PDA

Visualizza Versione Completa : Gamma Cassiopea e Omi Her



paperbike
03-07-2023, 16:28
Ciao a tutti devo dire che mi sto divertendo un mondo a fare spettri in alta risoluzione soprattutto perché dopo tanta fatica e parolacce qualcosa di buono si arriva a fare , per cui in questi giorni di tempo incerto ho fatto due spettri, il primo è Gamma Cassiopea, stella di classe spettrale Be nello specifico: B0.5IVpe513545135351352

Omi Her nella costellazione di Ercole classe spettrale B9.5III, sembrerebbe una Be in fase di quiescenza e la particolare forma della linea H-alfa in assorbimento divisa in tre punte :5135551356

A presto
Massimo

Franco Lorenzo
04-07-2023, 11:53
Le peculiarità che hai segnalato sulla riga Halfa contengono informazioni di carattere astrofisico, visibili solo con l'alta risoluzione.
Saluti
Lorenzo Franco

Albertus
05-07-2023, 11:51
Ciao a tutti devo dire che mi sto divertendo un mondo a fare spettri in alta risoluzione soprattutto perché dopo tanta fatica e parolacce qualcosa di buono si arriva a fare , per cui in questi giorni di tempo incerto ho fatto due spettri, il primo è Gamma Cassiopea, stella di classe spettrale Be nello specifico: B0.5IVpe513545135351352

Omi Her nella costellazione di Ercole classe spettrale B9.5III, sembrerebbe una Be in fase di quiescenza e la particolare forma della linea H-alfa in assorbimento divisa in tre punte :5135551356

A presto
Massimo

complimenti ancora paperbike

da cosa deduci che OMI Her sia una Be in fase di quiescenza e qual'è il significato fisico della linea H-alpha divisa in 3 punte ?

puoi almeno stimare la risoluzione ottenuta ?

paperbike
05-07-2023, 20:16
Ciao Albertus, grazie per i complimenti.. allora ... è buona norma prima di riprendere il nostro target informarsi su ciò che andiamo a riprendere e cosa dobbiamo aspettarci, così evitiamo di perdere tempo prezioso, per fare questo ci sono diversi siti a cui facciamo riferimento il primo è il Bess che mette a disposizione un elenco di stelle Be da riprendere sia in alta che bassa risoluzione :5136651367 poi c'è Simbad 51364 entrambi la catalogano Be però essendo una stella variabile può cambiare stato ed in questo momento sembra proprio che sia così tanto è vero che non c'è la riga H-alfa in emissione, in questo caso si dice che è in quiescenza, perché sia con tre punte questo purtroppo non so spiegartelo non ho e non so dove andare a cercare queste informazioni, sarebbe utilissimo avere delle fonti che potessero spiegarci queste cose, per quanto riguarda la risoluzione ho ottenuto un RMS di 12533 51365 così come vedi dalla mia pagina AAVSO ci sono le caratteristiche dello spettro.
Saluti
Massimo

Franco Lorenzo
06-07-2023, 17:20
perché sia con tre punte questo purtroppo non so spiegartelo non ho e non so dove andare a cercare queste informazioni, sarebbe utilissimo avere delle fonti che potessero spiegarci queste cose

Informazioni al riguardo puoi trovarle sul capitolo 9 (Analysis of the Spectra) del libro "Spectroscopy for Amateur Astronomers". La particolarità di questa riga, chiamata emission core o shell core, si spiega con la sovrapposizione della riga di assorbimento, prodotta dalla fotosfera della stella, con la riga di emissione, prodotta dal guscio circumstellare.

Saluti
Lorenzo Franco

paperbike
08-07-2023, 17:28
Grazie mille per la spiegazione Lorenzo, devo decidermi a leggere e studiare quel libro!!!!!