PDA

Visualizza Versione Completa : codec e camera imaging source,(ma potrebbe funzionare anche con altre camere)



gioveluna
13-10-2013, 10:01
:) Ciao, e buona domenica a tutti,allora qui vi spiego come fare se avete dei problemi riguardante un filmato avi che registax non vi apre oppure vi manda degli messaggi di errore,naturalnente questo medoto non significa che può risolvere quasi tutti i problemi,ma almeno nel mio caso si.ciao.
Iniziamo:

Vorrei parlarvi in questo post di un grosso problema che ho avuto riprendendo dei filmati avi con una camera dfk 21 color e che in fase di elaborazione tramite registax versione 5 mi leggeva solo fino ad un certo punto dopo si apriva una finestra con scritto (FAILED TO DECOMPRESS AVI FRAME),e si bloccava tutto,(VEDI FOTO SOTTO).

4657

Per un bel pò di tempo ho dovuto rinunciare a elaborare tutti e 1348 frame estratti,ma usare solo fino a 1159,i restanti frame registax non li leggeva,ho provato anche a usare l'impostazione always,e cambiare nella camera dfk 21 i codec di ripresa,ma senza nessun risultato,il problema rimaneva,infine ho provato anche a usare iris,per capire se il difetto lo faceva anche con questo programma,ma anche qui il difetto era lo stesso,in pratica oltre a un certo numero di frame li leggeva,gli altri frame invece per iris non esistevano,(anche se c'erano).

Leggendo sul forum astrofili.org molti astrofili che usavano queste camere anche mono, invece non hanno mai avuto problemi di ripresa ed elaborazione sia usando registax versione 5 che 6,mentre alcuni ome il mio caso hanno hanno avuto dei problemi.

per quando riguada invece l'elaborazione con registax 6, l'ho dovuto cestinare,il motivo è che per far aprire un filmato ci voleva si e no più di tre ore,e nello stesso tempo il computer rallentava tutte le operazioni in modo traggico,arrivato fin qui,e senza nessuna spiegazione del perchè succedeva ciò,mi sono dovuto accontentare per un bel pò di continuare a fare le elaborazioni a meta e con una serie di frame in meno,a causa dell'inspiegabile motivo che registax non li riconosceva.

Finlmente una sera un mio amico astrofilo della mia associazione,parlandogli di questo mistero mi disse di provare a aprire il file con virtualdub e poì risalvarlo,così dopo tornato a casa feci questo esperimento,aprii un filmato ( che registax versione 5 mi leggeva fino ad un dato numero di frame,),e lo risalvavo sempre in formato avi.

Miracolo registax versione 5,con mio grande stupore e incredulità mi leggeva tutti i frame senza nessun problema,e senza nessun intoppo,incredulo volli provare ad usare anche la versione 6 di registax,e qui ancora mi meraviglio.lo apre in un baleno,e senza nessun problema,mi elabora il filmato in pochi minuti.

Certo non capisco il motivo di questo cambiamento, che per me è ancora inspiegabile,(problemi di compresione del filmato, del hardware dei computer,o informatico,ecc.. potrebbero essere le possibili cause di questo problema);comunque io ho risolto il problema definitivo facendo cosi:

1)Apro con virtualdub il filmato avi,in modo tale che aprendolo mi scompone tutti i vari frame,dopo vado su file clicco e vado su save as avi (oppure con tasto rapido F7),e il gioco e fatto vedi foto sotto.


4658


4659

Infine facendo questa procedura (mi rivolgo a tutti gli astrofili appasionati di hi-res che usano registax),che hanno avuto o che hanno qualche problema di lettura dei vari filmati avi,di usare questo semplice metodo di (diciamo) conversione,e vedrete che in un bater d'occhio non avrete più problemi di sorta sia usando registax versione 5 che la versione 6,sperando di esservi stato utile con questo post,vi saluto e cieli sereni a tutti.

(http://astrogiulio.myblog.it/)

marcom73
13-10-2013, 12:57
bastava che me lo chiedevi.... :whistling:
a suo tempo anche io ho avuto problemi. non ho la tua camera ma cercavo di convertire files provenienti dalla DSLR o dalla videocamera e ho risolto anche io con questo metodo.

Un'altra cosa MOLTO utile che puoi fare con VirtualDub è di tagliare il filmato, mi spiego: se hai all'inizio o alla fine dei problemi di vibrazioni, seeing o semplicemente vuoi accorciare un filmato troppo lungo, puoi selezionare la " forchetta " da elaborare e verrà salvata solo quella porzione di filmato. a me è stato molto utile perchè per iniziare la registrazione della videocamera bisognava materialmente toccarla per pigiare il tasto e questo provocava vibrazioni... idem alla fine della registrazione....

una seconda utilissima funzione è il CROP: filtri video, "nul trasform" e poi hai la possibilità di STRINGERE sulla porzione di video che ti interessa: questo è utile ad esempio se hai poca focale e il pianeta di turno occupa solo una frazione del fotogramma: elaborare così com'è è solo inutile spreco di risorse: abbassando la dimensione del frame, a parità di peso in Gb, hai un filmato molto più lungo a tutto vantaggio delle possibilità elaborative di Registax....

gioveluna
15-10-2013, 13:59
Ciao marcom,grazie per informazione riguardante il taglio con virtual dub,non lo sapevo,adesso proverò a farlo con un filmato,dove purtropo una buona parte dell'immagine e molto mossa,(colpo al treppiede);cosi proverò a salvarlo il filmato,(lo stavo per cestinarlo).
ciao e grazie.:)

Huniseth
16-10-2013, 11:44
Questo problema mi era già venuto fuori con i filmati ripresi con il programma Vlounge per la Toucam. Risolto proprio con il sistema descritto con virtualdub.
Ma, la dimensione del file aumenta moltissimo, non so il perchè e non so se degrada l'immagine. Fateci caso se succede così anche a voi.

gioveluna
16-10-2013, 20:49
:) ciao, hunishet per l'informazione,veramente non ho fatto caso al file se aumenta o no,comunque appena posso vedo se è cosi,intanto sono sicuro che non degrada l'immagine.ciao.

babbo
16-11-2013, 07:55
salve.
questo di virtualdub non lo sapevo. Non capisco come il programma con un salvataggio renda il file "digeribile".
Per croppare i filmati uso Castrator che, a parte il nome orribile, svolge egregiamente il compito e centra perfettamente il pianeta nel filmato.
http://www.astrokraai.nl/castrator.php

gioveluna
16-11-2013, 14:55
:) Grazie per informazione Babbo, questo programma non lo sapevo,e proprio poco fa lo provato e va alla grande,
sicuramente e meglio del passaggio con virtual dub,ottimo.

Huniseth
17-11-2013, 22:51
IO penso che virtualDub, salvando, si limiti impacchettare meglio i frames, perchè i codec usati dai programmi sono bene o male gli stessi. Se invece lo salvasse con un altro codec ci metterebbe moltissimo a trasformarlo.
Ipotesi..

babbo
20-11-2013, 22:21
file originale
Nome completo : C:\Users\Administrator\Documents\A - Astrofotografia\2013-11-17\90-900\Capture 17_11_2013 01_08_21_Y8castr.avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 4,49MiB
Durata : 24s 433ms
Bitrate totale : 1.543 Kbps
Video
ID : 0
Formato : GrayScale
ID codec : Y800
ID codec/Informazioni : Simple grayscale video
Durata : 24s 433ms
Bitrate : 1.536 Kbps
Larghezza : 80 pixel
Altezza : 80 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 1,000
Frame rate : 30,000 fps
Spazio colore : Y
Bit/(pixel*frame) : 8.000
Dimensione della traccia : 4,47MiB (100%)

file salvato in VD
Nome completo : C:\Users\Administrator\Documents\A - Astrofotografia\2013-11-17\90-900\Capture 17_11_2013 01_08_21_Y8castrVD.avi
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 13,4MiB
Durata : 24s 433ms
Bitrate totale : 4.617 Kbps
Compressore : VirtualDub build 35491/release
Video
ID : 0
Formato : RGB
ID codec : 0x00000000
ID codec/Informazioni : Basic Windows bitmap format. 1, 4 and 8 bpp versions are palettised. 16, 24 and 32bpp contain raw RGB samples
Durata : 24s 433ms
Bitrate : 4.608 Kbps
Larghezza : 80 pixel
Altezza : 80 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 1,000
Frame rate : 30,000 fps
Profondità bit : 8 bit
Bit/(pixel*frame) : 24.000
Dimensione della traccia : 13,4MiB (100%)
__________________________________________________ ____________________________________________
praticamente ci restituisce il file senza compressione....