PDA

Visualizza Versione Completa : Programmi per rielaborazione



Willy
16-10-2013, 13:34
Ciao ragazzi, premetto che non sono molto esperto in quanto mi sto addentrando solo da pochi giorni nel mondo dell'astrofotografia. Sono riuscito a modificare una webcam in modo da collegarla al mio telescopio e ho realizzato i primi filmatini (luna principalmente). Adesso mi servirebbe qualche programma per rielaborare i frame e tirare su qualche foto decente. Sapreste indicarmene qualcuno?:biggrin:

Giuseppe Petricca
16-10-2013, 14:00
Ciao ragazzi, premetto che non sono molto esperto in quanto mi sto addentrando solo da pochi giorni nel mondo dell'astrofotografia. Sono riuscito a modificare una webcam in modo da collegarla al mio telescopio e ho realizzato i primi filmatini (luna principalmente). Adesso mi servirebbe qualche programma per rielaborare i frame e tirare su qualche foto decente. Sapreste indicarmene qualcuno?:biggrin:

Per la Luna anche io sono alle primissime armi :)
Perņ uso Autostakkert2 per l'allineamento e lo stacking, Registax6 per i wavelet e la prima lavorazione e poi chiudo con Photoshop :)

MacTinus
16-10-2013, 14:05
Per la Luna anche io sono alle primissime armi :)

(Alla faccia delle prime armi, complimenti per le immagini su AstroBin :D)

Giuseppe Petricca
16-10-2013, 14:23
(Alla faccia delle prime armi, complimenti per le immagini su AstroBin :D)

Grazie mille :) Ma delle foto che vedi su Astrobin, solo le ultimissime di quest'anno riguardanti luna e pianeti sono fatte con una webcam, mentre tutte le altre sono in proiezione d'oculare o in afocale scattate con una digitale :) Per questo ho detto che sono alle primissime armi, dato che tra webcam e macchina fotografica, si passa dal giorno alla notte per quanto riguarda l'elaborazione :D

etruscastro
16-10-2013, 15:35
Ciao ragazzi, premetto che non sono molto esperto in quanto mi sto addentrando solo da pochi giorni nel mondo dell'astrofotografia. Sono riuscito a modificare una webcam in modo da collegarla al mio telescopio e ho realizzato i primi filmatini (luna principalmente). Adesso mi servirebbe qualche programma per rielaborare i frame e tirare su qualche foto decente. Sapreste indicarmene qualcuno?:biggrin:
all'occorrenza abbiamo anche dei tutorial scritti proprio da alcuni utenti: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3112-Tutorial-e-Guide-al-Software
credo che siano utili..... ;)