PDA

Visualizza Versione Completa : m27 da Roma



pk825
17-10-2013, 21:58
Dopo diversi giorni di cielo nuvoloso, ieri, finalmente, ho fatto una nuova ripresa.
Ho fotografato m27 che era molto alta nel cielo con l'80ED, provando un inseguimento di 5 minuti.
Purtroppo dei 20 light scattatati solo 13 si sono salvati perché ad un certo punto si è bloccato la connessione con la neq6 e PHD ha smesso di correggere. Non ho fatto un setup/configurazione buona e diverse foto sono un po' mosse.
Infine la qualità del cielo era bassa anche per Roma e ho avuto una brillantanza media di 17,70.

Nonostante tutto sono qui a condividere con voi il risultato:
4722
che potete vedere a dimensione reale su http://www.astrobin.com/60614/

Per chi è curioso ho condiviso anche il tiff composto su https://www.dropbox.com/s/fxa8cqzoygk8hu6/m27_n_2013-10-16_80ed_1100d_bril1785_13x300s_ISO400_65m_maxVal.t iff

pool187
18-10-2013, 09:51
Certo che fotOgrafare da Roma e con la luna praticamente piena è veramente difficile...
Il risultato è buono ma forse hai usato troppo denoise?
Comunque buon tentativo hai elaborato con Photoshop ?

Capello
18-10-2013, 10:02
io ieri sera ho desistito,causa luna...ad ogni modo la tua M27 la trovo carina!
Con il nostro C8 ridotto a F6.3 viene enorme,ma con molti dettagli.....e molto rumore!!!!
speriamo presto di riprenderla con il "muletto" C5....meteo permettendo!!!!

pk825
18-10-2013, 14:51
Certo m27 con l'80ED non è il massimo, avrei dovuto usare il 250/1000 Newton, ma già così ho dovuto combattere con lo stazionamento. Più che la luna ha dato problemi il cielo: era sereno ma scarsa brillanza con mezzo punto in meno rispetto a serate buone.
Ho fatto i light a 400ISO per evitare di avere troppo rumore, ma alla fine sono venute un po' mosse. 5 minuti erano troppi per il setup che avevo realizzato. La prossima volta sto più attento e faccio meno minuti per essere sicuri di avere buone foto.
Ho fatto diversi trattamenti con Photoshop per evidenziare i dettagli, ma ho capito che non sono bravo a fare delle buone foto. Padroneggio poco le varie modifiche da fare.

Capello
18-10-2013, 16:21
mah se mi dici che hai avuto quei problemi di cielo/stazionamento,non credo tu sia il problema principale!
alcuni giorni fa con Nikita osservavamo le primissime foto che abbiamo fatto senza esperienza e senza guida,e le abbiamo trovate niente affatto male,e siamo arrivati alla conclusione che quando le abbiamo fatte,il cielo era ottimo,e l'allinemaneto polare pure.
:biggrin: ;)

pk825
21-10-2013, 22:38
Ho rivisto i light e non capisco quale sia il problema del mosso. Mi potete aiutare a capire il problema?
Da questo light vedo che le stelle sul bordo sono allungate, come se fosse una rotazione
4751
http://www.astrobin.com/60614/B/
ma se fosse una rotazione non dovrebbe esserci su tutte le foto?

Questo è un altro light:
4752
http://www.astrobin.com/60614/C/

pool187
22-10-2013, 00:48
allora, sembra rotazione...devi fare due cose, se sei sicuro di aver stazionato con precisione, allora devi controllare la collimazione tra cannocchiale polare e asse AR... se invece non sei sicuro di aver stazionato con precisione, magari la prossima volta perdici un pò di tempo


naturalmente questi consigli sono validi se il grafico di guida era buono...se il grafico non lo è, allora il problema potrebbe stare nella guida...


n0on mi sembra proprio sia una flessione del focheggiatore e quindi non ortogonalità del sensore rispetto al piano focale......anzi ne sono proprio sicuro

pk825
22-10-2013, 10:20
Purtroppo non ho verificato che avessi stazionato bene, mi sono fatto prendere dalla fretta di fotografare e non ci ho pensato. La prossima volta non me lo scorderò!

Il grafico guida era buono, la cosa strana è che le alcune foto sono andate abbastanza bene mentre altre no.

marcom73
22-10-2013, 13:22
appaiono in effetti ruotare tutte attorno ad un ipotetico centro....
visto che hai una montatura che te lo consente, perchè non usare lo stazionamento preciso assistito ??
la pur breve esperienza mi ha insegnato che trascurare anche solo alcuni degli aspetti in astrofotografia significa solo perdere tempo....

bilanciamento dei pesi, stazionamento della montatura ed allineamento polare... non cìè nulla da fare, non ne puoi soddisfare solo alcuni di questi punti....

pk825
22-10-2013, 15:53
bilanciamento dei pesi, stazionamento della montatura ed allineamento polare... non cìè nulla da fare, non ne puoi soddisfare solo alcuni di questi punti....

La cosa più difficile con l'80ED è il bilanciamento dei pesi poiché la fotocamera, spianatore, filtri e cercatore con webcam pesano molto dalla loro una parte e più di tanto non posso spostarlo in avanti.
La prossima volta, quando tornerà il sereno, non mancherà niente!

A proposito, questa settimana dovevamo fare una prova del filtro? Hai una serata buona (anche se il meteo non promette bene)?

marcom73
22-10-2013, 15:59
il meteo poteva essere buonino stasera ma la vedo complicata.. per il resto della settimana non dovrei avere problemi... ma non so cosa ne pensa Bernacca....

pk825
22-10-2013, 16:26
Stasera è complicata anche per me, vediamo nei prossimi giorni se il tempo migliora. Anche il week end andrebbe bene?

garmau
22-10-2013, 18:16
Tra l'altro da domenica fa buio un'ora prima.

inviato dal cellulare

marcom73
22-10-2013, 20:48
Stasera è complicata anche per me, vediamo nei prossimi giorni se il tempo migliora. Anche il week end andrebbe bene?

tendenzialmente... si. :)