PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita in zona Pollino - Agosto 2023



Giovanni1971
26-07-2023, 15:14
Ciao a tutti :)

Mi trovo in zona Pollino sino a fine Agosto.

Qualcuno interessato ad un’uscita osservativa nei prossimi fine settimana? Quelli con luna più favorevole sono i weekend 11/12/13 e 18/19/20.

Fatemi sapere e/o contattatemi in privato se preferite.

Giovanni

Cigno
31-07-2023, 11:18
In genere in che zona del Pollino vai per le osservazioni? Io solitamente piano visitone (staccionata dell'arcangelo).
Magari riusciamo ad organizzarci lavoro permettendo.

Giovanni1971
31-07-2023, 15:05
Esattamente a staccionata dell’Arcangelo. Ci sono stato lo scorso anno allo star party ADIA.

Fammi sapere. Nei giorni della settimana lavoro, ma nei weekend indicati sono libero.

Ciao

herringbur
02-08-2023, 03:11
Esattamente alla barriera dell'Arcangelo. geometry dash scratch (https://geometrydashscratch.com/)

AstroGald
21-08-2023, 17:21
Ragazzi non sono mai stato al Pollino, mi piacerebbe andarci qualche volta organizzando un weekend alloggiando in zona. Com'è il cielo? Avete consigli su dove alloggiare? Periodi migliori considerando anche il clima? Sono aperto a consigli utili. Grazie

Giovanni1971
21-08-2023, 17:43
Ciao, il cielo e'ottimo.

Ci siamo stati Sabato e uno di questi giorni postero' un rapporto delle mie osservazioni da Piano Visitone (1400m). Praticamente mi sembrava di aver raddoppiato l'apertura del mio telescopio rispetto a dove osservo di solito. Via lattea praticamente a 180 gradi, galassia di Andromeda e doppio del Perseo a occhio nudo, etc... Altamente raccomandato!

Un possibile alloggio e'il rifugio Fasanelli, che si trova a 10 minuti di macchina da Piano Visitone (ma ci sono anche altri siti osservativi). E si mangia bene :) Un sacco di gente fa comunque campeggio libero in tenda o camper perche' la zona e'ottima per il trekking.

In primavera/estate e direi anche Ottobre, il tempo e'mediamente buono (ma per dire, sabato notte ci voleva una giacca a vento leggera). Inverno ovviamente piu'freddino e a rischio nuvole.

Per me quest'anno le vacanze sono finite, ma in zona ci torno tutte le estati, percio' per la stagione 2024 possiamo restare in contatto :)

AstroGald
22-08-2023, 00:25
Giovanni ma tu per caso sei lo stesso che viene a Capracotta ed a volte in Abruzzo?

Giovanni1971
22-08-2023, 07:22
No, non sono io. dove in Abruzzo?

AstroGald
22-08-2023, 09:48
No, non sono io. dove in Abruzzo?

So che c'è un astrofilo di nome Giovanni visualista,due anni fa' l'ho incontrato a Capracotta ma ricordo che qualche volta è andato anche in Abruzzo ..io mai.