Vale84
29-06-2023, 09:35
Salve a tutti, sono incuriosito e appassionato di astronomia da anni, ma dopo molto studio solo 2 mesi fa ho comprato il mio primo telescopio: un Dobson Flextube 200mm GoTo della SW. Ho completato il primo set di strumentazione con l’Hyperion Zoom Baader 8-24 Mark IV e la relativa Barlow 2.25, un filtro polarizzatore variabile e il filtro Baader Uhc-s. Ho anche un normale reflex Canon 250d. So di non poter pretendere di fare foto serie, ma per ora mi basta fare osservazione e divertirmi a fare qualche foto per piacere personale e per “vedere” ciò che ad occhio nudo si intuisce o neanche quello.
Sono felicissimo della resa del mio dob sulla Luna, stupefacente, e da un cielo bortle 4 sotto cui mi sposto facilmente son contento anche di vedere un po’ di oggetti di Messier o Caldwell.
Il mio interesse principale è il deepsky ma sta aumentando anche un discreto interesse per luna e pianeti.
Il passo che conto di fare in questi giorni è comprare una camera dedicata (mi son convinto per la Zwo asi585MC) a colori non raffreddata per poter rimanere su prezzi abbordabili per un principiante dato che non so quante energie dedicherò a post produzione ecc. Inoltre contavo di prendere i filtri Optolong L-Pro e baader neodymium (pensandolo come uv-ir “migliorato” che so essere necessario nelle foto planetarie). Forse prenderei anche L optolong L-eNhance.
Come valutate queste scelte per fare un po’ di foto planetarie e di eaa sul deepsky?
EAA si può fare col dobson goto senza il cuneo equatoriale?
Grazie per tutti i consigli che mi darete. So di aver chiesto tante cose
Sono felicissimo della resa del mio dob sulla Luna, stupefacente, e da un cielo bortle 4 sotto cui mi sposto facilmente son contento anche di vedere un po’ di oggetti di Messier o Caldwell.
Il mio interesse principale è il deepsky ma sta aumentando anche un discreto interesse per luna e pianeti.
Il passo che conto di fare in questi giorni è comprare una camera dedicata (mi son convinto per la Zwo asi585MC) a colori non raffreddata per poter rimanere su prezzi abbordabili per un principiante dato che non so quante energie dedicherò a post produzione ecc. Inoltre contavo di prendere i filtri Optolong L-Pro e baader neodymium (pensandolo come uv-ir “migliorato” che so essere necessario nelle foto planetarie). Forse prenderei anche L optolong L-eNhance.
Come valutate queste scelte per fare un po’ di foto planetarie e di eaa sul deepsky?
EAA si può fare col dobson goto senza il cuneo equatoriale?
Grazie per tutti i consigli che mi darete. So di aver chiesto tante cose