PDA

Visualizza Versione Completa : ubuntu & eq6r-pro



Ghillan
08-06-2023, 17:37
Non e' mia intenzione suggerire a nessuno di mollare windows e pasare a linux, in quanto la strada per farlo e' irta di ostacoli, ed in genere il supporto hardware ( camere , montature etc ... ) puo' essere problematico, pero' personalmente non ho sempre mal digerito alcuni problemi che windows mi causava sul mio meele quieter 2, ed essendo abbastanza esperto di linux ho deciso di provare a metter su un setup basato su linux invece di winzoz.

Ho installato nel mini-pc l'ultima Ubuntu LTS ( Ubuntu 22.04.2 LTS ), personalmente ho sempre preferito le distribuzioni "rpm based" (tipo fedora) , ma il poco supporto o documentazione che ho trovato era sempre per ubuntu o debian, quindi ho optato per ubuntu. Ho inoltre preferito la versione LTS ( long term support ) per avere un OS piu conservativo ( non voglio che fra 6 mesi, cambiando release mi si rompa tutto ).

Tralasciando come configurare l'OS , mi concentro sui problemi specifici per l'astrofotografia. Essi principalmente sono:

1) che software di aquisizione usare ? ( sharpcap e NINA sono solo per windows )
2) Supporto hardware ( nel mio caso una montatura eq6r-pro, una camera qhy-163c ed una camera guida zwo asi-120mm )


Riguardo il punto uno.
La scelta piu' ovvia e' laccoppiata kstars/ekos ( LINK (https://kstars.kde.org/it/) ), che e' un sistema piuttosto completo e con una storia piuttosto lunga. Ha una interfaccia sicuramente poco intuitiva, ma questo e' uno scoglio solo iniziale ..una volta capito come funziona, ci si rende conto di quanto sia completo ).

Un'altra scelta meno nota perche e' una realta' piuttosto recente e' invece indigo astronomy (https://www.indigo-astronomy.org/). Un progetto opensorce che nasce come fork di indi ( che e' l'equivamente linux di ascom ). Se ho ben capito la storia che c'e' dietro e' che il suo creatore collaborava nello sviluppo di INDI, ma ha poi deciso di prendere una strada diversa perche non era daccordo con le scelte architetturali prese. Comunque, indipendentemente da come e' nato, questo progettop e decisamente attivo, ha un supporto hardware decisamente grosso, e l'intera suite e' ricca di funzioni. C'e' una buona presentazione di indigo qui (https://www.youtube.com/watch?v=ko1Qjs9Zdes&t=3854s). C'e' inoltre una suite commerciale per osx ( https://www.cloudmakers.eu/xindigo/ )

Infine .. in vecchi post o video youtube si parla spesso di oacapture/oalive ( https://www.openastroproject.org/ ). Questo lasciatelo proprio perdere .. e' uno schifo immane, funziona malissimo con le nuove distribuzioni, sembra decisamente un progetto morto ed abbandonato da anni. Non vale neanche la pena provarci visto che gli altri 2 menzionati prima sono decisamente piu in salute, piu' ricchi di funzioni, e meno buggati ( nei miei esperimenti ocacapure non faceva che crashare ad ogni cambio di impostazione.)


Riguardo il punto due
posso riferire la mia esperianza solo con l'hardware da me usato:


Camera QHY-163C ( camera rraffrerddata a colori )
ZWO asi 120mm-s ( per telescopio guida )
eq6r-pro



QHY-163C: er le camere della QHY occorre scaricare le SDK da qui (https://www.qhyccd.com/download/#a4).
Peccato pero' che il link non portti da nessuna parte e bisogna andare nell update log a questa pagina (https://www.qhyccd.com/html/prepub/log_en.html#!log_en.md) e da li NON CLICCARE all'iltima versione ( che al momento e' la 23.05.09 ) perche non funziona ( :hm: ). Piuttosto bisogna prendere la versione precedente ( la 23.05.09 ) e cliccare linux_64. Scaricherete un file tgz da scoppattare ed eseguite l'install.sh ( come root). A questo punto entrambi i software mentionati prima trovano la camera ed aggiungerei ... "a dispetto della qhy " che ha cercato in tutti i modi di nascondere i driver necessari ( ma che c4$$0 )

ASI120MM: Per quanto riguarda l'asi120, non e' stato necessario fare nulla. La zwo semplicemente afferma che "Native driver is not required for Linux users" .
Se e' vero per TUTTE le camere della zwo non so dirlo, ma la 120mm ha funzionato senza alcun problema.

EQ6R-PRO: Per quanto riguarda la montatura, l'ho collegata al minipc usando la presa USBA presente sulla montatura ( senza pulsantiera e senza cavo EQMOD ). Usando questa presa basta usare un comune cavo usb. La conversione da USB a seriale e' fatta all'interno della montatura stessa. Appena connesso il cavo al pc e' nei log subito apparsa la periferica:



Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.681451] usbcore: registered new interface driver usbserial_generic
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.682258] usbserial: USB Serial support registered for generic
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.709392] usbcore: registered new interface driver ftdi_sio
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.709420] usbserial: USB Serial support registered for FTDI USB Serial Device
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.709462] ftdi_sio 1-2:1.0: FTDI USB Serial Device converter detected
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.713102] RAPL PMU: API unit is 2^-32 Joules, 4 fixed counters, 655360 ms ovfl timer
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.713109] RAPL PMU: hw unit of domain pp0-core 2^-14 Joules
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.713111] RAPL PMU: hw unit of domain package 2^-14 Joules
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.713112] RAPL PMU: hw unit of domain dram 2^-14 Joules
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.713113] RAPL PMU: hw unit of domain pp1-gpu 2^-14 Joules
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.731359] usb 1-2: Detected FT232RL
Jun 6 17:32:28 astro kernel: [ 4.735112] usb 1-2: FTDI USB Serial Device converter now attached to ttyUSB0


Da notare l'ultima riga. Ubuntu ha subito risconosciuto il serial device senza dover fare nulla. Nonostante cio nessuno dei 2 software menzionati riescono a connettersi alla montatura se non si metter il baud rate a 115200 ( il valore default e' 9200 ). Basta prove a connettere la montatura e una volta fallito, andare nei paramentri per impostare il baur rate corretto esempio in kstars:

51231

Purtroppo causa maltempo non ho avuto ancora modo di usare i 2 software per un'acquisizione vera, solo simulazioni per prendere dimestichezza col software. Se vi interessa postero' qualcosa appena fatto un po di pratica sil campo. Mi interessa sopratuttto provare indigo, perche' mentre per kstars ci sono parecchie guide, per questo non c'e' quasi nulla, ma da quel poco che ho visto e' decisamente interessante.

stevesp
08-06-2023, 20:44
Per il planetario c’è Firecapture che mi sembra molto meglio di oacapture
Gira su tutte le piattaforme

Ghillan
17-06-2023, 07:29
Update.
Ieri notte, per la prima volta ho avuto occasione di testare i software per davvero sotto le stelle ( niente simulazione ). Ho avuto vari problemi che spieghero'.

Iniziamo con indigo astronomy. La funzione di plate solving di quest'ultimo e' un po rognoso. Anzitutto fa fatica a riconoscere le stelle se il telescopio non e' bene a fuoco. So che e' ovviamente cosi per TUTTI i plate solver, ma questo ne risente decisamente di piu'. Altra cosa e' la configurazione di un parametro che inizialmente non avevo notato: l'arch/pixel ( che forse non e' nemmeno obbligatorio, ma aiuta nella ricerca a prendere solo i file con la risoluzione opportuna). Infatti non riuscivo a capire dove cavolo si impostava la lunghezza di focale del telescopio ( in genere gli altri software, oltre alle spec della camera ti chiedono la lunghezza del telescopio ), questo invece non te lo fa definire, ed invece chiede questo. Il miglior modo per ottenere questo valore e' usando anstronomy.tools (https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/), mettere il proprio telescopio, la camera e guardare il valore di "resolution" :

51265

Altra cosa: i valori default del plate solving si limitano ad una ricerca di 30 gradi e ad una elaborazione di massimo 180 secondi ( quindi dopo 3 minuti si ferma, non importa se non ha finito di cercare nel raggio di 30 gradi ). Se usate un minipc lento, puo' essere opportuno incrementare il tempo massimo di plate solving ( sopratutto se non si e' fatto ancora l'allineamento polare l'errore puo' essere notevole). Infine: se non si ha il GPS non dimenticarsi di mettere le proprie coordinate ( sarebbe scontato, ma visto che inizialemnte non avevo notato di non averle messe , forse e' meglio ribadirlo).

Risolte tutte queste cose il plate solving ha iniziato a funzionare ed sono passato al polar alignment. Qui purtroppo devo dire che indigo-astronomy e' PESSIMO !!! Non solo in alt mi inverte il su col giu ( dice di alzare il telescopio, ma in realta' dovevo abassarlo :wtf: ) ma fornisce anche una misurazione che non capisco cosa cavolo sia. Ad esempio mi riceva di alzare in alt di 314456,00' ( si, proprio 30 mila primi ) cosa che ovviamente e' impossibile. Altra cosa assurda e' fornisce l'errore dopo aver fatto le 3 solite foto, ma dopo aver fatto una correzzione, si deve premere a mano "recalculate", questo non funziona. Per cui mi toccava rimetterlo in home, e rifare tutte le 3 foto, rileggere l'errore, e reiterare.
Un processo lento e penoso. Dopo 3 ore ci ho rinunciato anche perche non capivo neanche di quanto fossi fuori.

Ho spento indigo-astronomy e avviato k-stars.. ero fuori di 3 gradi alt e 2,5 gradi az ... in 10 minuti ero sotto l'arco minuto. ( e ci voleva tanto? ) :D

A questo punto ho continuato con k-stars ed era l'una di notte passata, ho provato a puntarla verso la nebulosa nordamerica e l'ho trovata. Ho provato a fare guiding ma per un motivo che non capisco ekos usava la camera principale nel guiding nonostrante avessi impostato l'asi 120 per il guide nei profili . Mi sa che devo ricontrollare le impostazioni, ma erano quasi le 2 del mattino , e stamattina mi dovevo alzare presto, quindi mi sono fermato ed ho chiuso tutto.

Se stanotte il tempo lo permette faro' il 2o round. Posso anche pensare di fare il polar align con kstars e poi riprendere con indigo-astro se si dimostra valido nell'acquisizione.

Vediamo come procede, intanto sono contento di confermare che riesco a pilotare tutto il mio hardware da linux ( la eq6r-pro e' collegata via presa usb ( no cavo eqmod) e mi ha dato 0 problemi.Il fatto che tutto l'hardware e' riconoscito e fa quello che deve lo cosidero gia un successo. I vari problemi software li sistemero' con pazienza uno alla volta.


P.S) Sto facendo questo "giornale di bordo" perche spero la cosa possa risultare utile a chi eventualmente voglia cimentarsi con linux, ma non so se alla fine vi sto solo tediando. Sarebbe utile avere un feedback in merito. Continuo? Lascio perdere? Ci sono domande o punti non chiari? avete suggerimenti?

P.P.S) La eq6r-pro: :sbav::sbav::sbav::sbav:


EDIT: Credo di aver capito l'errore in kstars per la guida. Devo creare non un "train", ma due.
uno con montatura, telescopio principale, camera principale, ed usarlo per tutto tranne che nel guiding.
E poi un altro train ( montatura, telescopio guida, camera guida ) da usare solo nel tab "guide" di ekos.
Non capisco a questo punto perche diamine nella configurazione del train c'e' la sezione guide se poi non la usa. mi ha tratto in inganno perche ho pensato che si mettesse tutto ( guide compreso ) in quel train.

Ghillan
18-06-2023, 10:09
Update 2

la serata non era buona. C'era un alone sottile di nuvole alte un po ovunque , ma alcune stelle si intravedevano e ho potuto fare altri test.

Kstars ha qualche problema col guider interno. Piu' precisamente non riesce a fare la calibrazione. Non muove la montatura e poi si lamente. Ho letto in giro che capita alquanto spesso con alcune combinazioni ekos-indi. Per ovviare ho impostato kstars per usare PHD2. A quel punto tutto ha iniziato a funzionare bene. Ho puntato il telescopio sulla M101 ed ho scattato 10 foto da 120 secondi ( praticamete attraverso le nuvole ):

51279

Nonostante i 2 minuti di esposizione le stelle non sono proprio male. Il guiding fa il suo dovere. Infatti mi sembrava lquanto preciso nonostante le condizioni avverse.

Unica cosa che non ho capito e' perche la foto e' in biano-nero ... i metadata dei singoli fits li danno a colori. Forse ho trascurato qualche impostazione di kstars ( bayer pattern sbagliato? ) oppure e' semplicemente la nuvolosita' del cielo che mi ha sbiancato tutto.

Per quanto riguarda PHD2, nonostante una rozza calibrazione verso il target ( che e' ben lungi dall'essere la porzione di cielo corretta) si teneva nella maggio parte dei casi sotto l'1 arc/sec. con alcuni picchi verso il 2. QUando riusciro' a fare una sessione lunga con cielo decente provvedero un log completo. Ora non ha senso vista la scarsa visibilita'.

In conclusione la combinazione:
qhy163c + eq6r-pro + asi120mm-s + UBUNTU 22 LTS + kstars + phd2 = Successo

Funziona tutto. :twisted: :biggrin:

Per quanto riguarda il guider interno di kstars, non so neanche se mi interessa investigare. PHD2 ha il comodo logviever ed e' piu' facile confreontarsi con gli altri sui problemi di guiding.

indigo-astronomy invece cerchero' di capire cosa manca.. ho il sentore di esserci davvero vicino, e l'idea che mi manda un'ultima cosa mi fa innervosire. Ovviamente con piu camlma visto che ora una configurazione funzionante l'ho trovata.

Ghillan
26-06-2023, 12:49
Update e considerazioni finali.

Ieri sera il tempo mi ha permesso di usare nuovamente il telescopio. 4 ore di acquisizione della "Wizard Nebula" e non sono neanche stato a fare dark e flat.
Quello che piu' mi premeva e' il funzionamento generale del tutto ed ora posso iniziare a trarre alcune conclusioni.


Linux: Non che avessi molti dubbi a riguardo, ma il livello di responsibita' del minipc con linux rispetto al winzoz e' quasi disarmante. Nonostante la sessione in desktop remoto, le applicazioni si aprono , spostano con una prontezza che sotto windows non vedevo. La stabilita' poi' e' di altri livelli. Con windows, ogni tanto mi capitava di trovare il minipc in stand-by ( nonostante lo avessi disabilitato ), mentre con ubuntu e' stato 10 giorni acceso senza alcun problema. Ovviamente questo era ampiamente previsto, ma d'alttro canto , linux bisogna saperlo usare.

Kstars: veloce, completo , efficiente.. Ha tutto quello che gli serve, ma e' ben lungi dall'essere "user friendly" come le controparti per windows ( sopratutto NINA ). l'Unica cosa che un po mi manca e' il framing assistant di NINA. Kstars fa platre solving e correzione per un centraggio perfetto, ma se si vuole decentrare un po la camera, va fatto a mano.

PHD2: funziona. E' identico a quello di windows e fa il suo dovere.
Ieri ho fatto un centinaio di light da 120 secondi, ed ho avuto un RMS di 0.50" (RA) e 0.47"(dec), ma questo e' anche merito della eq6r-pro nuova di pacca

Posto anche l'immagine processata ... non e' un gran che visto che il DSO era comunqeu ancora basso ed e' un semplice stacking dei light ( no dark, flat o bias):
51327

Un po bruttina ( la versione high res e' un po meglio ), ma visto il poco tempo di acquisizione, la bassa altitudine del DSO ( ho iniziato che era a 25˚ ) e l'assenza di frame di calibrazione direi, che va bene. Da notare come le stelle sono belle rotonde, non banalissimo con120 sewcondi di acquisizione. Ulteriore prova che phd2 fa il suo dovere.


Concludendo, credo di potermi ritenere soddisfatto. L'attrezzatura e' tutta riconosciuta ed esente da problemi, il mini-pc molto performante e sopratutto affidabile, kstars e phd2 sono stabili e fanno il loro dovere, per cui non vedo motivi di ritornare a windows. Mi dispiace non avere nina, ma preferisco un OS stabile piuttosto che alzarmi la mattina e vedere il minipc in nottata ha smesso di funzionare.



PS) Direi di aver detto tutto quello che mi sembrava interessante da condividere. Non credo che scrivero' altro sul tema ( anche perche nessuno mi ha mai risposto se l'argomento interessasse o meno ). Pero' se qualcuno ha domande, puo' farle ( qui o in privato ) e saro' felice di rispondere.