo una cosa che NON avevo previsto... la nebbia!! Maledettissima nebbia! E' vero che rende tutto più suggestivo, però in caso di osservazioni astronomiche è abbastanza dannosa.

Giusto per farvi capire come era la situazione, ecco una foto. Atmosfera satura, umidità al 95%, bastava rientrare in casa per avere condensa sugli occhiali, e non parliamo di quella presente sul pc e sul telescopio...
4652

Nebbioso eh? Considerate che si vedeva a malapena Orione, Sirio, Castore e Polluce e Giove. Per il resto il cielo non era visibile XD Comunque dato che ero alzato ho deciso di uscire lo stesso (si, sono pazzo) :D

Posiziono il telescopio e lo staziono alla bene e meglio, non avendo visibile la polare. Sistemo il tutto e inizio a dare un'occhiata a Giove, vedendo tutti i satelliti in posizione appena prima dell'inizio del primo transito (ombra di Callisto). Quindi ho inserito la Toucam e ho iniziato a giochicchiare con le impostazioni di SharpCap, che però dato il passaggio di banchi di nebbia più o meno consistenti dovevano essere cambiate per ogni video (ne ho fatti solo 6 prima che la luce del giorno diventasse eccessiva) facendomi perdere un po' di tempo ogni volta. Ancora una foto di come avevo il cielo sopra di me:
4653

E questo è (l'orrido XD) risultato al quale sono arrivato dopo aver passato i tre migliori video tramite Registax e PS. Davvero spettacolari le wavelet sul planetario di queste dimensioni, come Giove.
4654 4655
HiRes qui: http://www.astrobin.com/59868/

L'ombra che si staglia più netta ed evidente è sicuramente quella di Callisto, mentre quella di Europa quasi si confonde (data la scarsa qualità) con una delle due bande nuvolose principali del pianeta, mentre quella di Io è completamente immersa e non risolta (l'ho indicata solo per come l'ho vista visivamente).

Certo, potevamo essere più fortunati, però lascio a voi i giudizi, e ovviamente attendo consigli, sperando come sempre di non aver annoiato troppo :)

Giovanni Fidone
12-10-2013, 20:56
Complimenti Giuseppe almeno ai ripreso l'evento,anche io stamattina mi ero alzato alle 4:00 per poter riprendere l'evento,ma dopo qualche ora o deciso che non era mattinata seeing orrendo e quindi o lasciato perdere,pero' non capisco se ai ripreso a focale nativa,perche' se e cosi' di piu' non potevi fare;)

Giuseppe Petricca
12-10-2013, 23:24
Complimenti Giuseppe almeno ai ripreso l'evento,anche io stamattina mi ero alzato alle 4:00 per poter riprendere l'evento,ma dopo qualche ora o deciso che non era mattinata seeing orrendo e quindi o lasciato perdere,pero' non capisco se ai ripreso a focale nativa,perche' se e cosi' di piu' non potevi fare;)

Grazie mille Giovanni :) E si, la ripresa è in focale nativa, 1000mm. Non ho messo la barlow perchè già era difficile da mettere a fuoco (e si vede dal risultato) con tutta la nebbia in questo modo... con la barlow sarebbe stato praticamente impossibile :D

Comunque si, seeing e trasparenza orrendi, al limite inferiore assoluto causa... nuvole XD Almeno per me :)

marcom73
13-10-2013, 13:11
ho finito i " GRAZIE " a bottone.... allora te lo scrivo: Grazie !!
Ottimo lavoro !! ;)

pool187
13-10-2013, 16:13
veramente un ottimo lavoro..soprattutto per la focale e per il problema seeing