PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio..consigli??



DOM98
14-10-2013, 18:37
Salve,sono nuovo nel forum!
Sono uno molto appassionato di Astronomia,da 6 anni ormai e oltre a studiarla,lo scorso Natale ho scelto di prendermi il 1° telescopio..Esso è della Celestron,serie LCM,di 80 mm di apertura e 900 mm di focale con motori.
Ora vorrei cambiarlo,visto che le mie aspettative nelle osservazioni crescono da giorno in giorno...
Stavo pensando un Dobson 254 mm di apertura...Cosa ne dite??
Mi sono informato anche su altri siti come Yahoo Answer e mi hanno detto che è un gran miglioramento rispetto a quello che ho...Naturalmente vorrei scrutare il cielo profondo,come ammassi,galassie,stelle ecc...e anche osservazioni dei pianeti...

Non mi importa della astrofotografia...Mi piace di più godermi l'oggetto che vedo dentro l'oculare piuttosto che dalla foto...e poi non ripetetemi per favore,perchè lo so già,di non aspettarmi di vedere galassie come le vedo su internet...

Aspetto i vostri pareri!Ditemi cosa pensate della mia scelta del nuovo telescopio,oppure ditemi anche se pensate ci siano dei migliori...

P.S. Ho a disposizione sui 1100 euro

ciaociao:D

etruscastro
15-10-2013, 07:09
allora perchè non un 12"! :rolleyes:
a me sembra che tu abbia già le idee chiare, come è troppo semplice e scontato chiedere e vedersi rispondere se un 254mm sia migliore e più prestazionale di un 80mm, chiaro che lo sia come è chiaro che non c'è storia tra i due strumenti.
il problema è l'uso che ne vorrai fare e sopratutto dove!
prova a dirci dove pensi di usarlo abitualmente, se il cielo di cui disponi è buio ( impara a valutarlo QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle) )o se l'Inquinamento Luminoso la fa da padrone, prova anche a dirci se sei propenso a spostarti sotto cieli bui per il trasporto come sei messo (capienza della macchina ad esempio) ci sono dei dobson che hanno la struttura truss o addirittura smontabile, e sopratutto che livello di conoscenza del cielo hai.......
tutte piccole cose che messe insieme possono dare l'opportunità a noi di darti buoni consigli! ;)

DOM98
15-10-2013, 18:36
Bè,come conoscenza del cielo non ci sono problemi...Per il trasporto,devo spostarmi in macchina e ci impiego 15 minuti ad arrivare sotto cieli veramente bui ma già dove sono io c'è poco inquinamento luminoso...

etruscastro
16-10-2013, 12:05
allora cosa aspetti...... vai di dobson 10" con sopra un bel Telrad e facci sapere... :)

medved
16-10-2013, 12:25
Sei a cavallo, nella condizione migliore per godere di una bella apertura e con il budget che hai il Dobson è una buona scelta. 10" o 12" dipende dalla tua capacità di carico e da quello della tua auto. Ovviamente il secondo è meglio.

DOM98
19-10-2013, 16:20
Voglio precisare che voglio prendere un dobson con i motori ma secondo voi,è meglio prendere il tubo unico o a tralici e poi prendere una coperta nera di marca?

Huniseth
19-10-2013, 17:03
"so già,di non aspettarmi di vedere galassie come le vedo su internet"
:biggrin:
Mi pare che hai già deciso.