PDA

Visualizza Versione Completa : Primo mosaico lunare con magzero mz5m



pool187
17-10-2013, 13:34
Salve a tutti... era tempo che mancavo in questa sezione.

spero vi piaccia...è il mio primo tentativo con la magzero, la camera che uso come autoguida per il deep sky...
purtroppo il seeing era PESSIMO...infatti ho ripreso a focale nativa... e gia cosi si vedeva il ribollire del nostro satellite.

ho stackato con registax video da 1000 prendendo solo il 50% dei frame...

poi ho unito e rielaborato con photoshop...ho caricato più versioni, più o meno contrastate......ho preferito però l'ultima, un pò più morbida, in quanto il seeing mi ha impedito di catturare immagini molto dettagliate...

senza considerare che la luminosità della luna gia rende difficile le riprese del nostro satellite!

aspetto consigli...come sapete ho sempre un pò di problemi con il planetario!

a voi.

4720

ecco la foto su astrobin...

http://www.astrobin.com/60548/C/

ci sono tre versioni...guardatele tutte e tre fatemi sapere...

Giuseppe Petricca
17-10-2013, 14:05
pool... complimenti, davvero complimenti ;)
A me piace davvero molto, non è praticamente plasticosa (se non in pochi punti, e si vede poco) ed è sicuramente realistica! ^^

Bella prima prova ^^

pool187
17-10-2013, 14:52
ti ringrazio, però non sono soddisfattissimo...apparte la serata...a mio parere potevo rielaborare le foto in maniera migliore...
soprattutto la parte con registax...

Giuseppe Petricca
17-10-2013, 15:01
ti ringrazio, però non sono soddisfattissimo...apparte la serata...a mio parere potevo rielaborare le foto in maniera migliore...
soprattutto la parte con registax...

Con Registax io ho visto che si varia molto in relazione a quanto sia buono lo stack e l'acquisizione in generale.
Io nelle mie ho usato al massimo i primi due indicatori, aggiustando sharpen e denoise un po'.
Poi ho visto che non mi conviene tirarli molto per ottenere una immagine netta con questi, altrimenti quando passo in PS e LR escono fuori certe cose orride XD

Però non so se anche questo è un mio errore, e devo ancora fare pratica :)

GALASSIA60
17-10-2013, 17:46
Dai come prima prova non è assolutamente male, anzi è un bel lavoro !;) Anche la fase elaborativa mi sembra buona, in particolar modo alla tecnica del mosaico. In fin dei conti la mancanza della reflex non si è fatta sentire....:biggrin:

pool187
17-10-2013, 21:43
grazie galassia...ti dirò...considerando il seeing, la reflex la volevo usare per farci una foto sui veri colori della luna...
ma presto avremo di nuovo le nostre fide amiche!!!!

Giovanni Fidone
17-10-2013, 22:27
Come primo mosaico non e affatto male,poi e stato ripreso con una magzero5m che non e il massimo per le riprese planetarie quidi ottimo,vedo che usi registax..... ai provato con AutoStakkert2 per vedere le differenze;)

pool187
17-10-2013, 23:32
lo sai, non ci ho provato perchè autostakker2 non lo conosco...ma domani provo ad installarlo e vedere se migliora un pochino... lo stack tu poi lo fai solo con photoshop?

Huniseth
18-10-2013, 00:35
Gran bel lavoro, io non ho sta pazienza...
Ma il tiraggio si vede... non è plasticosa perchè sono belle riprese.

pool187
18-10-2013, 20:45
allora,

@ fidone, a me hanno consigliato la magzero al posto della toucam...dice che dal punto di vista della luna era meglio...tu invece la pensi deversamente.'?

@huniseth...i video erano brodaglia...un pò ho dovuto tirare!!!

Huniseth
19-10-2013, 00:00
Normalmente la Toucam è meglio della Magzero, sui pianeti non c'è storia, ma sulla Luna, come mi è capitato ultimamente, ha dei risultati molto buoni, ma ci vanno le condizioni adatte.

Giovanni Fidone
19-10-2013, 16:25
Ciao Pool,non dicevo che la magzero sia peggiore della philips..........su luna e sole e migliore per il semplice fatto che copre molto piu' campo e per fare questi lavoretti e molto meglio,se pero' uno ci vuol riprendere qualche pianeta,la philips e molto meglio;)