PDA

Visualizza Versione Completa : Immagini e video da altri pianeti



Leonardo
14-10-2013, 03:19
Volevo farvi una domanda:

Per quale motivo le immagini provenienti dalle sonde spaziali in orbita o sul suolo di altri pianeti o lune, a meno che non siano mosaici d'immagini, hanno una qualità relativamente bassa rispetto alle foto che possiamo fare qua sulla terra? E per quale motivo non vengono effettuate vere e proprie videoriprese, ma solo sequenze d'immagini?

Voglio dire... Non è possibile mandare sulla terra delle videoriprese come se io fossi lì con la mia telecamera (a 30 o più frame per secondo), magari anche in formato compresso?

Questo è un quesito che non mi sono mai saputo spiegare...
E' una questione di basso traffico dati?
Le sonde moderne non comunicano con linguaggio binario?
Non possono mandare un filmato compresso di qualche decina o centinaia di MB?

I filmati della luna (ammesso che siano veri) , immagino siano così definiti perché gli astronauti hanno utilizzato macchine fotografiche e telecamere che poi hanno riportato a terra... Giusto?

etruscastro
14-10-2013, 08:28
forse dopo 4 discussioni aperte è giunto anche il momento di presentarsi (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) ( come da regolamento) non credi? :weeabooface:

Leonardo
14-10-2013, 13:18
forse dopo 4 discussioni aperte è giunto anche il momento di presentarsi (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) ( come da regolamento) non credi? :weeabooface:

Grazie per il benvenuto!
Sono state fatte delle regole in cui uno è costretto a presentarsi? E' assurdo!

comunque siamo off topic ;)

garmau
14-10-2013, 14:05
io resto O.T.

Quello che ritengo assurdo è che tu ti presenti a casa degli altri senza avere la gentilezza di dire chi sei, e poi le regole ci sono ben prima che tu di iscrivessi a questo forum e leggendole eri libero di non accettarle non iscrivendoti.
Arrivederci e grazie.

Stefano Simoni
14-10-2013, 15:02
Sono state fatte delle regole in cui uno è costretto a presentarsi? E' assurdo!


Non è che uno è costretto a presentarsi. E' che noi siamo abituati ad accogliere le persone in amicizia e suggeriamo sempre di farlo. Ci piace sapere da dove scrivono, da quanto sono appassionati o come l'Astronomia è entrata nella loro vita. Anche se ci sono tastiere e monitor a dividerci, cerchiamo solo di preservare quel "lato umano" che il mondo digitale troppo spesso nasconde. Tutto qua.

Poi va beh, c'è anche il discorso educazione ma è soggettivo :sneaky:

etruscastro
14-10-2013, 15:45
Grazie per il benvenuto!
Sono state fatte delle regole in cui uno è costretto a presentarsi? E' assurdo!

comunque siamo off topic ;)

ti ho solo detto di presentarti..... non ti ho fatto il benvenuto! :cool:
comunque tranquillo, conosco bene la tua categoria di utenti, il forum è piccolo, ci ri-incontreremo presto promesso!:biggrin:

Leonardo
14-10-2013, 20:18
ti ho solo detto di presentarti..... non ti ho fatto il benvenuto! :cool:
comunque tranquillo, conosco bene la tua categoria di utenti, il forum è piccolo, ci ri-incontreremo presto promesso!:biggrin:

4677



:surprised:

Sono finito nel Far West o in un forum di astronomia? Io sono venuto per condividere la passione per l'astronomia, non per curare i complessi degli utenti frustrati, ok? Molla la pistola, pistolero...

Leonardo
14-10-2013, 20:27
Non è che uno è costretto a presentarsi. E' che noi siamo abituati ad accogliere le persone in amicizia e suggeriamo sempre di farlo. Ci piace sapere da dove scrivono, da quanto sono appassionati o come l'Astronomia è entrata nella loro vita. Anche se ci sono tastiere e monitor a dividerci, cerchiamo solo di preservare quel "lato umano" che il mondo digitale troppo spesso nasconde. Tutto qua.

Poi va beh, c'è anche il discorso educazione ma è soggettivo :sneaky:


E se io non mi volessi presentare, e se io non volessi seguire il suggerimento?
Come hai detto tu, è un piacere, se vuoi saperlo chiedimelo gentilmente, a proposito di buone maniere...

Leonardo
14-10-2013, 20:34
io resto O.T.

Quello che ritengo assurdo è che tu ti presenti a casa degli altri senza avere la gentilezza di dire chi sei, e poi le regole ci sono ben prima che tu di iscrivessi a questo forum e leggendole eri libero di non accettarle non iscrivendoti.
Arrivederci e grazie.

Aaaaaaaah, così questa sarebbe casa tua?

Io pensavo fosse un forum dove discutere e condividere insieme la passione dell'astronomia!

A me non va di fare le cose di forza, ne mi pare di essere stato scortese con nessuno (casomai è avvenuto il contrario da parte vostra).

Facciamo così: io il topic di presentazione non lo voglio fare, se questo è un problema, eliminatemi.


Ora per piacere torniamo all'argomento del topic!

Immagini e video da altri pianeti

Ps: Non c'è nessun moderatore che richiami l'attenzione di questi utenti per non farli andare ancora off-topic?

garmau
14-10-2013, 20:35
-3......-2.....-1.........

garmau
14-10-2013, 20:38
Aaaaaaaah, così questa sarebbe casa tua?

Io pensavo fosse un forum dove discutere e condividere insieme la passione dell'astronomia!

A me non va di fare le cose di forza, ne mi pare di essere stato scortese con nessuno (casomai è avvenuto il contrario da parte vostra).

Facciamo così: io il topic di presentazione non lo voglio fare, se questo è un problema, eliminatemi.


Ora per piacere torniamo all'argomento del topic!

Immagini e video da altri pianeti

Ps: Non c'è nessun moderatore che richiami l'attenzione di questi utenti per non farli andare ancora off-topic?
Per rendere l'idea siamo tutti ospiti qua dentro a iniziare da me e tu per ultimo.

Leonardo
14-10-2013, 20:44
Per rendere l'idea siamo tutti ospiti qua dentro a iniziare da me e tu per ultimo.


Va beh, sai che vi dico?

Abbandono preventivamente il vostro forum e vi tolgo da facebook.

Ho altre cose da fare nella vita... Avevo interesse di condividere la mia passione, doveva essere qualcosa di piacevole, non mi va di stare dietro PER FORZA ai VOSTRI problemi...
Mi troverò un altro forum, ciao.

alexander
14-10-2013, 20:56
E se io non mi volessi presentare, e se io non volessi seguire il suggerimento?
Come hai detto tu, è un piacere,

Di solito se si entra in un gruppo si cerca di rispettare quelle piccole usanze che il gruppo stesso si è lasciato.
Poi ti faccio notare che, se come dici tu non è un piacere condividere qualcosa con noi, magari potrebbe essere un non piacere per noi rispondere alle tue domande...
La conseguenza quale sarebbe?
Comunque tanquillo, al contrario di etru io non ti incontrerò molto spesso nel forum... :biggrin:
ciao

Red Hanuman
14-10-2013, 21:06
Va beh, sai che vi dico?

Abbandono preventivamente il vostro forum e vi tolgo da facebook.

Ho altre cose da fare nella vita... Avevo interesse di condividere la mia passione, doveva essere qualcosa di piacevole, non mi va di stare dietro PER FORZA ai VOSTRI problemi...
Mi troverò un altro forum, ciao.
A giudicare da come ti comporti, mi sa che sei tu ad avere dei problemi. Ti è stato semplicemente chiesto di aderire alla netiquette del nostro sito, che è ben specificata nel regolamento. Ormai è evidente che non l'hai nemmeno letto.

Ora ti do tre opzioni:
1) moderi i termini. Se vuoi presentarti, bene; altrimenti per noi è lo stesso. Abbiamo già capito chi sei.
2) lasci il forum. Bye bye. Visti i presupposti, non credo che ci mancherai o che ti mancheremo.
3) continui così. In tal caso, ti banno senza pietà. Arrivederci e grazie.

Vedi tu. A me hai già fatto perdere la pazienza, e stasera sono di umore PESSIMO. Sto già facendo il countdown.
A te la scelta....

garmau
14-10-2013, 21:32
Mi troverò un altro forum, ciao.

Mai scelta fu più azzeccata .......almeno per noi...

Stefano Simoni
14-10-2013, 21:36
Va beh, sai che vi dico?

Abbandono preventivamente il vostro forum e vi tolgo da facebook.


Penso che sopravviveremo...

Comunque per sicurezza ti banno pure... sai com'è... io di pazienza non ne ho per niente e mai come in questo periodo cerchiamo tranquillità.

Salutami gli altri forum