PDA

Visualizza Versione Completa : Ave Forum!



Almach
16-10-2013, 14:27
Un saluto a tutto il forum, mi chiamo Saverio e mi sono imbattuto su questo forum che non conoscevo mentre girovagavo tra i forum di Tapatalk. Voglio fare i complimenti a tutti perchè è davvero un bel forum. Io ho 26 anni e sono un astrofilo, e dato che non ho tante persone fisiche con cui condividere di persona questa mia passione (gli astrofili nella mia zona sono rari come le mosche bianche) mi piace partecipare ai vari forum online. Non sono ancora un astrofilo esperto ma sono desideroso di imparare di più sia del cielo notturno sia dei telescopi.

Mi piace soprattutto osservare il cielo profondo, ma questo non vuol dire che snobbo le altre osservazioni. Abitando in Toscana, spostandomi un po', riesco a raggiungere luoghi dove il cielo è ancora buio e da lì osservo, prima ad occhio nudo ogni volta stupendomi, e poi col binocolo e col telescopio, i vari oggetti del cielo profondo. Sono contento perchè ho osservato l'intero Catalogo di Messier, e compreso quello ad ora sono a quota più di 300 oggetti osservati; ma il cielo è davvero ricchissimo di questi oggetti e fa sempre piacere tornare sui classici, quindi sicuramente ci sarà da divertirsi per i decenni a venire! Purtroppo non sempre si riesce ad osservare, tra Luna, tempaccio, impegni alcune volte va buca, come è successo questo mese. Un genere di osservazione simile per cui mi sono attrezzato è quella a grande campo, di ampi ammassi aperti di stelle e di nebulose estese; anche in questo caso per ottenere soddisfazioni è necessario un cielo buio. Come dicevo adoro osservare anche altre cose tra cui la Luna (in proposito spero un giorno di diventare un conoscitore profondo delle sue valli, rime e crateri e quant'altro, ma purtroppo sono ancora in alto mare, anzi diciamo pure che sono nell'Oceanus Procellarum :D) ed i pianeti. Anche queste sono osservazioni non semplici perchè è necessario un buon seeing. Da questo punto di vista sono più fortunato perchè sebbene il cielo del mio paese sia un po' inquinato ovviamente, però dalla campagna circostante in pianura ho fatto splendide osservazioni in alta risoluzione ed in alcune sere ho potuto osservare benissimo sia la Luna che i pianeti. Anche se sono riuscito ad osservare tutti i pianeti del sistema solare (escluso l'ex pianeta Plutone) però non li conosco tutti al solito modo, infatti Giove e Saturno ho avuto modo di osservarli tante volte (alcune rare volte in maniera fantastica grazie al seeing) mentre Marte non ho mai avuto l'occasione di poterlo osservare nelle giuste condizioni. Inoltre trovo molto stimolante osservare le stelle doppie: mi emozionano i loro colori, la loro vicinanza, la differenza di dimensioni tra di loro. Anche qui c'è da lavorare parecchio infatti al massimo ne avrò osservate una cinquantina nella mia piccola esperienza di astrofilo. Infine il Sole: non dimenticherò mai la meraviglia che è stata osservare il transito di Venere, e spero di poter osservare un giorno un'eclissi solare. Per ora non sono andato al di là dell'Astrosolar sul 60ino (che da già soddisfazione perchè si vedono le macchie solari e le facole ai bordi) ma vorrei in futuro fare un salto di qualità, con un rifrattore buono con il prisma di Herschel per osservarlo in luce bianca e se e quando i costi diventeranno umani un telescopio per l'osservazione in H-Alfa. Speriamo di trovare il tempo per tutto!!!

Purtroppo sono malato di strumentite cronica :D ed ho diversi telescopi (un Dobson GSO Deluxe 10", un Intes-Micro MN 68, uno Sky-Watcher Startravel 80/400, ed il glorioso primo telescopio che ha fatto nascere la mia passione, l'Heyford 60/700); speriamo di fermarsi qui ma ho già intravisto un'occasione che difficilmente mi lascerò scappare, so già che andrà a finire male...si tratta di un rifrattore da 90 mm f/10 con lenti ED, di più non dirò! :D Fortunatamente (per il borsello) tendo a concentrarmi sui telescopi più che sugli accessori, ed ora che ho il mio modesto parco oculari ed accessori sono in pace con me stesso. Ma come dicevo i telescopi mi attirano un sacco, devo controllarmi. :sbav:

Sono un grande lettore, in particolare anche di fantascienza (Heinlein, Asimov, Wells, Simmons, Verne, Adams, Lem, Bradbury, Clarke, e chissà quanti ne dimentico) e i grandi scrittori mi hanno fatto fantasticare sulle meraviglie dell'universo; sul passato, sul presente e sul futuro dello stesso; sul nostro ruolo e destino. Inoltre ho avuto una grande professoressa al liceo che mi ha fatto nascere nel cuore l'amore per l'astronomia, e nel mio piccolo ho cercato di informarmi anche dal punto di vista scientifico su come funziona l'universo. Tutto questo mi ha spinto a mettere in pratica questa passione.

Sicuro che vi ho fuso, comunque grazie a tutti per l'attenzione.

etruscastro
16-10-2013, 14:31
però.... che presentazione..... benvenuto visualista come me! :)

Giuseppe Petricca
16-10-2013, 14:34
Benvenuto sul forum ^^

Almach
16-10-2013, 14:36
Grazie e complimenti, leggevo l'altro giorno un tuo articolo sulla magnitudine limite ed è stato davvero utile! ;)

Grazie anche a Giuseppe, davvero un'accoglienza lampo!!!

garmau
16-10-2013, 14:37
Benvenuto e grazie per esserti presentato come meglio non si poteva.

Almach
16-10-2013, 14:40
Grazie a te garmau per aver letto il papiro! :D

Vedo che sei di Olbia, in Sardegna io e la mia ragazza ci abbiamo lasciato il cuore, davvero una terra (e un mare!) molto bella. :)

garmau
16-10-2013, 14:45
...ecco di chi era quella porzione di cuore che ho trovato in spiaggia......ora non resta che venire a riprenderlo e mi raccomando porta il telescopio...:biggrin::biggrin:

Almach
16-10-2013, 14:53
:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk

givi
16-10-2013, 16:32
Ciao, benvenuto

Red Hanuman
16-10-2013, 17:15
Benvenuto!;)

Almach
16-10-2013, 17:26
Grazie a tutti! :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk

GALASSIA60
16-10-2013, 20:03
Benvenuto nel Forum :biggrin:: un altro Toscano, da dove ? A presto.

Almach
17-10-2013, 01:34
Ciao e grazie, io abito a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo, tu di dove sei? Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un'associazione di astrofili ma quella di Arezzo, almeno pubblicamente, non organizza niente di niente quindi normalmente sono un astrofilo solitario in mezzo alle bestie feroci notturne, tipo quel topo che venne quella volta mangiare i panini che erano stati appoggiati per terra (nella busta!) :D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk

My Sweetheart The Drunk
21-10-2013, 19:33
Che bella regione, la tua! <3 (love)
Ciao Almach e benvenuto anche da me che sono novizia :P Bentrovato!

Almach
21-10-2013, 20:23
Grazie! :) Non ti preoccupare, chi più chi meno siamo tutti novizi e se essere novizio significa rimanere ogni volta stupefatti di tutte quelle stelle allora non voglio diventare esperto! :D In Toscana per fortuna ci si salva un pò dall'inquinamento luminoso ma comunque tocca farsi tanti chilometri lo stesso per trovare cieli bui. :banghead: Ciao.

P.S. È bello che anche le ragazze si appassionino all'astronomia; puttroppo la mia si annoia a morte. :D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk