PDA

Visualizza Versione Completa : Novità sulla sonda DART e l'asteroide Dimorphos



Pierluigi Panunzi
23-07-2023, 16:18
A mesi di distanza vediamo le ultime notizie sugli effetti della sonda DART dopo il suo impatto con l'asteroidino Dimorphos, seguito da telescopi terrestri e spaziali [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2023/07/23/novita-sulla-sonda-dart-e-lasteroide-dimorphos/)

Gaetano M.
25-07-2023, 09:53
Interessante! Una domanda "stupida": Ha senso quando si trasforma una misura "rotonda" in un'altra non arrotondarla?

Pierluigi Panunzi
25-07-2023, 09:58
;)
è il fatto che sottolineo tutte le volte, che in america utilizzano (ancora) unità di misura non standard, quindi è già tanto che indichino un valore (senz'altro approssimato, non ho mai verificato...) per le unità del SI...

quando si convertiranno al SI? chi può dirlo?:rolleyes:

e intanto comprano la benzina in galloni, misurano le distanze in yarde e i volumi in piedi cubici :D

Angelo_C
25-07-2023, 14:52
Ormai nemmeno più i "britannici" usano il sistema che loro stessi hanno inventato, convertendosi al SI per la necessità di "capirsi" col resto del mondo, solo i buzziconi d'oltre oceano, hanno ancora la capa tosta come il marmo. :meh:

silva
13-10-2023, 22:26
A mesi di distanza vediamo le ultime notizie sugli effetti della sonda DART dopo il suo impatto con l'asteroidino Dimorphos, seguito da telescopi terrestri e spaziali [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2023/07/23/novita-sulla-sonda-dart-e-lasteroide-dimorphos/)

Ho letto l'articolo e sono stato colpito da questa frase :"Anche se si è trattato di un singolo impatto da parte della sonda DART, qualche forza ha continuato a rallentare l’orbita dell’asteroide, ma gli Astronomi non sanno ancora a cosa sia dovuto questo meccanismo."
mi sembra invece che il motivo del rallentamento sia molto semplice
La sonda ha colpito l'asteroide costituito da particelle, tenute insieme dalla gravità, proiettandone una parte nello spazio.
L'impatto è stato inferiore a quello calcolato prima dell'esperimento perché una parte dell'energia è stata spesa per lanciare nello spazio le particelle.
Le particelle espulse ricadranno lentamente (tutte o una parte) sull'asteroide, in ogni caso tutte eserciteranno una attrazione sull'asteroide che modificherà la sua orbita .
L'orbita dell'asteroide si continuerà a modificare per molti giorni , ma di entità sempre minori

Red Hanuman
14-10-2023, 08:38
silva , prima di interagire col forum, è gradita una presentazione nella sezione dedicata...:whistling:

Comunque, credo che i risultati dell'impatto siano stati già presi in considerazione dagli scienziati, ma non li abbiano trovati sufficienti a spiegare le anomalie riscontrate...

silva
15-10-2023, 22:01
ciao RED ,grazie per il tuo parere
Credo se lo avessero considerato lo avrebbero citato.
Mi ricordo che in televisione uno scienziato poco dopo l'impatto ha dichiarato che " è successo un fatto strano che si è formata una coda simile ad una cometa"
Fatico a capire come possa essere strano che da un ammasso di ciottoli non ne siano stati espulsi vincendo la debolissima forza di gravità